Autore Topic: guasto: caratteri "impazziti"  (Letto 2992 volte)

Marcocapo

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: ghosts 'n goblins
guasto: caratteri "impazziti"
« il: 10 Febbraio 2015, 10:11:47 »
Salve a tutti,
ho un C64c pcb assy n. 2509569 pcb n. 252311.

Il problema di cui non riesco a venire a capo è che all'accensione vengono visualizzati dei caratteri sballati, a partire dalla schermata del basic, come da foto allegata. Questo succede anche digitando i tasti sulla tastiera.
Invece effettuando il testo con la cartuccia "dead test", i caratteri vengono visualizzati correttamente (che altro errore ti dà la dead test? e la diagnostic?).
Ho provato a sostituire, senza risultati, i seguenti componenti:

ram
char rom
basic-kernal rom
vic
8701

vi è anche un flickering dei pixel ... sembra un disturbo sul bus ..... ma se fosse sul bus, anche la dead test ne dovrebbe soffrire.

Leggendo in rete, ho trovato che potrebbero essere i seguenti integrati, che però nella versione C64c sono integrati nella nuova PLA:
U26   74LS373   LOGIC (Startup screen has normal border, but characters are scrambled)

U27   74LS08 (or MOS7712) LOGIC (Normal startup border, but screen full of "garbage" characters.)

Qualcuno ha qualche suggerimento? grazie!

maverik79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: golden axe
Re:guasto: caratteri "impazziti"
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2015, 19:44:04 »
e' sempre un problema su c64c..tutto integrato..il mio biscottone faceva cosi'...anche peggio...e alla fine era il pla...

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Re:guasto: caratteri "impazziti"
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2015, 18:18:38 »
Io non sarei così pessimissta.....
Quello che lamenti è un'errata risposta della ROM dei caratteri, visto che l'hai sostituita la si può escludere e bisogna ripiegare su altre possibili cause.

Intanto: molti SW diagnostici hanno in memoria il proprio set di caratteri proprio per poter funzionare anche senza la ROM dei caratteri o con la relativa abilitazione della PLA malfunzionante.
Credo che la PLA dia correttamente il segnale all'abilitazione della ROM (altrimenti avresti dei PIXELL casuali, non dei CARATTERI..)
Se osserverai l'immagine allegata e la parte in alto di dovesse ricordare qualcosa io inizierei posando un puntale del tester sul pin 4 della ROM (non del circuito stampato o dello zoccolo: proprio sul reoforo che esce dal corpo plastico del chip!) e l'altro puntale sul pin 55 della PLA sperando di trovare una pista interrotta......

Se così non fosse e proprio la PLA fosse rotta allora avresti ancora una possibilità di riparazione alla  Mc Gyver
Non esistono problemi, solo soluzioni.