Autore Topic: Disaldare Circuito Integrato  (Letto 1805 volte)

095-soft

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: maniac mansion
Disaldare Circuito Integrato
« il: 27 Luglio 2011, 22:21:01 »
 Salve,dovrei montare uno speeddos ,come posso dissaldare un componente integrato sulla scheda del C64 ?  Col tira stagno da 5€ ho delle dificolta',vorrei qualche consiglio,grazie!



 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Disaldare Circuito Integrato
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2011, 23:24:16 »
 puoi tagliare i piedini dell integarto e poi toglerli con l aiuto di un paio di pinzette., cme facevo io,
o come faccio adesso usando una stazione dissaldante , con temperatura regolabile , pagata  (SOLO) 60 euro e va alla grande , ripassio le saldature con stagno nuovo e poi con la pistola scigli e premi il pulzante e il piedinoe bello pulito.

 

095-soft

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: maniac mansion
Disaldare Circuito Integrato
« Risposta #2 il: 28 Luglio 2011, 11:00:43 »
 Tagliare i piedini mi sembra un'operazione troppo estremista  :headshake:
 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Disaldare Circuito Integrato
« Risposta #3 il: 28 Luglio 2011, 11:37:21 »
Citazione da: "095-soft"
Tagliare i piedini mi sembra un'operazione troppo estremista  :headshake:
Forse nel tuo caso sì, ma a volte ha più senso fare così che mettersi a dissaldare il Kernal. Io ne ho alcuni in giro e non mi servono a nulla, quindi piuttosto che impazzire per dissaldare l'ennesimo chip inutile, rischiando anche di danneggiare la scheda, potrei scegliere di distruggerlo deliberatamente.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Disaldare Circuito Integrato
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2011, 13:26:02 »
 si ovviamente si parla del chip contenente il kernal
per un vic1 o un 6502 ovviamente e meglio dissaldarlo , piedino per piedino e con tutta la calma di questo mondo per evitare di farlo scaldare troppo :)

pincpall

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
    • http://retrocomputer.xoom.it/
  • Gioco Preferito: spy vs spy
Disaldare Circuito Integrato
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2011, 16:20:03 »
 
Citazione da: "icav"
puoi tagliare i piedini dell integarto e poi toglerli con l aiuto di un paio di pinzette., cme facevo io,
o come faccio adesso usando una stazione dissaldante , con temperatura regolabile , pagata  (SOLO) 60 euro e va alla grande , ripassio le saldature con stagno nuovo e poi con la pistola scigli e premi il pulzante e il piedinoe bello pulito.
Una curiosità.......  che marca e modello è la tua stazione dissaldante?
Vorrei comprarne una, ma sono molto indeciso. Quelle di marche note costano molto, invece quelle cinesi leggo in giro che la pistola aspirante non è potente e quindi sono quasi inutili.

Grazie.