Autore Topic: Sito Www.guida.it  (Letto 1402 volte)

Tyrant

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Zak McKracken And The Alien Mindbenders
Sito Www.guida.it
« il: 02 Giugno 2006, 14:28:59 »
 Cercando su Internet informazioni su un libro di programmazione per C64, ho trovato un link al sito www.guida.it : questa e' una vendita per corrispondenza di 550000 volumi che potete acquistare iscrivendovi e usando il classico carrello elettronico. Incuriosito ho fatto una ricerca con la parola chiave Commodore, e potete immaginare il mio stupore quando sono saltati fuori piu' di 100 risultati...libri di assembly per C64, guide per il Vic20, con i prezzi in €!
Anche se mi sembrava strano che questi libri fossero ancora reperibili, ho piazzato un ordine per 5 libri...a parte il fatto che la prima volta che ho inserito l'ordine, l'assistenza via e-mail mi ha comunicato che in verita' non avevano ricevuto nulla...dopo aver specificato nuovamente i libri da me richiesti, ho ricevuto una risposta (peraltro cortesissima) da parte di un'impiegata che mi diceva che tutti i libri erano esauriti da tempo, e che non era riuscita a trovarli da nessuna parte...mi consigliava di cercare nelle fiere dei libri in giro per l'Italia.
In pratica, per i libri esauriti, si tratta evidentemente solo di un catalogo virtuale per "ricordare i bei tempi"...
Non sarebbe stato piu' intelligente e professionale lasciare i prezzi in lire, oppure, ancora meglio, segnalare che il libro selezionato era esaurito, gia' al momento di inserirlo nel carrello?
Che delusione... :(  

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
Sito Www.guida.it
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2006, 15:05:55 »
 Ah che peccato... puo' anche darsi che non abbiano piu' aggiornato i database :/

Comunque credo che i libri piu' corposi sul Commodore li trovi scansionati in rete. O sbaglio?

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Sito Www.guida.it
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2006, 15:39:54 »
 
Citazione
Non sarebbe stato piu' intelligente e professionale lasciare i prezzi in lire, oppure, ancora meglio, segnalare che il libro selezionato era esaurito, gia' al momento di inserirlo nel carrello?

Allora, a parte che la funzione di ricerca su quel sito non mi funziona con Firefox (ma con Konqueror sì), cosa per la quale mi sembrerebbe più logico lamentarsi... qualcuno riscontra problemi? :) Il problema che ho io è che il pulsante "Cerca" rimane inattivo.

Tornando al punto, naturalmente, indicare lo stato di libro "fuori catalogo" sarebbe stato un bene, ma per quanto riguarda l'indicazione del prezzo in euro mi sento di spezzare una lancia in loro favore. La transizione lira->euro è stata, con ogni probabilità, eseguita con qualche procedura automatica. Se avessero deciso di mantenere il prezzo in lire per un certo insieme di titoli (che non può essere corrispondente all'insieme dei titoli "fuori catalogo", per ovvie ragioni), avrebbero dovuto complicare di conseguenza il loro database e i loro script. Senza contare che ci sono problemi legali ad indicare prezzi in lire quando può essere sottinteso che l'articolo potrebbe essere reperibile e quindi in vendita.

La decisione di non compiere un lavoro non banale e di non aumentare eccessivamente il carico del server per qualcosa che non può avere un ritorno economico mi sembra molto sensata. Volendo compiere un lavoro di questo genere, io avrei optato al massimo per la non visualizzazione del prezzo.

E per quanto riguarda la delusione, che dire... dici tu stesso che ti "sembrava strano" che ci fossero tanti libri sui Commodore in catalogo, e infatti in realtà non erano reperibili. Forse non ti dovevi neanche illudere. :) Piuttosto che piazzare un ordine subito, poteva essere opportuno telefonare o comunque chiedere preventivamente via e-mail se avessero realmente ancora qualche copia di quei vecchi libri in magazzino. Almeno, se le avessero avute, avrebbero potuto fornirti un elenco accurato.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Tyrant

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Zak McKracken And The Alien Mindbenders
Sito Www.guida.it
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2006, 17:03:03 »
 Beh, Eregil, la tua risposta punta molto sulla parte "tecnica", e poco sulla parte di professionalita' di chi sta dietro...
non metto in dubbio che il non funzionamento della funziona di ricerca con Firefox sia fastidioso, ma non la paragonerei certo al vero significato del sito, che e' quello di vendere libri. Se vuoi fornire un servizio, lo fai bene, punto e basta, visto che il tuo scopo e' guadagnare soldi (e comunque inviare una e-mail preventiva non avrebbe cambiato il succo del discorso, visto che non e' certo la perdita di tempo di 5 minuti per fare un ordine che mi ha dato la delusione...)
Comunque ho postato piu' che altro per avvertire i lettori del forum, in modo da non dare i propri dati personali inutilmente...

Per RedPanda : mah, io in rete ho trovato ben pochi libri scansionati (compresi quelli su questo sito - Eregil, spero che tu riesca a mettere su in fretta la scansione di Adventure e Commodore 64 :) Avevo quel libro ai tempi, poi l'ho buttato via per fare spazio ad altro)...e comunque io sono un retrobooker [neologismo?] :lol: Ovvero a me i libri piace leggerli in formato cartaceo (un po' come Nathan Never, dell'omonimo fumetto  :metallica:).
Ovviamente qualsiasi link a libri scansionati (italiano o inglese) e' ben accetto, se tratta di Commodore 64 :)

Scusate per il post lungo, ma dico un'ultima cosa : tra poco dovrei avere uno scanner, quindi avro' un sacco di materiale da uppare (riviste e libri...ad esempio due numeri di SUPER COMMODORE 64 e 128 [rivista di programmazione], due di CORSO DI GRAFICA C64/128, Commodore 64 - Il Basic, e altri libri che ho avuto la fortuna di comprare su E-Bay a pochi €!)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Sito Www.guida.it
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2006, 18:23:53 »
 
Citazione
non metto in dubbio che il non funzionamento della funziona di ricerca con Firefox sia fastidioso, ma non la paragonerei certo al vero significato del sito, che e' quello di vendere libri

Hai detto niente. Se non riesco a trovare un libro che loro hanno e io voglio comprare, per loro è una vendita in meno.

Citazione
Eregil, spero che tu riesca a mettere su in fretta la scansione di Adventure e Commodore 64

Le mie scansioni sono già a disposizione di Rob. A meno che lui non mi dica che non intende più occuparsene, la tempistica dipende dalla sua coda di lavoro (e dallo spazio/banda a sua disposizione). :)
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Sito Www.guida.it
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2006, 19:50:00 »
Citazione da: "Tyrant"
Ovvero a me i libri piace leggerli in formato cartaceo (un po' come Nathan Never, dell'omonimo fumetto  :metallica:).
 
Magari!!!  :sabber:  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.