Autore Topic: Problemi Tecnici Dell' Hardware  (Letto 1110 volte)

alessio326

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Al momento non ne ho
Problemi Tecnici Dell' Hardware
« il: 20 Gennaio 2012, 22:52:48 »
 Salve a tutti
Il mio problema riguarda la barra spaziatrice, che a meno che non venga premuta con moltissima forza non "spazia": che voi sappiate i tasti sono smontabili tipo quelli delle tastiere moderne? altrimenti come posso fare?

E inoltre, per passare al mio secondo problema, copiando dal manuale d'uso un semplice programma di prova per l'audio che dovrebbe riprodurre una melodia sebbene il codice sia perfettamente esatto (controllato più e più volte) non viene prodotto alcun suono, e se invece cerco di riprodurre un singolo suono mi fa come uno schiocco (tipo quando si muove un cavo audio avanti e indietro, che fa crrrck o simile per intendersi). A cosa può essere dovuto?
Grazie mille

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problemi Tecnici Dell' Hardware
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2012, 05:22:26 »
 Ciao.
La tastiera del C64 è formata da una scheda con una matrice di contatti e da una serie di perni (dotati di un gommino conduttivo) che, abbassandosi, chiudono i contatti stessi. La barra spaziatrice è un tasto particolare, quindi per prima cosa dai un'occhiata al sistema di ancoraggio e bilanciamento che ha e verifica che sia in ordine, ad esempio controllando che l'asticella metallica sia correttamente fissata. In ogni caso, probabilmente si è accumulata un po' di sporcizia, quindi il consiglio che ti do è quello di aprire il C64, smontare la scheda della tastiera (occhio a non perdere le vitarelle, che sono minuscole) e pulire i contatti con ovatta e alcool. Puoi pulire anche il gommino con un cotton fiocc imbevuto. Se il problema non si risolve, puoi tentare di scambiare il perno incriminato con un altro, per vedere se sia questo a essersi rovinato. In caso affermativo, l'ideale sarebbe prelevarne uno da una tastiera rotta. In mancanza di questa, come estremo rimedio, potresti scambiare il perno con un altro preso da un tasto di minore importanza, come la freccia a sinistra o la sterlina.
Per smontare il perno bisogna tirare il tasto verso l'alto fino a farlo uscire dall'incastro. Quando lo rimonti non dimenticare la molla.

Per quanto riguarda il problema audio potresti avere un SID guasto, situazione molto frequente dovuta alla grande fragilità di questo integrato. Per sicurezza testalo con qualche gioco. Se i problemi persistono, puoi tentare di estrarlo e reinserirlo nel suo zoccolo: se sei fortunato è solo un falso contatto e l'audio riprenderà a funzionare.

Facci sapere.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

alessio326

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Al momento non ne ho
Problemi Tecnici Dell' Hardware
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2012, 15:37:14 »
 grazie, per quanto riguarda i giochi ho provato con uno, ma gracchia continuamente e la musichetta la fa per poco tempo dopo che è passato un bel po'.
Inoltre mi sembra strano il fatto del programma aduio che non funziona.
Nel caso fosse rotto posso sotituirlo? ci vuole lo stesso sid o è possibile metterne un'altro?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problemi Tecnici Dell' Hardware
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2012, 17:04:24 »
 
Citazione da: "alessio326"
Nel caso fosse rotto posso sotituirlo? ci vuole lo stesso sid o è possibile metterne un'altro?
Devi usare la versione giusta. Le due versioni, chiamate 6581 e 8580, usano tensioni di alimentazione differenti, per cui non si possono scambiare. Di norma, nel C64 vecchio tipo si trova il 6581 mentre nel nuovo l'8580, ma è sempre meglio controllare per non sbagliare. I primi C64 con case rinnovato contenevano ancora la scheda vecchio tipo con 6581 e ad esempio mi è successo di trovare uno di questi C64 ibridi dove un tecnico poco avveduto aveva sostituito il 6581 con un 8580 che si era ovviamente bruciato, essendo stato alimentato a 12 Volt anziché 9 come da specifica.
Ti avverto che gli unici SID che potrai usare come ricambi sono quelli presi da altri C64 e vengono venduti a caro prezzo. Il motivo? L'esistenza in commercio di strumenti musicali elettronici che richiedono uno o più SID per funzionare ha fatto aumentare a dismisura la richiesta di questi particolari integrati.
Ne parlo in questo thread.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?