Autore Topic: Effetti Sonori... Come Faccio?!?!?  (Letto 906 volte)

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Effetti Sonori... Come Faccio?!?!?
« il: 23 Febbraio 2011, 17:47:30 »
 Sto realizzando un giochino, e lo sto facendo in C utilizzando come cross-compiler il cc65 e come editor "Eclipse cpp". (P.S. Il L.M. lo conosco ma non mi è mai piaciuto programmarci: preferisco i linguaggi ad alto livello).
Si tratta di una versione di tetris in cui ho aggiunto un paio di cosette carine... p.es. si può sganciare una bomba per demolire i pezzi fuori posto.
Al momento il giochino funziona molto bene e, grazie al C, risulta anche piuttosto veloce e molto giocabile, ma (e qui è il problema) è muto come un pesce... non riesco a trovare un modo relativamente semplice per reperire e quindi innestare nel codice musiche ed effetti sonori.

Secondo me l'ideale sarebbe riuscire a caricare in array di char i byte dei file .sid contenenti gli effetti sonori da mandare in esecuzione e poi mandarli in esecuzione al momento giusto mediante una sintassi del tipo:


sound_sid(strEffettoSonoro);


il problema è che la funzione sound_sid non esiste e non riesco a trovarla. Inoltre non so nemmeno come "funziona" il formato .sid.
Ho anche sfogliato tutte le riviste CCC ma non ho trovato niente di simile.
Qualcuno mi può aiutare? Avete qualche altra idea più semplice? Sarebbe più semplice (se possibile) far suonare un .wav oppure un qualche altro formato musicale, magari opportunamente ridotto e adattato per il C64.
Più in generale, esiste una subroutine in LM che suona un .sid caricato in una certa area di memoria (Ma mi sembra di aver capito che i .sid NON siano rilocabili)?
Poi ad innestare il LM in una subrotine C ci penserei io... magari condivido l'esperienze fatta (e il giochino) con chi mi aiuta oppure direttamente qui nel forum.

Grazie in anticipo