Autore Topic: 64hdd Trasferire Su Cassetta?  (Letto 3468 volte)

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« il: 10 Giugno 2008, 15:38:50 »
 ragazzii,
allora a quant ho capito:
1) costruire il cavo x1541
2) nel mio caso ho win 98 su un pc coll'amd k5 del 95., impostare le porte parallele(???) che ne so la porta dov'e collegato il cavo?? IN MODALITA NORMAL.
3) installare 64hdd, e farlo partire da dos(bisogna configurarlo??)
4) digitare load "8,1" e via

DOMANDE:
1) SE PREMESSI LIST e poi save, trasferirebbe tutto su cassetta?? se no come si farebbe a trasferire i file  gioco o programma su cassette sena usare sempre  hdd??
2) i file che si scaricano da questo sito o da gamebase 64 sono compatibili con il programma?
3) win xp necessita di altri cavi?? cioe dell'xe1541 o che so io??

pleease help


ps. sto provando a fare il duplicatore, hyriu è un grande maestro dello stagno a quanto pare, grazie del progetto!

GRAZIE IN ANTICIPO X(OOOPS! PER) LE VOSTRE ANSWERS! :paolone:  

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2008, 00:55:35 »
 Ciao pressplayontape,

per la costruzione del cavo ti consiglio di guardare questo indirizzo: http://www.geocities.com/vteramos/Paginas/XE1541en.html , Trattasi del XE1541, una versione piu' evoluta (in sostanza con un un ponte di diodi per proteggere il flusso di input/output). Ti consiglio questo visto che
- non devi preoccuparti di settare dal bios la modalita' della porta parallela
- eviti picchi di corrente quando inserisci il cavo sul connettore della scheda madre (da fare cmq a pc spento).

Io l'ho costrutito seguendo passo passo le foto e ci sono riuscito senza problemi.

Per far funzionare 64HDD (da console di Win98 ma meglio in modalita' dos pura) hai bisogno almeno di dargli in input il codice (che puoi ottenere gratuitamente qui http://www.64hdd.com/64hdd/c64-free.html ), ma poi leggiti senza fretta il manule, per altro scritto bene, che trovi qui http://www.64hdd.com/64hdd.html, seguendo il link User Manual.

Per iniziare alla veloce scarica e scompatta il pacchetto 64hdd.zip in C:\64HDD. Da console esegui go64hdd.bat -xyz  (questo e' il codice gratuito, ma non te lo dico io, lo trovi esplicitamente nel manuale in pdf a pagina 7). Questo batch ti monta l'unita' virtuale 9 con la cartella demofile, l'unita' 11 con la cartella utils, l'unita' 15 sulla cartella C: del tuo disco. In pratica puoi mapparti altri dischi virtuali oppure usare uno di quelli esistenti. Quindi se scarichi i tuoi t64 o d64 sulla root c:, ci accedi come se fosse l'unita' 15. Da qui puoi montarti le immagini dischi o cassetta e poi accedere ad esse come se fossero cartelle.

Ad esempio
Codice: [Seleziona]
64hdd +8 c:\64hdd\ikariwar.d64 -xyz -xe monta l'unita' virtuale 8 col disco ikariwar.d64 che si trova sul tuo pc nella cartella c:\64hdd\ikariwar.d64. -xyz e' il codice suddetto, -xe dice al programma che stai utilizzando il cavo xe1541.

Con 64hdd puoi montarti le immagini d64 e addirittura nei giochi multidisk, cambiare disco premendo un tasto.

In quanto alla compatibilita' puoi caricarti tutti i t64, d64 che vuoi, tempo fa io ci passavo le notti.

