Autore Topic: C128 Se Sfruttato Per I Giochi  (Letto 3649 volte)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« il: 05 Aprile 2011, 12:45:44 »
 Cogliendo la palla al balzo dopo il post relativo all' ipotesi del microprocessore Z80 sul C64 mi stavo chiedendo  o meglio preferisco girare la domanda a voi del forum su quali reali potenzialità avrebbe avuto il C128 se si fosse programmato videogames dedicati su di esso.
Avremmo avuto davvero dei risultati potenzialmente molto migliori rispetto al biscottone oppure no.Il numero di sprite contemporanei su schermo sarebbe stato maggiore così come anche i colori visualizzabili e la grafica in generale affinata!?
 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2011, 13:40:49 »
 Penso che in linea di massima avrebbe offerto le stesse prestazioni, per lo meno se usato in modo 128 con l'uscita video in bassa risoluzione. In questa modalità, l'unica differenza rilevante è la RAM aumentata, mentre la CPU deve funzionare obbligatoriamente a 1 MHz, a meno di implementare un algoritmo che aumenti il clock del processore solo quando il raster è fuori dallo schermo: una soluzione complicata che offre un miglioramento esiguo.
Quindi credo che i videogiocatori avrebbero potuto contare su una maggiore varietà musicale e soprattutto grafica.
Invece nella modalità in alta risoluzione (che, ricordo, richiede un monitor adeguato o un convertitore per essere fruibile), penso che il C128 si sarebbe trasformato in una macchina dalla "vocazione" completamente diversa e difficilmente paragonabile al C64.
Certamente, avendo a disposizione entrambe le "configurazioni" e ammettendo che tutt'e due fossero supportate dalle software house, si sarebbe potuto contare su un ventaglio maggiore di possibilità.
La modalità CP/M, invece, è di una lentezza esasperante già per i programmi applicativi, per cui non credo fosse una via praticabile per i videogiochi commerciali.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

utente cancellato

  • Visitatore
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2011, 13:55:13 »
 Caro Alexcatas, per rispondere alla tua domanda, direi di si, ma non in modo così eclatante. Il commodore 128 aveva certe incongruenze a livello progettuale che ne limitavano le potenzialità. Grazie al nuovo chip VDC il 128 poteva raggiungere la risoluzione di 640 x 200, ma il chip era macchinoso da programmare in modalità video per via del sistema a due registri, e poi non si potevano utilizzare gli sprite hardware in questa modalità.
Poi, parere personale, all'epoca quello che mancava ai computer ad 8 bit   non era tanto la risoluzione elevata, ma la capacità di visualizzare più colori sullo schermo scelti da una ricca palette.
Alla fine il commodore 128, prodotto nel 1985, visualizzava gli stessi colori del 64 (16 nelle modalità praticabili), mentre, tanto per fare un esempio di macchina meglio ottimizzata per il gioco,  il nes prodotto nel 1983 (ma arrivato in Italia solo nel 1987) ne visualizzava 24 da una palette di 52 con 64 sprite max su schermo.
Approfitto del tuo thread per chiedere scusa del mio thread  chiuso dall'Amministratore.
Effettivamente ho fatto una domanda troppo tecnica che solo i progettisti del commodore 64 o un profondo conoscitore delle architetture ad 8 bit avrebbe saputo rispondere, e sempre in via ipotetica.
Per questo ho rintracciato via mail uno dei  progettisti del commodore 64, e mi ha risposto che loro tenevano in grande consideraziono lo Zilog 80 a 4 mhz, che, se correttamente implementato (in via ipotetica), avrebbe certamente donato maggiore potenza al commodore 64, anche per via della frequenza di clock maggiore.
Questa é la risposta che ho avuto, ma adesso chiudiamo definitivamente la questione qui che non voglio mandare in off topic il tuo thread.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2011, 14:04:32 »
 In soldoni, un videogame come The Rocky Horror Picture Show, ideato sia per C64 che per C128, si presenta rispettivamente così:

