Autore Topic: C64 in rete con pochi euro  (Letto 3749 volte)

fede94

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: International Soccer
C64 in rete con pochi euro
« il: 02 Febbraio 2015, 12:27:38 »
Ciao a tutti :) apro questo topic per parlarvi di un modo economico per crearvi un modem Hayes a 2400 baud da collegare al 64 per leggere qualche BBS o per semplici operazioni via telnet.
Ho scoperto tutto su questo blog (http://1200baud.wordpress.com/).
Il "prezzo" dell'hardware è avere un PC su cui far girare un software server BBS, che apre l'accesso alla rete alla porta RS232 del PC. Ovviamente gli attuali PC difficilmente hanno una porta simile, per cui ho acquistato un piccolo circuito (PL2303) che permette la conversione USB -> RS232. Per il resto basta avere solo un po' di dimestichezza con il saldatore, serve un cavetto a tre fili per collegare i pin di ricezione, trasmissione e massa ad un connettore per user port (lo schema è su quel blog).
Che dire, è un accrocco rudimentale ma funziona! :D sul blog stesso ci sono gli indirizzi di alcune BBS e un software terminale (Striketerm).
Tra i vari esperimenti che ho fatto, ho collegato il 64 al mio router sulla porta 23 e sono riuscito a visualizzare e modificare diverse impostazioni, come dal sito http.
Sapevo inoltre che via telnet è possibile collegarsi alla chat IRC e leggere/scrivere email, ma in entrambi i casi i server rispondono però non riesco ad autenticarmi (scrivo ma non visualizzo nulla), chissà perchè...
Resta il fatto che, togliendo il PC, è una spesa davvero ridicola (3,50€ il convertitore, un po'di cavo e un connettore user port che già avevo) e permette a tutti quelli che non hanno voglia di spendere molto in hardware di rete (sicuramente migliore e più efficiente rispetto a questo aggeggio alquanto precario :D ) di avere il 64 connesso.
Saluti :)