Autore Topic: Commodore 128DCR e unità floppy interna 1571  (Letto 1790 volte)

giando76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 34
  • Gioco Preferito: TURRICAN
Commodore 128DCR e unità floppy interna 1571
« il: 15 Dicembre 2019, 01:41:49 »
Salve a tutti,
due domande da ignorante, ma è normale che GEOS 128 veda l'unità interna come 1541 e non come 1571 e non permetta in alcun modo di utilizzare i floppy disk double sided?
(Con il BASIC tutto ok, non c'è problema, ho trovato in questo forum come attivare la funzione doppia faccia-doppia densità).
Inoltre non riesco a trovare immagini D71 di GEOS 128, per caso qualcuno sa dove le posso trovare?


Grazie 1000
G.

« Ultima modifica: 15 Dicembre 2019, 01:47:23 da giando76 »

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:Commodore 128DCR e unità floppy interna 1571
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2019, 09:21:35 »
Salve a tutti,
due domande da ignorante, ma è normale che GEOS 128 veda l'unità interna come 1541 e non come 1571 e non permetta in alcun modo di utilizzare i floppy disk double sided?

Ricordavo di sì da recensioni dell'epoca, ma vedo anche che qualcun altro lo afferma:

https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.sys.cbm/1gY7Fx8Emvs

http://www.vcfed.org/forum/showthread.php?33915-Geos-with-the-512K-RAM-expansion-cartridge-on-C-64

Oltretutto il geos64 sfruttava già tutte le periferiche, non ho avuto il 1571, ma il 1581 e la REU si e vengono gestiti correttamente nonostante siano meno diffusi del 1571, quindi non vedo perchè il tuo drive debba fare eccezione sul geos128.

Probabilmente il floppy dovrà essere formattato già in partenza come double sided. Non conosco il 1571, non so se si setta in modalità doppia faccia in automatico all'avvio se vede un floppy 1571 oppure se partendo da una base a singola faccia come il tuo dischetto del geos poi mantiene questa modalità per tutto il tempo.
Io proverei un test del genere: col vice attiva il 1541 come 8 e 1571 come 9, monta il disco del geos128 sul 1541, carica il geos, verifica che i drive siano entrambi riconosciuti correttamente, inserisci un disco "vuoto" D71 nel 1571, formattalo col geos, e controllane la capienza.

A.

giando76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 34
  • Gioco Preferito: TURRICAN
Re:Commodore 128DCR e unità floppy interna 1571
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2019, 11:10:50 »
Buongiorno,
intanto grazie per avermi risposto. Ho provato a creare un disco GEOS partendo da un disco funzionante creato in precedenza da un immagine geos128.d64 utilizzando XU1541. Praticamente ho avviato geos dal drive interno e ho formattato un disco col drive esterno da geos in DD ottenendo un disco vuoto da 340kbyte. Ho copiato il contenuto dell'intero disco inserito nel drive 1571 interno sul disco da 340Kbyte nel drive 1571 esterno. Succede questo: Avviando geos dal disco da 340Kbyte appena creato parte correttamente ma solo dal drive 1571 esterno, mentre se lo stesso disco lo metto nel drive 1571 interno e faccio partire geos ad un certo punto l'avvio si interrompe e ottengo un popup che dice "disk error - double-sided disk in 1541" e finisce qui. Che ne pensate?

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:Commodore 128DCR e unità floppy interna 1571
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2019, 14:28:44 »

Per capire: hai semplicemente copiato i file dal disco di boot in formato 1541 a quello 1571 e avviandolo dal 1571 esterno ti parte? Mi pare ben strano, il Geos 64 aveva un sistema di protezione per niente banale e quindi non credo una semplice copia effettuata da geos stesso dei suoi file su un disco vuoto lo renda avviabile, ma non conoscendo il disco sorgente nè tantomeno il Geos 128 può anche darsi.

Ma fa lo stesso se lasci il disco DS col geos sull'unità esterna e rimuovi ogni disco da quella interna? Perchè credo che in realtà quando lo inserisci in quella esterna (presumo device 9) ti carichi solo il file di boot iniziale e poi ti vada a cercare file e protezione in quella interna (presumo device 8 ) col disco singola faccia, e in ragione di ciò ti pare funzionare.

Oltretutto non dovrebbe far differenza se interno o esterno , numero device a parte, per questo dovrebbe o avviarsi in entrambi i casi o non avviarsi. Non so essere ulteriormente di aiuto perchè non sono ferrato sugli argomenti, mai avuto C128 nè 1571, il mio consiglio comunque è di fare tutti gli esperimenti sul VICE in modalità C128 perchè sicuramente più gestibili e immediati che non sulla macchina reale, poi una volta trovata la giusta alchimia nella procedura si può passare alla pratica sul vero C128D e relativi dischi.

