Autore Topic: Riparare Un C=vic20  (Letto 4660 volte)

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #15 il: 21 Ottobre 2014, 17:35:54 »
 Non riesco ad aprirlo!
Sospetti che sia il VIC? Io non direi... Comunque ora devo andare, ci aggiorniamo domani. Ciao e grazie!!!

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #16 il: 21 Ottobre 2014, 17:53:38 »
 potrebbe essersi ossidato il contatto tra un pin e lo zoccolo..... anche se il comportamento non sembra accusare direttamente il VIC.....
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #17 il: 21 Ottobre 2014, 18:25:20 »
 Eccomi.
Se sostituissi tutte le RAM, potrei risolvere il problema? Non penso dipenda dal VIC. Guarda le foto. Il video è corretto. L'unica è che non mi prende i comandi in basic o meglio, li prende ma dopo due o tre "return"

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #18 il: 21 Ottobre 2014, 19:35:02 »
 Non so cosa dirti... già a volte non è banale risolvere dei problemi con la macchina a "cuore aperto" in laboratorio con l'oscilloscopio..... figuriamoci via forum!

Il guaio è anche che i chip che sarebbero da provare non sono zoccolati.....  
Non esistono problemi, solo soluzioni.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #19 il: 21 Ottobre 2014, 20:37:31 »
 andiamo sulle fantariparazioni alla Dr. House.......

All'accensione il test della ram del basic è giusto: 3583, anche lo schermo se ho capito bene viene correttamente riempito dai caratteri battuti dalla tastiera, quindi i 4k contigui delle due ram da 2K dovrebbero essere integri (U14 e U15).

I colori dei caratteri non sembrano avere anomalie, quindi direi che la relativa memoria "2114" UE1 sia integra.

le memorie "2114" sono estese 1K ma profonde solo 4bit, quindi una 2114 (UE1) serve come memoria colore (difatti limitata a 4bit) mentre accostando due memorie 2114 si ottiene un intero kbyte dove oqni memoria gestisce 4bit.

I byte di memoria di indirizzo più basso sono quelli, per loro natura, dedicati alle variabili del sistema operativo e contengono molti "puntatori" ovvero "vettori" ovvero coppie di byte il cui contenuto rappresenta un "segnalibro" del sistema operativo, come l'indirizzo del prossimo carattere da analizzare come possibile parola basic, ecc....
Se diamo per scontato che le ROM basic e kernal funzionino (cosa di cui non si può essere sicuri) e se diamo per scontato che sui BUS elettrici non ci siano carichi anomali dovuti a CHIP bruciati (anche questo non certo) si può allora azzardare la supposizione che siano corrotti alcuni byte RAM dove risiedono i puntatori, questa area è il primo KB della mappa di memoria che, appunto,  non viene controllata alla partenza e che è formata fisicamente da due memorie 2114 accostate: UE2 e UD2.

Per quanto detto prima sulla memoria colore che dovrebbe essere funzionante (marcala con un pennarello indelebile) si potrebbe dissaldare tutte e tre le memorie 2114 e scambiare quella marcata funzionante ora con UE2, e poi scambiarla magari con UD2: se l'ipotesi è giusta ci sarà uno di questi scambi che porterà il VIC20 a funzionare anche se alcune aree carattere avranno dei colori errati, in questa situazione dovrai buttare e sostituire con una 2114 funzionante la memoria che ora è nell'area colore: UE1.

spero di non aver confuso troppo  le idee......
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #20 il: 22 Ottobre 2014, 17:00:23 »
 Quindi l'unica per sapere se la RAM è integra è dissaldare tutto. Mi ci vorrà molta pazienza. Lo farò con calma in settimana... Ora non posso. Grazie mille.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #21 il: 23 Ottobre 2014, 01:01:27 »
 Aggiornamento.
Per curiosità ho acceso ora il vic 20. Ora mi fa questa schermata. Ora ho l'inconfutabile prova che sia proprio la RAM. Ho controllato, ci sono 5 VDC su ogni chip. Cosa devo fare ora? Mi conviene aspettare un po' per dissaldare perché ora non ho tempo. Comunque... Ditemi voi cosa può avere sto dannato vic 20!!!

 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #22 il: 23 Ottobre 2014, 10:45:03 »
 ma se alla cieca batti il poke per cambiare il colore del bordo, funziona?
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #23 il: 23 Ottobre 2014, 11:07:21 »
 No.
Ho notato, però, che se unisco il pin 2 e 3 di UE1 e anche di UE2, lo schermo cambia.
Ora, per farti capire, sono i due chip piccoli non zoccolati uno vicino all'altro, alla stessa altezza delle ROM.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #24 il: 23 Ottobre 2014, 13:23:39 »
 Le cartucce non vanno. Ho provato ora.  

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #25 il: 23 Ottobre 2014, 21:33:17 »
 senti se qualche chip scalda in maniera anomala
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #26 il: 23 Ottobre 2014, 22:19:02 »
 Quelli che scaldano di più sono le due Rom una è la basic e l'altra a fianco dovrebbe essere la character.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #27 il: 24 Ottobre 2014, 23:41:05 »
 Mces, potrei provare a sostituire le RAM? Se si, dove le potrei trovare?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Riparare Un C=vic20
« Risposta #28 il: 25 Ottobre 2014, 09:58:52 »
 la ROM dei caratteri è appena sotto lo scatolino metallico, quelle affiancate sono Basic e Kernal.

Stiepidite và più che bene, a temperatura simile a "acqua da daccia" è troppo...

Solo il chip video scalda di più già di suo


Dimenticavo.....
Siamo in autunno, e questa stagione brucia i chip che è una meraviglia....
quando tocchi un chip dissaldato o anche le piste della scheda madre l'elettricità statica (tipica di questa stagione durante i giorni secchi e ventosi) può bruciare i chip!

cerca sul web la relazione tra elettricità statica e circuiti integrati in tecnologia mos.

Quindi occhio a non aggiungere danni a danni, che te lo dico per esperienza personale!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Blaze80

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Myth history in the making
Riparare Un C=vic20
« Risposta #29 il: 25 Ottobre 2014, 13:40:21 »
 Lo so, tranquillo posseggo pinze e braccialetto antistatico per ogni evenienza. La temperatura non è proprio tiepida, ma neanche caldissima, scalda di più il VIC. Ma se le RAM, dopo 20 minuti sono fredde? Intendo UE1 e UE2 insomma quelle a fianco delle rom basic e kernal.