Autore Topic: Cercasi Musiche  (Letto 2011 volte)

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Cercasi Musiche
« il: 17 Ottobre 2004, 16:06:38 »
 Ciao a tutti,

ho realizzato in questi ultimi tempi diverse routine grafiche in puro BASIC (niente linguaggio macchina, nemmeno una SYS su ROM). La scelta di un tale linguaggio è legata all'intenzione di dimostrare che, nonostante le pesantissime limitazioni, anche in BASIC è possibile realizzare, sul C64, qualche effetto interessante. Della serie "it can be done", tanto per capirci. Ora, ho pensato di unire tutte queste routine e rilasciare un demo in BASIC. Tenete conto che questo demo è onesto, ciascuna routine fa tutto in BASIC (niente precalcoli da lm). Quindi, sarebbe uno dei pochi demo veramente tutto in BASIC (per quanto riguarda le routine grafiche).

Chiaramente, ogni demo che si rispetti ha della musica. Il player per questo demo chiaramente non potrà essere in BASIC, visto che è già un mezzo miracolo che le routine grafiche siano stabili. Quindi, per quanto riguarda la musica, avrei bisogno di uno o due motivi da poter essere suonati via irq (tecnica del "wedge"), in concomitanza con l'esecuzione del programma BASIC.

Siccome io non ho le competenze musicali necessarie (e nemmeno dimestichezza con i tool per la realizzazione di brani per SID), c'è qualcuno che potrebbe scrivermi una o più musiche per questo demo? Chi si farà avanti riceverà le routine che ho realizzato (le quali sono top secret fino al rilascio del demo, ovviamente), in modo da poter avere l'ispirazione per il "sound" più adatto ad allietare la visione degli effetti. Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi. :hail:

Ciao! :)

 
-=MarC=ellO=-

bunglegrind

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
Cercasi Musiche
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2004, 13:02:54 »
Citazione da: "MarC=ello"
Ciao a tutti,

ho realizzato in questi ultimi tempi diverse routine grafiche in puro BASIC (niente linguaggio macchina, nemmeno una SYS su ROM). La scelta di un tale linguaggio è legata all'intenzione di dimostrare che, nonostante le pesantissime limitazioni, anche in BASIC è possibile realizzare, sul C64, qualche effetto interessante. Della serie "it can be done", tanto per capirci. Ora, ho pensato di unire tutte queste routine e rilasciare un demo in BASIC. Tenete conto che questo demo è onesto, ciascuna routine fa tutto in BASIC (niente precalcoli da lm). Quindi, sarebbe uno dei pochi demo veramente tutto in BASIC (per quanto riguarda le routine grafiche).

Chiaramente, ogni demo che si rispetti ha della musica. Il player per questo demo chiaramente non potrà essere in BASIC, visto che è già un mezzo miracolo che le routine grafiche siano stabili. Quindi, per quanto riguarda la musica, avrei bisogno di uno o due motivi da poter essere suonati via irq (tecnica del "wedge"), in concomitanza con l'esecuzione del programma BASIC.

Siccome io non ho le competenze musicali necessarie (e nemmeno dimestichezza con i tool per la realizzazione di brani per SID), c'è qualcuno che potrebbe scrivermi una o più musiche per questo demo? Chi si farà avanti riceverà le routine che ho realizzato (le quali sono top secret fino al rilascio del demo, ovviamente), in modo da poter avere l'ispirazione per il "sound" più adatto ad allietare la visione degli effetti. Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi. :hail:

Ciao! :)
Senza voler essere troppo presuntuoso, penso che potrei avere le competenze musicali di cui parli, il problema è che una settimana fa non sapevo nemmeno cosa fosse il SID!
I denti non possono dire niente senza la lingua...perchè la tua lingua è mia---MIA---MIIIIIIIAAAAAAAAAA! (Mr. Bungle, Violenza Domestica)

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Cercasi Musiche
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2004, 23:06:39 »
 Ops, scusa per non averti risposto prima... non me ne ero accorto!  :doh:

Avrei molto piacere se potessi comporre un brano per questo demo. Poi riuscirò a trovare un buon coder per implementare la musica sul SID  ;)

Se quindi ti viene l'ispirazione, benone!

Ciao!
-=MarC=ellO=-

bunglegrind

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
Cercasi Musiche
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2004, 11:29:55 »
 Ok dammi qualche notizia in più:
che genere di musica vuoi? (Anzi che genere di gioco è?)
Mi pare che il SID abbia 3 voci giusto?
Quanto deve essere lungo il brano?
In che formato te lo spedisco?
I denti non possono dire niente senza la lingua...perchè la tua lingua è mia---MIA---MIIIIIIIAAAAAAAAAA! (Mr. Bungle, Violenza Domestica)

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Cercasi Musiche
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2004, 13:38:31 »
 
Citazione
che genere di musica vuoi? (Anzi che genere di gioco è?)

