Autore Topic: Geos E Star Commander  (Letto 1924 volte)

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos E Star Commander
« il: 17 Agosto 2004, 16:02:30 »
 Ciao ragazzi !

Vorrei sapere se fra tutti voi c'è qualcuno a cui sia riuscito di creare un floppy contenente il mitico SO Geos , ovviamente utilizzando Star Commander .
Io ci provo da giorni , ma benchè le numerose immagini .D64 in mio possesso ( scaricate da internet ... ) funzionino perfettamente con il VICE , una volta trasferite su floppy diventano inutilizzabili !
Vi spiego come procedo , in modo che i più esperti possano eventualmente individuare il mio errore :

1) lancio Star Commander da DOS puro , poi seleziono il .D64 di Geos e gli "clicco" sopra ( tasto INVIO ) in modo da vedere la lista dei vari files ( .prg , .usr , ecc ... ) che lo compongono.

2) seleziono ( tasto INS ) i suddetti files e poi do il via al trasferimento su floppy ( tasto F5 ) .

3) a questo punto , per ogni singolo file , mi appare il seguente messaggio : "Can't copy a GEOS file to 8 :"nomefile" . Do you wish to copy it as a convert archive instead ? ". Se seleziono OK , il file viene trasferito e si passa al successivo ( sempre previa apparizione del messaggio ... ) se invece seleziono CANCEL , il file non viene trasferito .
Domande : che significa il messaggio ? Cosa "combino" cliccando su OK ?

4) terminato il processo di trasferimento , il floppy sembra identico all'immagine di partenza ... tuttavia se collego il 1541 al C64 e poi tento di caricare il GEOS , tutto ciò che ottengo è un caricamento infinito ... che spesso si conclude con il blocco del computer. Solo con una particolare immagine di Geos 2.0 ( che ritengo essere crackata ... ) riesco a terminare il caricamento ... ma invece del desktop di Geos mi appare una finestra in cui mi si dice di inserire un disco contenente il desktop versione 1.5 o successive . In pratica , è come se i files non fossero presenti sul floppy ...

Mannaggia ! Ci terrei veramente molto a poter utilizzare GEOS sul mio C64 !!! Se qualcuno sa indicarmi come procedere , lo prego di farsi vivo ! :mattsid:

Grazie in anticipo a tutti ( anche solo per aver avuto la pazienza di leggere fin qui !  :D )

Saluti.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Geos E Star Commander
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2004, 18:45:16 »
 Star Commander, stando al messaggio di errore che riporti, non è in grado di copiare i file in formato GEOS, mentre è vitale per il funzionamento del GEOS che i file siano nel "suo" formato (che è abbastanza particolare e spiegato solo a grandi linee su cmdrkey.com).

Ammetto di non sapere se la versione "scaricabile" da cmdrkey.com di GEOS sia ancora protetta con lo stesso metodo dei dischi originali che avevo illo tempore :dotto:, ad ogni modo se così fosse, copiando file per file invece che l'intera immagine disco, sicuramente non copi le parti del disco necessarie al sistema di protezione anticopia per riconoscere il disco come valido... e ciò si aggiunge al problema di cui sopra.

Morale, o riesci a copiare l'immagine disco intera (traccia-traccia), o segui pedissequamente le istruzioni per creare un disco di GEOS così come sono riportate su cmdrkey.com (e ammetto che le istruzioni non sono semplicissime e presuppongono una buona dimestichezza col trasferimento di file verso il C64).

Non credo proprio che ci siano altre soluzioni. Sicuramente non funzionerà operando come hai fatto finora.  :(  
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos E Star Commander
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2004, 20:28:00 »
 Ciao eregil e grazie mille per l'aiuto ! ;)

Premesso che avevo già provato a consultare le pagine di cmdrkey.com con scarsi risultati (  :doh: ) vorrei almeno capire , se possibile , come fare per copiare l'immagine disco intera . Basta selezionare il .D64 con INS e poi premere F5 , oppure bisogna procedere in modo diverso ?
Se puoi , consigliami ...   :mattsid:

Tornando a cmdrkey.com , ho notato che i vari files , drivers , ecc ... sono tutti in un uno strano formato ( .cvt ) per convertire il quale è necessaria un'applicazione chiamata Wraptor . Peccato che la versione del programma scaricabile dal sito non funzioni ( mi appare un messaggio di errore che dice che il programma non è un'applicazione di Win 32 valida ! Da DOS invece , non parte proprio ... )
In ogni caso , cosa sono esattamente questi .cvt ? E in cosa si possono convertire ?

