Autore Topic: C64 Su Internet!  (Letto 2506 volte)

Commodore

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 48
C64 Su Internet!
« il: 19 Febbraio 2006, 18:16:37 »
 Tempo fa, su questo http://emulazione.multiplayer.it/cbmitapages/ sito avevo letto di come esplorare il web con un c64, un modem e disk drive. Siccome possiedo tutto mi era venuto in mente di provarci, ma il sito non funziona più!

Qualcuno sa come fare? Mi ricordi di alcuni comandi da dare in modalità terminale...

Simokun

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
C64 Su Internet!
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2006, 22:16:17 »
 Ciao Commodore ??? un nome fantasioso... cmq sempre bello ^^
(magari come avatar potresti mettere una bella  :c64: )

Sicuramente qui sono il meno informato riguardo la tua richiesta...
ti riporto semplicemente il primo risultato ottenuto con Google

Immagino questo sia cio' che cerchi...
The Contiki Operating System

Mentre ti scrivo scarico i files e poi vedo cosa fa questo interessante
sistema operativo per C64  :lol:

Saluti

albman

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
C64 Su Internet!
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2006, 12:19:34 »
 ciao, io ti posso dire la mia esperienza reltivamente alla possibilità di navigare in rete col C64.

Sostanzialmente 2 possibilita'

1) C64 corredato di Super CPU e sistema operativo che implementi il protocollo TCP/IP e abbia un browser, come per esempio Wave. Io ho scartato questa soluzione sia per il costo della SuperCPU si per una questione "filosofica": se il C64 deve navigare sul WEB lo deve fare come tale e non "pompato" dalla super CPU... ma è una visiione personale della cosa

2) C64 base, utilizzando Contiki, il sistema operativo multipiattaforma per computer 8 BIT.
Contiki possiede tra i vari programmi un minibrowser testuale che consente di aprire (com MOLTE  limitazioni) una pagina WEB. Il problema è che al momento non viene supportata la connessione Dial-UP, direttamente via modem, ma solo quella via NET. Quindi è essenziale avere una scheda di rete e l'unica che io conosca e quella commercializzata dalla Protovision, che si monta sulla cartuccia Retro-Replay. Retro-Replay + scheda di rete costano circa 100 euro, al momento.

Con questo hardware aggiuntivo puoi connetere ad internet il tuo PC e con un cavo cross-net puoi condividere la connessione con Contiki e digitare per la prima volta su un C64 "www.google.it" ... ti sconsiglio pagine piu' complesse dal punto di vista grafico :-)

Considera che Kontiki gestisce anche il modem seriale (mediante apposita interfaccia, anch'essa da montare sulla Retro-Replay), al momento utilizzabile con l'apposito programma di emulazione terminale, ma NON per la connessione dial-up alla rete. Questa funzione viene data come di prossimo sviluppo, ma al momento non sene sa nulla, e non ci conterei.


Morale della favola, connetere un C64 ad internet è una cosa divertente, sicuramente un bell'omaggio al nostro piccolo computer, ma non ti aspettare di navigare in pagine complesse con le animazioni in FLASH... resteresti moooolto deluso!

ciao
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Commodore

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 48
C64 Su Internet!
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2006, 14:09:47 »
 Il mio nome deriva dalla mia fantasia... (infatti il mio gatto si chiama micio... :overkiller: )

Appena ho tempo proverò a informarmi meglio, ma sul sito (qualcuno sa che fine ha fatto??) bastava c64+modem+disk drive. Una volta effettuata una particolare connessione si entrava in modalità terminale e si caricava "lynx", un browser testuale. Oppure "pine" per leggere le email..... nessuno ne sa di +?

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
C64 Su Internet!
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2006, 17:49:44 »
 Quella a cui ti riferisci tu è una classica connessione via terminale che si può effettuare con un normale pc fornito di telnet o programma analogo.

Per poterla usare su un c64 hai bisogno effettivamente di un Commodore 64, un 1541, un modem (sia nativo x C64, sia un vecchio modem per PC che nn sia un WinModem, nel secondo caso però dovrai costruirti un'interfaccia RS232 per la user port) e infine un programma terminale da far girare sul C64, il migliore a mio avviso è Novaterm.

Unico problema che rende inattuabile questo metodo è il fatto che ti serve una connessione di tipo SLIP, e tutte quelle che puoi reperire dai vari Libero, Tin, etc. sono di tipo PPP, protocollo non compatibile con in vecchio C64.

Per la faccenda Contiki invece, la soluzione che adotto io per navigare con il C64 in rete è un C64 normalissimo, un 1541, un floppy con Contiki (ovviamente) e una Retro Replay + RR Net, collegata all'hub dove è anche collegato un gateway che condivide la connessione su tutta la LAN.

Contiki prevede un browser web testuale, e un programma terminale (una sorta di telnet per intenderci) da dove ti puoi collegare ai vari server POP, per leggere la posta, SMTP, per inviarla, FTP per l'upload/download dei file, IRC per chattare etc.

Spero di essere stato chiaro, e ti consiglio di cercare qualche vecchia discussione nel forum, ricordo che si era già parlato di qualcosa di simile.
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 Su Internet!
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2006, 00:59:06 »
 
Citazione da: "Commodore"
Appena ho tempo proverò a informarmi meglio, ma sul sito (qualcuno sa che fine ha fatto??) bastava c64+modem+disk drive.
Ricordo di aver letto qualche anno fa qualcosa su ciò di cui parli, ma non ricordo proprio se mi trovavo sul sito che indichi tu. :huh:
Comunque a quanto sembra hanno cambiato indirizzo, se può servirti è www.emuitalia.net, ma non mi pare ci sia l'articolo di cui parli. Ciao!
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Commodore

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 48
C64 Su Internet!
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2006, 15:21:46 »
 Dunque, opterei per la soluzione della connessione SLIP, proverò con google.

E il prog terminale che c'è nel disco di Total Telecommunications, può andare bene?

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
C64 Su Internet!
« Risposta #7 il: 05 Marzo 2006, 02:51:04 »
 Il sito ha cambiato dominio, la pagina che avevi letto è ora raggiungibile al seguente link:

http://www.cbmitapages.it/c64/net/net.htm

Comunque con Hyperlink puoi collegarti ad un pc con Linux (tramite cavetto seriale nullmodem e semplice interfaccia su userport)  utilizzando la sua connessione ad internet come gateway.
Che io sappia, esiste anche una versione modificata di Contiki per utilizzare lo stesso sistema di collegamento di Hyperlink; tempo fa girava in rete e l'avevo scaricata, ma non so dove ritrovarla (dispersa nella marea dei miei files...).