Non è un gioco ma un "demo", cioè un programma dimostrativo. Il mio demo fa vedere degli effetti grafici realizzati in BASIC (lo scopo è quello di dimostrare che anche in BASIC qualcosina si può fare). In generale, un demo è un insieme di routine grafiche e sonore atte a dimostrare le caratteristiche della macchina. Una sorta di "video", potremmo dire in termini moderni.

Citazione
Mi pare che il SID abbia 3 voci giusto?
Quanto deve essere lungo il brano?
In che formato te lo spedisco?

Sì, il SID ha tre voci (poi via software si può ottenere qualcosa di più). Tipicamente, possiamo pensare di avere una voce per la melodia principale, una voce per ottenere dei "bicordi" di accompagnamento (accordi a due note ottenuti utilizzando una sola voce, alternando rapidamente le due note del bicordo), e una terza voce per i bassi e le percussioni (sì, una sola voce per basso e percussioni: ciò avviene modificando al volo i settaggi sonori per la voce; in questo modo non puoi suonare contemporaneamente il basso e la percussione, ma puoi suonare n note del basso, poi la percusione, poi  n note del basso, poi la percussione, ecc...).

Tutto quanto detto lo dico per sentito dire e come ascoltatore di brani sid, ma non ho mai realizzato una musica per il SID (ne ho come detto adeguate competenze musicali) e quindi lascio agli esperti correzioni e chiarimenti.

Comunque, quello che mi servirebbe è uno spartito, con la melodia principale e l'accompagnamento (accordi di due note, bassi, percussioni). Ho avuto un'offerta di un coder che, spartito alla mano, proverebbe un arrangiamento per il SID.

Personalmente, visto che non so leggere bene la musica, mi farebbe comodo un midi (o comunque un formato riproducibile al PC), giusto per poter ascoltare la canzone prima di passare alla fase di adattamento al SID.

Mi scuso con tutti i musicisti, ma spero di aver detto delle cose almeno semi-sensate.  :D

Ciao!
-=MarC=ellO=-

bunglegrind

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
Cercasi Musiche
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2004, 09:53:51 »
 
Citazione da: "MarC=ello"
Citazione
che genere di musica vuoi? (Anzi che genere di gioco è?)

Non è un gioco ma un "demo", cioè un programma dimostrativo. Il mio demo fa vedere degli effetti grafici realizzati in BASIC (lo scopo è quello di dimostrare che anche in BASIC qualcosina si può fare). In generale, un demo è un insieme di routine grafiche e sonore atte a dimostrare le caratteristiche della macchina. Una sorta di "video", potremmo dire in termini moderni.

Citazione
Mi pare che il SID abbia 3 voci giusto?
Quanto deve essere lungo il brano?
In che formato te lo spedisco?

Sì, il SID ha tre voci (poi via software si può ottenere qualcosa di più). Tipicamente, possiamo pensare di avere una voce per la melodia principale, una voce per ottenere dei "bicordi" di accompagnamento (accordi a due note ottenuti utilizzando una sola voce, alternando rapidamente le due note del bicordo), e una terza voce per i bassi e le percussioni (sì, una sola voce per basso e percussioni: ciò avviene modificando al volo i settaggi sonori per la voce; in questo modo non puoi suonare contemporaneamente il basso e la percussione, ma puoi suonare n note del basso, poi la percusione, poi  n note del basso, poi la percussione, ecc...).

Tutto quanto detto lo dico per sentito dire e come ascoltatore di brani sid, ma non ho mai realizzato una musica per il SID (ne ho come detto adeguate competenze musicali) e quindi lascio agli esperti correzioni e chiarimenti.

Comunque, quello che mi servirebbe è uno spartito, con la melodia principale e l'accompagnamento (accordi di due note, bassi, percussioni). Ho avuto un'offerta di un coder che, spartito alla mano, proverebbe un arrangiamento per il SID.

Personalmente, visto che non so leggere bene la musica, mi farebbe comodo un midi (o comunque un formato riproducibile al PC), giusto per poter ascoltare la canzone prima di passare alla fase di adattamento al SID.

Mi scuso con tutti i musicisti, ma spero di aver detto delle cose almeno semi-sensate.  :D

Ciao!
Sono abituato a pensare a demo di videogiochi...
Comunque ho capito quello che mi hai detto: ti spedirò qualcosina in midi.
Due appunti:
1) Se la demo è atta dimostrare le capcità sonore della macchina non conoscendo affatto il SID  non so se gli renderò abbastanza giustizia...

2) Per le percussioni vedo che posso fare, visto che suono la chitarra....comunque con tutta la musica che mi ascolto (prova a cercare il mio nickname con Google!) non penso avrò problemi.
Tranquillo hai detto cose sensate!
I denti non possono dire niente senza la lingua...perchè la tua lingua è mia---MIA---MIIIIIIIAAAAAAAAAA! (Mr. Bungle, Violenza Domestica)

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Cercasi Musiche
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2004, 23:49:56 »
 Marcello, perchè non chiedi a Richard di afrti una musica ? è bravo ed è anche del nostro staff   ;)  
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Cercasi Musiche
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2004, 09:47:09 »
 Grazie bunglegrind!

