Autore Topic: Test Drive: Crap Game O Capolavorone?  (Letto 1824 volte)

AggRoger

  • Utente
  • **
  • Post: 57
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Test Drive: Crap Game O Capolavorone?
« il: 24 Novembre 2009, 20:09:01 »
 Apro questo thread per discutere di un gioco che su altri lidi viene considerato come uno dei titoli imprescindibili per Commodore 64,vale a dire Test Drive dell'Accolade.Ora,sono il primo a pensare che questa software house abbia prodotto molti giochi interessanti e in alcuni casi anche innovativi...ma Test Drive non fa parte di questi.

Insomma,a me pare che questo cosiddetto capolavoro in realta' difetti di tutte le caratteristiche che facciano la differenza in un gioco di guida:

- senso di velocita',che a causa del framerate basso e degli sprite blocchettosi manca quasi totalmente

- modello di guida,con auto che sono ipersensibili col risultato di sbattere per aver indugiato sul joystick per una frazione di secondo di troppo ;inoltre nonostante la possibilita' di scegliere vari veicoli,le differenze parrebbero essere puramente estetiche.

- mancanza di senso di progressione: mi spiego meglio;ogni gioco di guida dovrebbe avere un indicatore che indichi i progressi del giocatore,che sia il tempo del giro oppure una mappa che mostri la posizione del giocatore;ebbene in Test Drive nulla di tutto cio' accade,invece si guida finche' non sbuca una linea a terra e lo schermo diventa nero.

- grafica: va bene i cruscotti dettagliatissimi e le ottime schermate statiche,ma il marrone imperante nei ( pochi ) percorsi e' deprimente.E poi i gia citati problemi di framerate.Non si puo' dare nemmeno totalmente colpa ai limiti hardware visto che anche Stunt Car Racer e' piu' veloce.

Bene,passati in rassegna i "capi d'accusa",ora mi chiedo se qualcuno condivide le mie critiche oppure se non abbia preso un colossale abbaglio,perche' onestamente l'adorazione di Test Drive mi sembra un caso di "nostalgismo" senza una valutazione obiettiva.

EDIT: naturalmente le mie critiche si riferiscono solo a questo gioco,senza voler attaccare la serie di TD in generale;infatti non solo ritengo il recente Test Drive Unlimited un simpatico diversivo ma credo anche che Test Drive 3 possa considerarsi uno dei giochi di guida piu' innovativi,completi e giocabili mai realizzati.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Test Drive: Crap Game O Capolavorone?
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2009, 23:39:00 »
 mi posso limitare a condividere idealmente.. mi spiego, del gioco ho ricordi lontani e nemmeno tanto diretti, dato che lo vedevo giocare da un amico..
Da vedere mi piaceva: l'interno della vettura è ben realizzato e l'immedesimazione col pilota efficace, ora immagina un minorenne alla guida, in prima persona...senza spendere soldi al bar..bastava quello per sognare.

Il gioco era questo: guidare sulla strada senza finire fuori, superare altre vetture, non farsi beccare dalla polizia. O almeno, così semplicisticamente lo ricordo. Riprendendolo tempo fa, sono finito fuori in poco tempo ma mi ci ero messo senza convinzione.
Le tue perplessità sono quelle della recensione originaria di Zzap!, quindi la considerazione di TD è stata ristabilita in seguito.., per me insomma le critiche erano giustificate ma forse eccessive: era anche piuttosto datato da tollerarsi qualche debolezza..un gioco imperfetto ma piuttosto originale che merita di essere provato almeno una volta.

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Test Drive: Crap Game O Capolavorone?
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2010, 14:42:38 »
 Io non l'ho mai provato su C64 ma ho avuto il primo contatto con la serie TD su Amiga.
Pero' mi pare di capire che pregi e difetti di questo gioco fossero ereditati dal C64.

Purtroppo anche su Amiga, TD si distingueva per la scarsa resa visiva della velocita' (accelleravi e ti sembrava sempre di andare sempre a 30 all'ora...)
Irritante poi l'incontrollabilita' dello sterzo.

Dette queste due cose, per come la penso, e' gia' sparita ogni possibilita' di divertimento in un gioco d'auto.
Per fortuna su Amiga c'era la saga "Lotus 1,2 e 3" che era davvero tutt'altra storia e godibilita'...

Tuttavia ho sempre saputo che TD avesse conservato degli "aficionados", si vede attratti da alcuni "pro" in altri aspetti del gioco, come tu stesso hai accennato...

Major Sludgebucket

  • Utente
  • **
  • Post: 152
  • Effetto pantaloni filanti
  • Gioco Preferito: The Detective Game
Test Drive: Crap Game O Capolavorone?
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2010, 17:24:07 »
 Ricordo Albini (mi pare) che sbavava per le schermate statiche che riproducevano le supercar nella versione Amiga... :lol: