Autore Topic: Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"  (Letto 12628 volte)

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #30 il: 21 Maggio 2011, 06:09:54 »
 Ciao, credo che il browser non ordini la lista ma ti mostra i file presenti nella sd cosi' come sono stati memorizzati.
Io per ordinare in ordine alfabetico uso un programmino (nel pc) che mi riordina tutti i file (sottocartelle comprese) in ordine alfabetico, sto cercando un prg che lo faccia direttamente da c64 ma al momento non ho trovato nulla...

Per quanto riguardano i giochi che non partono, avevo letto un articolo che spiegava di alcuni giochi che utilizzavano una parte della memoria drl drive stesso, la sd2iec in questo caso non funziona.

 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #31 il: 23 Maggio 2011, 09:28:15 »
 
Citazione da: "lodger"
per il diskchange mi sa che debbo saldare un altro contatto,non so dove...ma non importa.
La sd2iec di NKC dovrebbe essere basata sull'ultima incarnazione di Shadowolf (v 1.2) quindi il pad per il secondo pulsante dovrebbe essere:

Codice: [Seleziona]
- PC2 for Shadowolf's sd2iec 1.x ("Reserve" on the header)

ciao

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla \
« Risposta #32 il: 23 Maggio 2011, 12:11:49 »
 
Citazione da: 4e1541
La sd2iec di NKC dovrebbe essere basata sull'ultima incarnazione di Shadowolf (v 1.2) quindi il pad per il secondo pulsante dovrebbe essere:
Codice: [Seleziona]
- PC2 for Shadowolf's sd2iec 1.x ("Reserve" on the header)ciao

ciao 4e1541,
sì l'avevo letta quella parte del README,in parole povere,visto che non ho la daughter board,dovrei collegare il pin8 della SD2IEC alla massa tramite un bottone.

Spoiler: mostra

Changing Disk Images
====================
Because some programs require more than one disk side there is support
for changing the currently mounted disk image with a button connected
to the disk change pin.

If your circuit doesn't have a disk change pin/button you might be able to
add it yourself:
- For the original MMC2IEC:
  Connect a button from PA4 to ground. PA4 is pin 36 on the DIL version
  of the controller or pin 33 on the surface-mount version.
- For Shadowolf's MMC2IEC 1.x PCBs:
  Connect a button from PC4 to ground. PC4 is pin 23 on the DIL version
  of the controller or pin 23 on the surface-mount version.
- Any other circuit without disk change pin on a convenient connector
  somewhere and no button dedicated to that function: Please check
  with the supplier of the board and read config.h in the sources
  to find out how to connect it.

To use this functionality, create a text file that lists the file
names of all disk images you want to swap between, one per line.
The file names are parsed in the same way as the CD command, so you
can include a path to the image if desired.

Examples:
=== example 1 ===
FOO.D64
BAR.D64
BAZ.D64
=== end of example 1 ===

=== example 2 ===
//NEATGAME/:DISK1A.D64
//NEATGAME/:DISK1B.D64
//NEATGAME/:DISK2A.D64
//NEATGAME/:DISK2B.D64
=== end of example 2 ===

The swap list is enabled by sending "XS:filename" over the command channel
with filename being the name of the image list you created, parsed
in the same way as any other file name.

After sending XS the first image in the list is automatically
mounted. To switch to the next image in the list, push the button. If
the new image was mounted successfully both LEDs will blink twice.
When you've reached the last image in the list pushing the button will
mount the first image again. All of this is completely compatible with
normal image mounting/unmounting, so you can unmount the disk image
any time you want and resume the mount cycle later by pushing the
button.

Due to the way this feature is implemented you are not limited to a
swap list containing just D64 images, M2I and even FAT directories
will work too.  FIXME: Does that still work?

If you press the button when no list has been set before or when the
previous list was cleared by sending XS the software will look for a
file called AUTOSWAP.LST in the current (FAT-)directory and use this
as the current swap list until you deactivate it or manually change
the directory (otherwise an AUTOSWAP.LST in the new directory would be
ignored until you send XS, killing the nice "it just works" feeling).

FIXME: Integrate the following into the preceding

The second disk change button is on
- PA5 for LarsP
- PC3 for Shadowolf's MMC2IEC 1.x
- PC2 for Shadowolf's sd2iec 1.x ("Reserve" on the header)
- PG4 for uIEC

Either of those buttons will trigger the use of AUTOSWAP.LST.
If a swap list is already active, the first button will switch
to the next image in the list, the second button will switch
to the previous image in the list and pushing both buttons
together will switch to the first image in the list.

The confirmation blink is red+green followed by
green for "next", by red for "previous" and by
red+green for "first".



poi creo un file di testo così e lo rinomino,per esempio,disco.txt:
Citazione
disco 1.D64
disco 2.D64
disco 3.D64
poi digito OPEN1,8,15,”XS:disco.txt”:CLOSE1 e lo carico.
e quando devo cambiare disco,premo il bottone che ho messo tra il pin8 e la massa.



Citazione da: utente cancellato
Se Pushover64 non parte dipende da un particolare tipo di multiload non compatibilea con la sd2iec...cerca crack alternativi del gioco.

per ora nessuno si è preso la briga di crackare l'ultima preview di Pushover64 (la v06),o almeno su CSDb non c'è...

Bye
;-Q
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2014, 14:19:34 da Roberto »
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

utente cancellato

  • Visitatore
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #33 il: 25 Maggio 2011, 00:18:51 »
Citazione da: "lodger"


per ora nessuno si è preso la briga di crackare l'ultima preview di Pushover64 (la v06),o almeno su CSDb non c'è...

Bye
;-Q
Se non lo trovi neanche qua:

http://www.creepitz.de/downloads/m2i/


L'unica soluzione é passare all'Ultimate 64  :P  :dotto:  

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #34 il: 28 Maggio 2011, 09:54:59 »
 Visto che dovrei avere tutto quanto per realizzare  (finalmente)  la SD2iec , versione di LarsP con l'Atmega 644p già programmato nella versione firmware 0.9.1 con bootloader , di cui abbiamo una diapositiva nella sezione 14. di questo sito,
http://www.pitsch.de/stuff/mmc2iec/index.htm#A14

volevo sapere se qualcuno (tipo Jack58?) ne avesse costruita una simile o comunque mi potesse dare qualche dritta a tal proposito, in quanto sto entrando un po in confusione tra firmware e l'utilizzo del bootloader, ovvero se c'è un firmware da copiare sulla SD una volta realizzato il progetto. Mi sono scaricato un paio di firmware (0.9 e 0.9.1) da www.sd2iec.de ma non ho ben chiaro se fanno parte del fw contenuto DENTRO l'Atmega o sono da copiare sull'SD.
Il Microcontroller ed il manuale li ho comprati su ebay qualche anno fa, ma non ho avuto il tempo materiale per realizzarlo.
Prima di perdere molte serate per la costruzione di suddetto coso, vorrei capire se funzionerà a dovere.
Voi che ne dite?

 

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #35 il: 28 Maggio 2011, 13:55:20 »
 
Citazione da: "HOPPY"
[...]in quanto sto entrando un po in confusione tra firmware e l'utilizzo del bootloader, ovvero se c'è un firmware da copiare sulla SD una volta realizzato il progetto. Mi sono scaricato un paio di firmware (0.9 e 0.9.1) da www.sd2iec.de ma non ho ben chiaro se fanno parte del fw contenuto DENTRO l'Atmega o sono da copiare sull'SD.

ciao,
anche la mia SD2IEC monta il processore Atmega 644p,quindi la procedura per aggiornare il firmware DOVREBBE essere la stessa,e cioè questa:

Codice: [Seleziona]
Firmware updates
• Download Firmware from http://sd2iec.de/
• Unzip the archiv
• Copy the “sd2iec.bin” on top of the file system hierarchy of your SD-card
• Turn Sd2iec off
• Insert your SD-card
• Turn sd2iec on

Request the firmware revision (only usable directly after you turn on your SD2IEC):
10 OPEN15,8,15:INPUT#15,A$,B$,C$,D$
20 CLOSE15
30 PRINT A$,B$,C$,D$
RUN

in parole inappetenti:
scarichi l'ultimo firmware (per la tua versione dovrebbe essere questo: sd2iec-0.10.1-larsp-m644p.bin),lo metti nella root della tua SD e accendi la SD2IEC.

comunque fallo a tuo rischio e pericolo,non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose,persone,animali,anime,fantasmi ecc...
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #36 il: 01 Giugno 2011, 20:43:51 »
 Prima salva nel micro il bootloader con un piccolo programmatore tipo quelli in vendita su ebay x atmega costa 15 -20 euro ,poi metti il firmware su sd e accendi la sd2iec .Il firmware verra' riconosciuto e caricato in automatico sul micro.
Collega il programmatore alla porta ISP.
ciao

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #37 il: 02 Giugno 2011, 09:35:16 »
 @HOPPY: oltre al consiglio di jack58, se hai un arduino 2009 puoi utilizzarlo per programmare tutti i micro atmel.
http://www.geocities.co.jp/arduino_diecimi...r/index_en.html

Poni molta attenzioni all'impostazione dei "fuses". Tramite questi controlli diversi parametri del micro: sorgente clock, comportamento al reset., etc.)

Qui c'e' un calcolatore on line
http://www.engbedded.com/fusecalc/

In ogni caso in fondo alla pagina di Antakaba ci sono anche le impostazioni dei fuses per i vari micro...

Flashi il bootloader e poi i fuses....

Riguardo lo schema Larsp: puoi realizzarne una versione semplificata (ma sempre funzionante) utilizzando l'oscillatore interno (pero' perdi la compatibilita' con alcuni turbo loader per problemi di temporizzazione) e se alimenti tutto a 3,3volt (anche il micro) puoi eliminare tutte le resistenze.

Inoltre se vuoi puoi utilizzare la mia patch ed aggiungere un display 2x16(2x20). :)
Nella versione di test con atmega1284p ho utilizzato questo schema montato su BB senza resistenze.


La differenza fra questo schema e quello Sd2iec (Antakaba 2009) differisce solo nell'uso dell'oscillatore interno.  Le linee per la gestione del device e il disk switch sono le stesse e funzionano.

ciao

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #38 il: 05 Giugno 2011, 22:46:37 »
 Grazie per le dritte.
Non ricordo l'avevo accennato, ma a me l'Atmega è arrivato gia programmato con il bootloader 0.9.1, dietro mia esplicita richiesta.
A meno che io un giorno non possa farne a meno, per adesso non mi cimento a programmare l'Atmega e spero che con questa versione mi vada totto ok. (veramente collegarci pure un LCD sarebbe allettante...)

Oggi ho giusto completato la mia scheda SD2iec. La proverò domani e vi saprò dire qualcosa. Nel frattempo gli faccio magari qualche foto, la mia è UNICA! :P
 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #39 il: 06 Giugno 2011, 09:04:39 »
Citazione da: "HOPPY"
Grazie per le dritte.
Non ricordo l'avevo accennato, ma a me l'Atmega è arrivato gia programmato con il bootloader 0.9.1, dietro mia esplicita richiesta.
Se l'atmel e' gia programmato, allora sei a posto. :)

In ogni caso il bootloader e' una cosa differente dal firmware.
Il primo occupa una piccola parte della memoria ed e' incaricato di effettuare l'aggiornamento del firmware ogni volta che al reset trova una versione aggiornata dello stesso nella directory principale della memoria sd.

Il secondo e' il software vero e proprio che consente all'atmel di funzionare come sd2iec (nel tuo caso la versione e' la 0.9.1. ma siamo gia alla 0.10.1)...

Rimango in attesa delle foto per trarre qualche spunto, visto che prima o poi dovro' assemblare anch'io la mia sd2iec...

Eventualmente se vuoi provare la parte LCD, non hai che da dirmi la versione del tuo circuito per poterti mettere a disposizione il binario per la tua sd2iec.

ciao

 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #40 il: 06 Giugno 2011, 15:23:01 »
 I dubbi di 4e1541 sono fondati: la versione attuale del bootloader è la 0.1, mentre tutte le precedenti versioni sono individuabili unicamente tramite la data di rilascio, quindi non esiste la versione 0.9.1 del bootloader.
Esiste invece la versione 0.9.1 del firmware vero e proprio. Se fosse questo il binario effettivamente caricato nel microcontrollore, non solo saresti impossibilitato ad aggiornare il software tramite scheda SD, ma avresti anche una versione obsoleta dello stesso, essendo l'ultima versione la 0.10.1.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #41 il: 06 Giugno 2011, 16:52:52 »
Citazione da: "4e1541"
Il secondo e' il software vero e proprio che consente all'atmel di funzionare come sd2iec (nel tuo caso la versione e' la 0.9.1. ma siamo gia alla 0.10.1)...

Rimango in attesa delle foto per trarre qualche spunto, visto che prima o poi dovro' assemblare anch'io la mia sd2iec...
 
Per darvi conferma dell'esatta versione 'bruciatami' sul Micro devo riamndare a piu tardi quando sono a casa.
In ogni caso mi domandavo: ma posso uasre il FW 0.10.1 con il bootloader 0.9.1(2) ? Penso di si...
Per sicurezza gli ho copiato il 0.9.1, tanto per togliere dubbi durante il primo collaudo.

Riamndo gli aggiornamenti a dopo.
 :fagiano:  

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #42 il: 06 Giugno 2011, 23:48:34 »
 Non ci posso credere, è partita a primo colpo e senza errori!
La versione riportata è la 0.9.1 + bootloader. Come detto prima sulla SD ho caricato la medesima versione del firmware, dopo ho provato con la 0.10.1 e poi nuovamente con la 0.9 ma stranamente, quando controllo lo stato del drive, mi da sempre 73 SD2IEC V0.10.1000
Comunque non importa. Il tutto è sotto prova con l'ActionReplay 5 inserita.
Ecco le foto dell'opera:









Ho preferito prelevare la tensione di alimentazione direttamente dalla porta utente, lasciando cosi libera quella del datassette e fornendo la schdeda di commutatore per l'accensione e spegnimento. Ho utilizzato 2 eleganti pulsanti per il cambio disco e un dip-switch  SMD come selettore Device-ID. Ho la fissazione di impiegare componenti SMD sulle basette millefori, si accorciano molte piste.
All'accensione tutto viene letto a dovere:

 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #43 il: 07 Giugno 2011, 00:01:24 »
 ..non avevo finito :nonono: avevo cliccato sul pulsante sbagliato...



Ho aggiunto un terzo LED rosso (sempre SMD) per indicare l'accensione della scheda e precisamente l'uscita della 3,3V




gli altri 2 LED sono normali, recuperati con tutto il supporto, da una scheda di rete. Il cavo IEC, da come si evince sulle foto, è staccabile tramite connettore.
La scheda SD inserita è da 1Gb, non ne avevo di piu piccole.

Spero che vi piaccia e che possa essere di spunto per qualcuno.
 

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sd2iec,alternativa Alla "scheda Figlia"
« Risposta #44 il: 07 Giugno 2011, 10:21:40 »
 Ciao HOPPY, ottimo lavoro, mi hai fatto venire voglia.... dovrei avere qualche atmega da qualche parte, se i modelli che ho sono gli stessi ne faccio una pure io, ti chiederei, se puoi, di darmi lo schema definitivo da te utilizzato (senza fretta se lo devi disegnare), tra un po' sono in ferie e voglio provarci, per la programmazione dell'atmega non ho problemi, il mio programmatore dovrebbe supportarlo...

Marcone