A.


giando76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 34
  • Gioco Preferito: TURRICAN
Re:Commodore 128DCR e unità floppy interna 1571
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2019, 15:12:54 »

Per capire: hai semplicemente copiato i file dal disco di boot in formato 1541 a quello 1571 e avviandolo dal 1571 esterno ti parte? Mi pare ben strano, il Geos 64 aveva un sistema di protezione per niente banale e quindi non credo una semplice copia effettuata da geos stesso dei suoi file su un disco vuoto lo renda avviabile, ma non conoscendo il disco sorgente nè tantomeno il Geos 128 può anche darsi.


Ma fa lo stesso se lasci il disco DS col geos sull'unità esterna e rimuovi ogni disco da quella interna? Perchè credo che in realtà quando lo inserisci in quella esterna (presumo device 9) ti carichi solo il file di boot iniziale e poi ti vada a cercare file e protezione in quella interna (presumo device 8 ) col disco singola faccia, e in ragione di ciò ti pare funzionare.


Si li ho copiati direttamente da GEOS128. Ovviamente il disco non è autobootabile per le ragioni che tu hai descritto, ma facendo LOAD"GEOS128",9,1 sull'unità 1571 esterna il sistema si avvia normalmente anche se nell'unità 1571 interna ("8") non c'è niente e se vado nelle preferenze di GEOS128, l'unità esterna la vede come 1571, mentre quella interna come 1541.

Citazione

Oltretutto non dovrebbe far differenza se interno o esterno , numero device a parte, per questo dovrebbe o avviarsi in entrambi i casi o non avviarsi. Non so essere ulteriormente di aiuto perchè non sono ferrato sugli argomenti, mai avuto C128 nè 1571, il mio consiglio comunque è di fare tutti gli esperimenti sul VICE in modalità C128 perchè sicuramente più gestibili e immediati che non sulla macchina reale, poi una volta trovata la giusta alchimia nella procedura si può passare alla pratica sul vero C128D e relativi dischi.

A.

Ho fatto le stesse identiche cose su VICE e identico è stato anche il risultato .. L'unica cosa che può venirmi in mente e cercare di trovare un immagine di GEOS128 in formato d71, ma per ora non l'ho trovata.

Intanto grazie
G.



Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 128
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:Commodore 128DCR e unità floppy interna 1571
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2019, 15:32:36 »
L'ultima prova, che comunque immagino tu abbia già fatto, è questa:

inserisci il disco DS col geos128 nel disco interno, accendi il C128 e impartisci:

OPEN 15,8,15,"U0>M1"
CLOSE 15

dopo di che tenta il boot nuovamente. Il comando sopra descritto dovrebbe forzare la modalità doppia faccia. Se funzionasse allora significa che forse hai uno switch interno da settare.

A.

giando76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 34
  • Gioco Preferito: TURRICAN
Re:Commodore 128DCR e unità floppy interna 1571
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2019, 16:21:08 »
Citazione
(Con il BASIC tutto ok, non c'è problema, ho trovato in questo forum come attivare la funzione doppia faccia-doppia densità).


Prova già fatta, l'ho scritto nel primo post ..

giando76

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 34
  • Gioco Preferito: TURRICAN
[RISOLTO] Re:Commodore 128DCR e unità floppy interna 1571
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2019, 22:57:10 »
Ho risolto il problema.

Il mio problema del drive interno che era visto come 1541 era dovuto al fatto che il geos128 che avevo derivava da un immagine d64 che settava in modo irreversibile il 1571 interno come 1541.

Grazie a cbmfiles ho scaricato il file G12871.WR3 e dopo aver rinominato questo file con caratteri minuscoli sono riuscito usando il programma Wraptor 3 a crearmi un disco GEOS scompattando il file g12871.wr3 (contenente un immagine geos128 per 1571) su un disco formattato a 340KB. Unica precauzione è che il file wraptor3 e il file g12871.wr3 devono stare entrambi su un disco a singola faccia formattato a 170KB in un drive 1541 oppure 1571 settato U0>M0 cosi è come se fosse un 1541 (diversamente wraptor va in errore disco), mentre il disco di destinazione deve essere un disco vuoto da 340KB in un drive 1571.

Ho lavorato prima con l'emulatore VICE, dopo aver visto che funzionava ho creato dei dischi reali e ha funzionato.

Spero possa servire a qualcun'altro. Grazie per la collaborazione a tutti voi e a cmbfiles.