Saluti, Marco
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2008, 11:28:24 »
 risposta completa ed esauriente, grazie mille!, poiche sono un gran imbranato con lo stagno per ora ho solo costruito il cavo X1541(credo no cambi niente, ) ma apoena riesco a suon di tentativi costruisco l'xE.....SPERO VADA TUTTO BENE!




sta per arrivareeeeee!,
al massimo domani risolvero i problemi di sfiga con i miei 64, se questo funziona ballerò sopra le mb degli altri, tanto essendo 64c a parte il 6510 e 2 altri integrati non mi serve niente altro!

anzi, le vendero su ebay come TESTATE E FUNZIONANTI alla faccia di chi mi ha fregato 6 volte! :mah:    




 :c64: are you keepin up with the commodore? tan tan!, cause the commodore's keepin up with you! :c64:  

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2008, 23:43:36 »
 Ciao pressplayontape,

per fare delle saldature ci vanno un po' di pazienza, mano ferma e qualche prova di saldatura, magari su quanche vecchia scheda o saldando pezzi di filo e componenti che puoi riciclare in giro. Nel caso volessi fare delle saldature usa un saldatore con punta sottile, e prima di ogni saldatura pulisci la punta su una spugnetta umida, cosi' eviti i goccioloni di stagno.

Qualora un giorno volessi costruire il cavo xe1541 puoi partire dal cavo x1541 seguendo le istruzioni riportate qui: http://sta.c64.org/xe1541c2.html . Come gia' detto il ponte di diodi protegge le porte da picchi di corrente, ma se colleghi e scolleghi i cavi da pc spento non dovresti avere problemi.

Con un po' di pazienza mi sono costruito anche un cavo video per il c=64 al monitor 1084s, che per'altro funziona meglio dell'originale, visto che ho usato dei cavi di segnale video schermati di alta qualita' e dei connettori all'ossido d'argento (meno induttanza e resistenza). Ho fatto anche un piccolo pcb che collega i joystick per c=64/atari su porta parallela (sempre protetti da diodi) e tutto funziona bene. Questo per dirti che documentandoti (su internet trovi tutto ma devi rivolgerti molto su siti in lingua inglese), avendo fiducia in te stesso, e con un po' di pratica puoi fare anche tu quello che gli altri sanno gia' fare, ben vega anche con il loro aiuto.

A presto, Marco
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2008, 14:53:10 »
 ragazzi, io ho provato alla lettera tutte le opzioni,
ma il mio 64hdd non vuole nemmeno partire da dos!


cioe non capisco, io ho un amd sempron 1,4ghz con xp, lancio il tutto da dos,

ma invece che c:/ mi compare C:/con il simbolo maggiore ) davanti, poi provo a digitare il go64hdd.bat.xyz, ma niente non va!



poi non capisco che cosa devo modificare
il nome del file?

MODERAZIONE - Discussione unita. Avevi già aperto un thread su questo argomento, contribuisci a tenere il forum ordinato, grazie. -eregil
 

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2008, 17:17:21 »
Citazione da: "pressplayontape"
con xp, lancio il tutto da dos
Usi XP o DOS?

Il prompt dei comandi di XP non e' DOS. Anche se XP ha un'emulazione DOS, non e' abbastanza per molti programmi. Non lo e' di certo per MTAP, e credo neanche per 64HDD.

Se vuoi usare DOS, devi usare il vero DOS. Puoi farti un disco o CD di avvio, con una vecchia installazione DOS, o con FreeDOS.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2008, 19:05:07 »
 gia fatto il problemaè che su xp

1) non mi identifica il file 64hdd, ne il batch che ho rinominato go64hdd-xyz.bat
2) nnon riesco a cambiare drive da a:(l floppy di boot) a c: dove ho scompattato la cartella di sistema di 64hdd

detto questo non ho capito come bisogna fare per caricarlo!
non mi riconosce il codice mi dice sempre di registrare freeware quel dannato codice...insomma non capisco niente

premesso che ho: un amd con mb asrock 1.6ghz sempron con qin xp professional il cavo x1541, costruito seguendo la guida di bartolomeo vattel apesca
imposto le porte parallele in mod normal, faccio partire il floppy e mi compare a. e il simbolo maggiore davanti

qualsiasi cosa digiti inclusi;

c:\
c:\64hdd
c:\go64hdd-xyz
c:\go64hdd-xyz.bat

ma pure il fatto stesso di cambiare drive,

mi da sempre e solo.

invalid drive specification, bad command or name
tranne nel caso che lanci il file bat di 64hdd direttamente dal floppy, fermorestando che continua a lanciarmelo come se non lo avessi registrato