OK overkiller, giusto  ;)  Chiederò anche a Richard. Magari potrebbe essere lui ad occuparsi di adattare il midi di Bunglegrind al SID... e volendo potrà anche comporre una musica di suo (una musica era il minimo, ma se c'è modo potremmo anche inserire due brani, quello di bunglegrind e un altro di Richard, se vorrà).

Ciao!
-=MarC=ellO=-

bunglegrind

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
Cercasi Musiche
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2004, 08:49:05 »
Citazione da: "MarC=ello"
Grazie bunglegrind!

OK overkiller, giusto  ;)  Chiederò anche a Richard. Magari potrebbe essere lui ad occuparsi di adattare il midi di Bunglegrind al SID... e volendo potrà anche comporre una musica di suo (una musica era il minimo, ma se c'è modo potremmo anche inserire due brani, quello di bunglegrind e un altro di Richard, se vorrà).

Ciao!
La settimana scorsa sono stato piuttosto impegnato...questa settimana sono più libero quindi posso dedicare più tempo alla creazione delle mie "creature"... ;)  
I denti non possono dire niente senza la lingua...perchè la tua lingua è mia---MIA---MIIIIIIIAAAAAAAAAA! (Mr. Bungle, Violenza Domestica)

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Cercasi Musiche
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2004, 21:31:18 »
 
Citazione
La settimana scorsa sono stato piuttosto impegnato...questa settimana sono più libero quindi posso dedicare più tempo alla creazione delle mie "creature"... 

Certo, prenditi pure il tempo necessario, non c'è alcuna fretta ;)

Richard è disponibile, e ha detto che convertirà il tuo midi nel formato C64  :)

Ciao!
-=MarC=ellO=-

bunglegrind

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
Cercasi Musiche
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2004, 12:55:00 »
 Marcè, purtroppo in questo periodo sono parecchio impegnato(esami), quindi il lavoro va a rilento. La mia idea era di scrivere 4-5 canzoni di stile differente di modo che tu possa scegliere quella che si adatta di più. Finora ne ho scritta 1 e 1/2.
Altra cosa: mi sono accorto che l'editor midi che ho fa piuttosto schifo, quindi ho usato invece del formato MIDI, il formato XM (quello di FastTracker) che comunque come lettura della musica è simile. Se ci sono problemi fatemi sapere. Ciao!
I denti non possono dire niente senza la lingua...perchè la tua lingua è mia---MIA---MIIIIIIIAAAAAAAAAA! (Mr. Bungle, Violenza Domestica)

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Cercasi Musiche
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2004, 17:06:41 »
 
Citazione da: "bunglegrind"
Altra cosa: mi sono accorto che l'editor midi che ho fa piuttosto schifo, quindi ho usato invece del formato MIDI, il formato XM (quello di FastTracker) che comunque come lettura della musica è simile.
Lascia perdere, stai sprecando il tuo tempo in questo modo. Quello che forse ti manca e' sapere che un midi o addirittura un XM non servono a niente sul C64. Le musiche SID vanno composte con un editor tipo DMC, JCH editor, Ninjatracker, Goattracker... ce ne sono bizzeffe.
Sul sito di ICE00 c'e' una grande raccolta di Editor, da li puoi scegliere.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Cercasi Musiche
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2004, 17:11:38 »
 Sì, forse ha ragione iAN. A me Richard aveva detto che la conversione midi --- formato c64 è possibile, ma sulla musica sono un profano.

Se vuoi spediscimi pure la canzone che hai fatto (magari Richard potrà riscriverla con il tool adeguato per c64), ma visto che sei impegnato sono il primo a dirti che credo sia meglio non proseguire il lavoro, visti anche i problemi esposti da iAN. Sarebbe brutto avere delle canzoni e non poterle utilizzare. Non sapevo di questi problemi.

Ciao!
-=MarC=ellO=-

bunglegrind

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
Cercasi Musiche
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2004, 23:29:28 »
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Lascia perdere, stai sprecando il tuo tempo in questo modo. Quello che forse ti manca e' sapere che un midi o addirittura un XM non servono a niente sul C64. Le musiche SID vanno composte con un editor tipo DMC, JCH editor, Ninjatracker, Goattracker... ce ne sono bizzeffe.
Sul sito di ICE00 c'e' una grande raccolta di Editor, da li puoi scegliere.
L'avevo capito. Io dovevo solo scrivere la musica (tenendo conto dei limiti del C64), poi qualcun altro l'avrebbe scritta per il C64. Darò lo stesso un'occhiata agli editor.
Ciao!
I denti non possono dire niente senza la lingua...perchè la tua lingua è mia---MIA---MIIIIIIIAAAAAAAAAA! (Mr. Bungle, Violenza Domestica)