Un'ultima curiosità : ma se non è possibile trasferire il GEOS su floppy ... significa che le immagini .D64 servono esclusivamente per gli emulatori ? Certo , meglio di niente ... ma di sicuro non è la stessa cosa ! :(

Fammi sapere ...

Saluti ! :)  

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Geos E Star Commander
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2004, 22:10:34 »
 Che Wraptor non funzioni sotto Windows o DOS è perfettamente normale, visto che "It runs in 64 mode" (fonte: cmdrkey.com).  ;) L'applicazione va trasferita nel C64, così come i file che deve processare, e quindi va eseguita nel C64 con il 1541.

Per quanto riguarda il trasferimento di intere immagini, come dicevo altrove non traffico con Star Commander dal 2000, quindi a memoria non so aiutarti. Qualcun altro?
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos E Star Commander
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2004, 22:22:07 »
 
Citazione
Che Wraptor non funzioni sotto Windows o DOS è perfettamente normale, visto che "It runs in 64 mode"
Ooops ! Hai ragione  :fagiano:
Ho provato ad utilizzare l'applicazione con il VICE e così funziona . Mi ha tratto in inganno l'estensione .exe  ...
Comunque , non ho ancora capito come trasferire il tutto su floppy e , soprattutto , come utilizzare Wraptor ( anche perchè francamente non mi è ancora chiaro cosa devo processare e cosa dovrei ottenere ...  :huh: )

Porta pazienza ! Sono un principiante ...  :stordita:

Citazione
Per quanto riguarda il trasferimento di intere immagini, come dicevo altrove non traffico con Star Commander dal 2000, quindi a memoria non so aiutarti. Qualcun altro?
Eh lo so , ti capisco . Grazie mille comunque ! ;)  
Ovviamente , se qualcuno sa come procedere si faccia avanti ...

Ciao !

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Geos E Star Commander
« Risposta #5 il: 17 Agosto 2004, 22:34:34 »
 
Citazione da: "MagoGi"
Comunque , non ho ancora capito come trasferire il tutto su floppy e , soprattutto , come utilizzare Wraptor ( anche perchè francamente non mi è ancora chiaro cosa devo processare e cosa dovrei ottenere ...  :huh: )
Come suggerito sul solito sito, Wraptor 3 è fornito senza guida, però puoi scaricare la vecchia versione di Wraptor, che dovrebbe estrarti sul disco un file di guida. Così puoi prenderci dimestichezza e imparare a usarlo, fermo restando che farai ricorso alla versione 3 per l'operazione vera e propria.

Wraptor processa quei file .wr3 che trovi in "Download boot files", e che ovviamente devono essere presenti sul disco 1541 perché Wraptor 3 possa leggerli, generando dei file in formato GEOS che rappresentano il minimo indispensabile per boottare il GEOS.

Successivamente trasferisci su un disco vuoto il CONVERT.BAS e lancialo dal BASIC del C64, il risultato sarà che si "autoconvertirà" in un'applicazione GEOS che è quella che userai per convertire i file .cvt (trasferiti su disco 1541) in file in formato GEOS.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos E Star Commander
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2004, 07:43:25 »
 Oh mamma ! Questa procedura non è difficile , ma difficilissima ! Francamente non so se riuscirò a matterla in atto , considerato anche che tutte le applicazioni sono in inglese ... :doh:
Comunque , vorrei sapere ancora un'ultima cosa : come faccio a trasferire i .wr3 e i .cvt su floppy ? Basta usare normalmente Star Commander ?

Grazie  ;)  

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Geos E Star Commander
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2004, 13:02:55 »
 Credo bene di sì.  ;)
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos E Star Commander
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2004, 13:36:07 »
 Ok , capito .
Appena ho un po' di tempo per "smanettare" proverò a vedere se riesco a combinare qualcosa ... anche se al momento la vedo dura  :huh:

Grazie per la disponibilità  ;)

P.S. : comunque , non sarebbe male pubblicare sul sito un tutorial in italiano sull'argomento . D'altronde , Geos è pur sempre Geos , mica robetta qualunque ...  :D
Se a qualche esperto avanzassero il tempo e la voglia ... avrebbe la mia eterna riconoscenza !  :D

Saluti .