CE QUALCUNO CHE MI SAPPIA SPIEGARE PERCHE TUTTO QUESTO avviene O CHE SAPPIA SPIEGARMI CON TERMINI SEMPLICI COME FARE??? GRAZIEEEEE

in anticipo :c64:  :c64:  

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2008, 20:59:39 »
 il problema sei TU che non conosci e nemmeno ti sbatti ad imparare un paio di comandi dos.
E smettila di gridare e di scrivere malamente, stai dando decisamente fastidio.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2008, 22:59:03 »
 Ciao pressplayontape,

un chiarimento: anche se tu hai creato un disco dos di avvio e poi da A: tenti di accedere a C:, se C:  e' formattata in NTFS "ti attacchi al tronco". Vai sul pannello di controllo, e risali ai dischi presenti sul tuo pc. Tasto destro sull'unita' C: . Se il filesystem e' NTFS non potrai mai accederci da DOS. Puoi accedere a C: solo se e' stata formattata in FAT32 e ci accedi ad esempio da A: con un disco di ripristino del 98 (lascia stare win 95).

Nel caso migliore, in cui il tuo disco sia formattato in FAT32, prima di lanciare 64hdd.exe o go64hdd.bat devi essere nel path. Ovvero se 64hhd e' stato scompattato in C:\64hdd, devi prima accedere a tale cartella per poter lanciare l'eseguibile. Ovvero: accedi al prompt dei comandi e poi:
Codice: [Seleziona]
cd \  
  ovvero ti posizioni alla root del disco
cd 64hdd
  ovvero entri nella cartella 64hdd da c:\
  e poi lanci il tuo eseguibile
64hdd -xyz ...
 
Una guida veloce su come usare i comandi dos la trovi sullo stesso sito di 64hdd.
Vai alla pagina http://www.64hdd.com/download/ e scarica il file dos4commies.pdf

Quando digiti un comando non limitarti a copiarlo, ma cerca di capire che cosa fai.
Ad esempio se vedi
Codice: [Seleziona]
cd c:\64hddquesto lo puoi fare solo se hai installato 64hdd in c:\64hhd. Differentemente se hai installo 64hdd in c:\programmi\64hdd tu devi fare
Codice: [Seleziona]
cd c:\programmi\64hdd
Marco  
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2008, 10:35:56 »
 per niente vero, ho letto tutta quella maledetta guida "dos" for commies nonche tutti i readme scritti in un inglese da cae, e non è colpa mia se tutto quello che so lo so leggiucchiando post qua e la su questo forum,
solo perche non ci capisco un granche non c'è bisogno di essere scortesi, è logico che se ci ho provato tutto ieri senza successo è inutile "sbattersi" a cercare  di imparare a fare qualcosa che a priori è impossibile come gentilmente mi ha chiarito marcom!


 

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2008, 10:44:17 »
 e poi ti ricordo che io NON ho avuto la meravigliosa fortuna di crescere negli anni d'oro del basic e del dos, io sono cresciuto tra windows e playstation, quindi metermi a comprendere certe cose che per voi commodoristi veterani sono fesserie banali e scontate non è poi cosi facile per me visto che non ho vissuto una gioventu difronte allo schermo azzurro o nero che sia, per mia sfortuna ripeto

che posso dire, tentero di non infrangere il codice ancora una volta,  

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2008, 14:45:33 »
 Qui però c'è un problema di atteggiamento, eh...

Citazione
per niente vero, ho letto tutta quella maledetta guida "dos" for commies nonche tutti i readme scritti in un inglese da cae

È la guida ad essere "maledetta" e i readme scritti in cattivo inglese. Fai piuttosto una cosa, indicaceli, così saremo in grado noi di valutare se sono abbordabili per il principiante oppure no, e avremo un'idea della tua preparazione di base.

A chi ha chiari i concetti di "partizionamento" e di "file system" è facile spiegare come risolvere il problema. Agli altri bisogna prima dare dei pointer per capire questi concetti. Questo non per cattiveria, ma perché qualcuno che cerchi di partizionare senza sapere quello che sta facendo rischia di fare danni al proprio computer (perdendo dati e/o rovinando l'installazione del proprio sistema operativo).