Non è difficile intuire al volo quale sia la versione C128: la maggiore quantità di RAM si traduce in un sostanziale miglioramento grafico (ad esempio, background bit-map anziché hi-res, sprite dei personaggi più grandi e definiti... probabilmente composti da 3 sprite anziché 2).
 

utente cancellato

  • Visitatore
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2011, 14:36:50 »
 Raffox, questo mi sembra più un caso di due mani diverse

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2011, 15:56:19 »
 Un momento!
Quindi esistevano giochi C64 convertiti ed ottimizzati per il 128?
La differenza tra le due versioni di  The Rocky Horror Picture Show qui si vede ed è palpabile ma effettivamente anche quella offerta dal computer più potente non si discosta moltissimo dallo standard del 64.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2011, 16:12:59 »
Citazione da: "utente cancellato"
Raffox, questo mi sembra più un caso di due mani diverse
Non si tratta semplicemente di una questione di stle grafico diverso rispetto a un altro. Basterebbe leggere i crediti per capire se la grafica delle due versioni è stata ideata da persone diverse...

Tecnicamente, e in linea generale, va detto che un elemento grafico monocromatico (versione 64) occupa meno spazio in memoria rispetto a uno multicolor (versione 128) per il quale i dati relativi alla mappatura dei colori è più onerosa di memoria.

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2011, 17:11:33 »
Citazione da: "Raffox"
Citazione da: "utente cancellato"
Raffox, questo mi sembra più un caso di due mani diverse
Non si tratta semplicemente di una questione di stle grafico diverso rispetto a un altro. Basterebbe leggere i crediti per capire se la grafica delle due versioni è stata ideata da persone diverse...

Tecnicamente, e in linea generale, va detto che un elemento grafico monocromatico (versione 64) occupa meno spazio in memoria rispetto a uno multicolor (versione 128) per il quale i dati relativi alla mappatura dei colori è più onerosa di memoria.
Azz.. Raffox a parte questo  conosci altri giochi in cui si noti la differenza tra c64 e c128? Questo discorso mi ha icuriosito... :huh:  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2011, 17:19:45 »
 Nel forum di Lemon64 c'è un therad con un elenco utile.

utente cancellato

  • Visitatore
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2011, 17:43:33 »
Citazione da: "Raffox"
Citazione da: "utente cancellato"
Raffox, questo mi sembra più un caso di due mani diverse
Non si tratta semplicemente di una questione di stle grafico diverso rispetto a un altro. Basterebbe leggere i crediti per capire se la grafica delle due versioni è stata ideata da persone diverse...

Tecnicamente, e in linea generale, va detto che un elemento grafico monocromatico (versione 64) occupa meno spazio in memoria rispetto a uno multicolor (versione 128) per il quale i dati relativi alla mappatura dei colori è più onerosa di memoria.
Va bene quello che tu affermi, però bisognerebbe anche stabilire se lo stesso programmatore ha volutamente spinto a fondo le due macchine, se conosceva entrambe le macchine a fondo, se ha voluto spremerne una  e l'altra no...vedi ci sono troppe variabili da tenere in conto !

Alla fine gli unici test attendibili nell'informatica sono i benchmark!

 

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2011, 19:33:19 »
 Scusatemi ma credo di aver quindi bisogno di un chiarimento al proposito.
Lo domando specialmente a Raffox..
Sostanzialmente esistevano all'epoca dei videogames venduti esclusivamente per il C128?Lo chiedo perchè in mia memoria ricordo di cassette con scritto sulla confezione "for C64/C128" che suppongo significasse che il gioco fosse compatibile con entrambi gli home computer ma senza significative differenze di qualità.

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
C128 Se Sfruttato Per I Giochi
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2011, 20:17:10 »
 La dicitura "For C64/128" sta a indicare che il programma funziona sia su C64 che su C128 in modalità 64.

I casi in cui lo stesso programma sia in grado di funzionare sia su C64 che C128 (in modalità 128 appunto) sono rari. Ciò esclude il 99% dei videogame, poiché scritti esplicitamente per C64.