Autore Topic: Voltaggio power led verde Commodore 64g  (Letto 3530 volte)

Massof

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: HERO
Voltaggio power led verde Commodore 64g
« il: 20 Ottobre 2015, 13:05:47 »
Salve a tutti,

mi si e' rotto il led in questione ma non riesco a trovare nulla in rete sul voltaggio per ricomprarlo. E' a 12 volts?
Grazie a tutti.

Massof

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Re:Voltaggio power led verde Commodore 64g
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2015, 14:28:07 »
Ciao,
sicuro che sia rotto? come lo hai collaudato?
comunque il led non è una lampadina ma un Light Emitting Diode, ovvero un diodo che emette luce quando attraversato da corrente.
Essendo un diodo questo è polarizzato: se non rispetti la polarità non si accenderà (da cui la domanda se fosse rotto, e come lo hai collaudato).
Il pilotaggio (con la giusta polarità) di un LED si fa non definendo la tensione ai suoi capi, bensì la corrente: infatti sulla scheda del C63G i 5V vengono applicati al LED attraverso una resistenza di adeguato valore a limitare la corrente a quella di progetto.
La tensione approssimativa ai capi dei LED (per segnalazioni, non di illuminotecnica) cambia con il colore e se ben ricordo il LED del C64G è verde, questo vuol dire che ai suoi capi ci troveremo circa 2V, ne consegue che sulla resistenza in serie al LED cadranno 3V.
NON provare un LED senza la resistenza di limitazione o, per quanto detto prima, lo bruci.

Spero di essere stato chiaro
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Massof

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: HERO
Re:Voltaggio power led verde Commodore 64g
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2015, 21:26:36 »
Ciao, grazie per la rapida risposta prima di tutto.
Allora, si, sono sicuro che e' rotto perché mi e' rimasto in mano il filo mentre tentavo di farlo uscire dalla scocca. In pratica il led e' rimasto a posto suo mentre il filo e' venuto via. Mea culpa purtroppo.  :-X
Benche' abbia capito (anche se per sommi capi) la tua spiegazione io non ho trovato nessuna resistenza o simile. Chiedevo l'informazione per poter andare in negozio sapendo cosa chiedere, senza comprare da internet, per abbattere i costi.
Detto cio' e continuando a ringraziarti, ripropongo la domanda: se vado in negozio cosa chiedo al tipo dietro il bancone oltre a 'mi serve un led verde di queste dimensioni'? :D
Grazie ancora a te e a tutti  :)

Massof

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Re:Voltaggio power led verde Commodore 64g
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2015, 18:43:55 »
Si,
sarà sufficiente portare il pezzo vecchio e poggiarlo sul bancone dicendo "uno, grazie" (magari comprane due....).
In realtà di questo tipo di LED verdi (tondi da 5mm) esistono in alcune varianti: dalla plastica trasparente cristallina (da acceso la luce sarà verde), dalla plastica color bianco-latte (da acceso sarà verde) e dalla plastica non cristallina ma semitrasparente già verde.
L'ultimo in elenco, se non sbaglio, è quello più conforme all'originale (per favore smentitemi se sto toppando... comunque tu hai l'originale in mano!)
Sulla baia in oriente te ne danno 10 (spedizione compresa) per 1€ ma ci metterà almeno un mese, se vuoi che arrivino prima devi vedere in Italia:  per 20pezzi) dovrai investire ben 1,99€ spedizione compresa...


« Ultima modifica: 21 Ottobre 2015, 18:58:20 da mces »
Non esistono problemi, solo soluzioni.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Re:Voltaggio power led verde Commodore 64g
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2015, 18:56:03 »
Proseguo....
Sulla scheda del C64G la resistenza di limitazione del LED è quella che sta appena sopra il connettore del LED: R5 ed ha collarini colorati arancio-bianco-marrone-oro (390 Ohm), il connettore ha i tre contatti organizzati in maniera che come lo infili lo infili il LED avrà la polarità giusta, mentre dovrai tu rispettare la polarità tra il LED ed i fili di collegamento, se osserverai il LED di lato vedrai dentro che i due fili che si immergono nella plastica (verde...) non finiscono ugualima uno finisce allargandosi nel corpo del LED ed è quel reoforo che ha il piedino più corto (lato dove dovrai saldare...)
http://img718.imageshack.us/img718/1300/led.png
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Massof

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: HERO
Re:Voltaggio power led verde Commodore 64g
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2015, 08:54:58 »
Ok, grazie a tutti. Ora provero' in un negozio della mia zona a Roma.

Grazie ancora, ciao

Massof