Ma se le guide sono per principio "maledette", il neofita non le imparerà, similmente agli studenti che vanno male in latino non per incapacità, ma solo perché rifiutano l'insegnamento con scuse del tipo "nella vita non mi servirà mai a nulla" (senza sapere se ciò corrisponda a verità o meno).

Citazione
non è colpa mia se tutto quello che so lo so leggiucchiando post qua e la su questo forum

Diventa colpa tua però, quando credi che noi diciamo di leggere le FAQ per avere un contentino. Stai sicuro che noi non ne ricaviamo nulla.

Leggere le FAQ e cercare sul forum sono certamente un prerequisito, ma non "per se", quanto per ciò che comportano: che l'utente si documenti prima di fare domande, perché non siamo un help desk pagato, non siamo al servizio di chiunque arrivi.

Se leggere documentazione ti serve solo per "essere a posto con la coscienza", perché "hai letto le FAQ" e quindi, sistemata la burocrazia, ora puoi fare domande, lascia perdere.

Se invece hai buona volontà, è anche il momento di iniziare a dimostrarlo. Ti assicuro che la fortuna non c'entra per nulla. Quando c'è vera volontà di imparare, le cose si imparano anche se non si è "vissuti nell'età d'oro".

marcom_to ti ha dato degli spunti utili, ora per te si tratta di capire come fare in modo di avere una partizione FAT utilizzabile con 64hdd.

Hai un hard disk "in più" che puoi montare nel tuo PC? Cosa devi sapere prima di montare un hard disk? Hai bisogno che ti si indichi qualche guida?

Sei nelle condizioni di poter ripartizionare il tuo hard disk attuale? (E nel caso: hai un backup, o sai come farlo?) Cosa devi sapere prima di ripartizionare un hard disk? Hai bisogno che ti si indichi qualche guida e/o qualche software utile allo scopo?

Costava tanto cercare di rispondere a marcom_to invece che alle provocazioni?
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2008, 10:54:44 »
 vabe finche si tratta di ripartizionare o backup ci sono, poi, io per natura non mi sent mai di rispondere alle provocaziohi....vabe dai... prendo spunto dA QUI...

ho capito il messaggio, vedro di informarmi e al prossimo post di non fare domande stupide

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #13 il: 22 Giugno 2008, 13:31:19 »
 in conclusione le cose stanno cosi:

mi sono procurato un hard disk formattato in fat 16 con win98se installato
ho copiato la cartella 64hdd in C:\, ho rinominato il file batch come go64hdd-xyz.bat(per non modificare l'estenzione erenderlo inutilizzabile) come per altro detto nel manuale che afferma chiaramente "you can permanently modify the command go64hdd"
poi, ho realizzato un disco di boot.
ho eseguito il boot e:

c:
c:\64hdd\
c:\64hdd\go64hdd-xyz

niente, me lo apre solo dal prompt dei comandi in windows, da dos continua a dirmi che il nome del file è invalido o addirittura che manca l'himem.sys
anche lanciandolo dal prompt comunque continua a dirmi che posso registrarlo gratuitamente sul sito... con quella finestra delimitata da due righe.
comunque compare la videata
attached 9 to c\64hdd\demofies ecc
ma ripeto solo dal prompt.
dov'è che sbaglio?
non riesco A CAPIRE. anche avendo riletto il manuale su consiglio di tutti e letto molti tutorial non ci riesco ancora.

solo una volta il 64 ha indugiato sul famoso searching for $.. ma poi si è bloccatoa questo punto io farei cosi:

1)riformattare per bene l'hd che è vecchio e il windows è dannegggiato
29riprovare tutto da capo

ps. mi potreste spiegare se il codice -xyz va solo scritto dopo, o se va modificato il file come facevo io??

grazie
spero di essere stato chiaro e di non aver infranto nessuna regola!hihii
thank you

pressplayontape

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 41
  • Gioco Preferito: ragno!
64hdd Trasferire Su Cassetta?
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2008, 18:34:04 »
 risolto anche questo!..
ora pero il 64 si impalla su

load"$", 15
searching for $

e non da segni di vita!