Autore Topic: PAVLOV - Il gioco della cavia...  (Letto 1145 volte)

Phobos

  • Data Entry
  • Neo-iscritto
  • ***
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: NewsStand
PAVLOV - Il gioco della cavia...
« il: 26 Novembre 2023, 19:47:52 »
Pavlov è un programma presentato come gioco in Basic, completo di listato, che troverete su Commodore Computer Club numero 19 (e qui su Ready 64, dove se no!). Di che si tratta? Nelle intenzioni dell'autore è mettere una persona in un labirinto come un topolino da laboratorio per, copio da CCC: "perseguire lo studio dei riflessi condizionati". Nel gioco interpretiamo un omino a corto di ossigeno in un labirinto. Vi sono 10 caratteri da combinare a due a due (si combinano anche con se stessi) e, torno a citare: "vi sono dei punti che se collegati tra loro in modo esatto... incrementano il punteggio".
Fate conto che io sono stato l'esperimento n.1. Ho provato a combinare tutti i caratteri tra loro in modo meticoloso... nulla, quando non sono corrispondenti si viene forniti di una valore a caso dell'ossigeno che puà essere alto o basso... non ho trovato uno schema che aiutasse la comprensione. In tutti i tentativi numerosi mai una volta ho fatto un punto e sono morto ripetute volte. Possibile quindi che ad ogni partita i due caratteri da combinare cambino e non sono stato fortunato... ma fosse questo non è più un gioco di talento mnemorico come fa riferimento l'autore che addirittura lo paragona ad una seconda generazione di Master Mind, gioco famoso in cui abbiamo 4 colori da indovinare in sequenza e 10 tentativi per farlo. Ma lì almeno abbiamo degli indizi per proseguire. Qui sembra non essercene. Alla fine la cavia 1 è defunta!
Sotto alla prossima! Qualcuno si vuole cimentare nell'impresa?
Naturalmente è possibilissimo che il programma sia errato, magari qualche errore nel listato, o che sia stato fatto apposta nel non avere uno schema vincente per chissà quale esperimento. Bando alle ciance, fateci sapere!
« Ultima modifica: 26 Novembre 2023, 20:01:35 da Phobos »

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:PAVLOV - Il gioco della cavia...
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2023, 22:14:34 »
Il programma ha sicuramente dei bug e per di più il prg scaricabile contiene alcuni errori rispetto al listato su CCC. Col tempo vedremo cosa riusciremo a sistemare, per il momento sconsiglio di sbatterci la testa.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.