Autore Topic: Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri  (Letto 2928 volte)

milko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 30
  • Gioco Preferito: la strega
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« il: 30 Settembre 2007, 11:30:46 »
 Ciao, all'accensione del c64 mi appare questa schermata, rendendo tutto inutilizzabile.
Ho letto le info sulle riparazioni del c64, ma non sono sicuro se
è  l'integrato U26 a dare questi problemi.
Potreste dirmi quale integrato è responsabile di tutto questo?
Grazie
Saluti


 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2007, 09:56:13 »
 di prima occhiata mi sembra che una linea di indirizzamento di peso 16 (A.4) sia alta durante la lettura della ram video da parte del VIC e non da parte del sistema operativo che invece scrive correttamente "ready...".

Oppure il danno è complementare a quanto detto.

Dò uno sguardo allo schema e forse ti so dire di più,

Ciao!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2007, 10:10:10 »
 Anche io cambierei U26 che si occupa di demultiplexare alcune linee di indirizzo del VIC (compresa quella incriminata) verso le memorie.

E' un integrato comune, facile da reperire ed economico...
altrimenti ti parlerei di possibili anomalie della PLA (PLA molto delicata, statisticamente un cesso) che gestisce le abilitazioni delle memorie anche in base ad A.4 (e quindi il possibile difetto...) oppure il VIC stesso che non fornisce correttmente il segale A.4 quando deve...

Mi pare comunque un difetto di rappresentazione (a parte la "r" minuscola di ready che se non sbaglio dovrebbe essere maiuscola) proprio perchè il processore, accedendo correttamente alle memorie del kernal dove sono le routin, scrive sulla memoria video il "ready".


Insomma, pur mancando il testo iniziale della schermata di avvio, cambia U26 e prega!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

milko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 30
  • Gioco Preferito: la strega
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2007, 10:18:54 »
 Grazie, tempo fa ne avevo un altro che all'acensione visualizzava lo schermo bianco, anche qui si tratta di U26? Se non è la U26 posso trovarlo,  toglierla e inserirla nel c64 in questione!

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2007, 10:22:13 »
 P.S.
la mancanza della parte alta della schermata iniziale potrebbe significare danni anche sulle linee address di peso maggiore, gestite sempre da U26, ma queste ultima passano anche per U14.

Considerato cha anche U14 è un integrato comune ed economico, quando passi da un negozio di elettronica ti consiglio di comprare anche quest'ultimo.

Nota pratica: compra (e monta) anche i relativi zoccoli.

Nota tecnologica: all'epoca il minimo carico (resistivo/capacitivo) che si poteva dare alle linee dei segnali era dato dalla tecnologia "LS" (Low power Schottky), tecnologia in uso sui due U incriminati, oggi a pari diffusione sul mercato ti consiglierei di sostituire i vecchi "74LS..." con dei "74HC...." oppure con dei più "politically correct" "74HCT...."

Il costo dei chip è sotto all'euro a componente, se buono lo zoccolo costa quasi quanto l'integrato!

Prova e facci sapere, comunque vada.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

milko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 30
  • Gioco Preferito: la strega
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2007, 10:43:36 »
 Grazie mille, ma ancora si trovano questi integrati? devo chiedere al negozio U26 oppure il nome dell'integrato (74ls373)? Inltre ne ho un altro c64 che all'accensione visualizza lo schermo bianco, posso provare a togliere da li la u26 e passarla in quello?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2007, 10:54:44 »
 la sigla "U..." è solo un riferimento grafico dello schema, la sigla del componente è 74LS...

Se zoccolati (ciò se non saldati direttamente sullo stampato) potresti provare a mettere l'U26 dell'altro C64, ma fallo fare a qualche amico che un pò ci capisce, bisogna rispettare qualche catuela meccanica oltre che ad inserirlo con la tacca di riferimento nel verso giusto....


CMQ alla fine, se funziona, ti consiglio di comprare i 74HC... oppure 74HCT...


tienici informati!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

milko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 30
  • Gioco Preferito: la strega
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2007, 11:40:51 »
 AZZ.. Purtroppo non sono zoccolati, ma saldati entrambi direttamente su gli stampati!!
Penso che toglierli sarà un problema!!!

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2007, 13:21:05 »
 In questo caso, o hai un buon succhia-stagno, o una stazione dissaldante (e qualcuno che la sappia usare con delicatezza), oppure con una sottile tronchesina a taglio raso tagli i piedini uno per uno fino ad eliminare il corpo dell'integrato, poi con un normale saldatore (magari aiutandosi con facilità con un succhia-stagno) liberi uno alla volta i buchi dei piedini dello stampato (attento: è doppia faccia metallizzato).

Una volta "ripulito" dal vecchio chip puoi mettere e saldare lo zoccolo, meglio se a contatti di tipo"tulipano-torniti" perchè ti permettono di saldare sia sulla faccia sotto che su quella sopra prevenendo una problema di rottura della metallizzazione del foro che devono connettere le piste in superficie con quelle sul retro.

Il tutto andrebbe fatto da qualcuno che di pratica elettronica almeno un pò ne mastichi
Non esistono problemi, solo soluzioni.

milko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 30
  • Gioco Preferito: la strega
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2007, 15:43:38 »
 ok grazie, mi sa che lascio perdere, in quanto anche cambiando gli integrati non è garantito che funzioni!

Loky

  • Utente
  • **
  • Post: 130
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2007, 18:35:17 »
 se ti paghi le spese di spedizione/rispedizione ci penso io...
per gli integrati nessun problema...costano una miseria...idem per la manodopera

Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità...mi limito a cambiare gli integrati indicati nelle precedenti risposte
 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2007, 07:48:54 »
 milko,
dicci in che città abiti, magari qualcuno di noi ti abita alla porta accanto.....

Dai, che buttare un C64 dopo più di 20 anni di onorato servizio è un sacrilegio!!!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Loky

  • Utente
  • **
  • Post: 130
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2007, 18:45:42 »
 quoto

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2007, 13:48:49 »
 Spero per il nostro amico che abbia risolto, visto che non ha più scritto a riguardo.


Chiunque abbia trovato un'allusione polemica in quanto appena scritto, ha ragione!

D'altronde anche i bagnini notano che le persone salvate normalmente, forse per imbarazzo, in seguito evitano di ringraziarli o di conoscerli....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

milko

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 30
  • Gioco Preferito: la strega
Guasto Con Schermo Pieno Di Caratteri
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2007, 17:59:15 »
 Grazie di tutto, ma ho risolto vendendolo! Ne aquisterò un altro, per quanto costano non conveniva ripararlo!!!