Se vogliamo parlare di joystick facciamolo almeno con cognizione di causa.
Innanzitutto non è assolutamente vero che i microswitch sono soggetti a rotture, anzi, proprio per la loro indistruttibilità sono da
SEMPRE utilizzati nei cabinati dei videogiochi arcade che come si può facilmente immaginare vengono sottoposti a notevoli stress fisici.
Inoltre nel malaugurato caso si rompa uno switch la sua sostituzione è quanto di più facile si possa immaginare (si trovano in vendita in qualsiasi negozio di componentistica che si rispetti) a differenza di
TUTTI gli altri sistemi che una volta danneggiati sono praticamente da buttare in quanto non sostituibili a meno che non si smonti un secondo joystick che adopera lo stesso sistema. Un chiaro esempio è rappresentato dalle piccole "bolle" di latta che venivano impiegate per il contatto del tasto "fuoco" in alcuni joystick come i Quickshit (NB). Quante ne avete rotte? E quando si rompevano cosa potevamo fare per rimediare?
In secondo luogo ma di
FONDAMENTALE IMPORTANZA, i migliori joystick sono quelli che si avvalgono di stick corti in quanto mostruosamente più precisi a causa della ridotta distanza tra vertice e fulcro. Mi dispiace ma i vari joystick che ho visto nelle foto sino ad ora postate non rappresentano assolutamente lo stato dell'arte in questo settore. Avete mai visto in sala giochi uno di quei "piselloni"? Io credo di no.
Anche i joystick odierni utilizzano ancora gli switch e come potrete notare dalle foto che seguono hanno tutti lo stick corto.
Eccolo! Albatross Stick, l'orgoglio italiano, uno dei migliori joystick mai concepiti, con la sua scocca in plastica semi dura, lo si poteva tirare contro i muri senza romperlo :doh: , praticamente eterno!!
Se notate bene ci può giocare sia un destro che un mancino.
(NB) Shit = Cacca