Autore Topic: Caratteri Strani Nel Commodore 64  (Letto 2382 volte)

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Caratteri Strani Nel Commodore 64
« il: 26 Luglio 2004, 16:12:50 »
 nel numero 48 di C.C.C. , ho trovato un mini listato che permette di far apparire strani i caratteri del commodore 64

eccolo qua :


Codice: [Seleziona]
10 rem listato gotico
20 for I=0 to 10: read d: poke 49152+i,d: next
30 sys 49152
40 data 169,30,141,22,208,169,13,141,134,2,96

nella descrizione  , dice che il listato , sfrutta un difetto di visualizzazione dovuto alla tecnica multicolor adoperata.

carino !
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Caratteri Strani Nel Commodore 64
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2004, 17:46:14 »
 Ok,ottimo spunto per dare un assaggio del modo multicolor :)

Analizziamo un attimo il sorgente assembler del listatino :D
Codice: [Seleziona]
LDA #$1E
STA $D016  ; abilita il modo multicolore
LDA #$0D
STA $0286  ; attiva il quarto colore di sfondo (verde)
RTS

Il programma sopra setta il bit 4 della locazione 53270,che attiva la modalità carattere in multicolore.Infatti,mette il valore hex 1E (30 dec. = 000011110 bin.)
nel registro $d016 (appunto il 53270).
Le due righe seguenti settano il quarto colore di sfondo,per i prossimi caratteri che verranno stampati;i primi 3 bit del registro $0286,infatti,decidono quale sarà il quarto colore dei caratteri,mentre il quarto bit viene settato per attivare il quarto colore.
Dato che il valore messo in $0286 (registro 646) è 13,e il corrispondente binario è 00001101,il quarto colore dei caratteri avrà codice 101 (=verde scuro).
Gli altri 3 colori vengono presi dal registro 53281,che è il registro del colore del fondo (=blu per default),dal registro 53282,che per default contiene il codice del colore bianco,e dal registro 53283 (che per default contiene il codice del colore rosso).
Per chi volesse sbizzarrirsi a modificare l'aspetto dei caratteri sullo schermo,ecco la tabella completa dei colori disponibili sul C64

0              nero
1              bianco
2              rosso
3              cyan
4              fucsia
5              verde scuro
6              blu
7              giallo
8              arancio
9              marrone
10            rosa
11            grigio #1
12            grigio #2
13            verde chiaro
14            azzurro
15            grigio #3

Per rendere l'aspetto dei caratteri più accattivante,provate a cambiare il set di caratteri in memoria! ;)
Bye :ciauz:  

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Caratteri Strani Nel Commodore 64
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2004, 21:46:21 »
 
Citazione da: "jacks"
Codice: [Seleziona]
10 rem listato gotico
20 for I=0 to 10: read d: poke 49152+i,d: next
30 sys 49152
40 data 169,30,141,22,208,169,13,141,134,2,96
Avevano messo su tutto sto casino per 2 poke? 2 miserrime poke53270,30:poke646,13?
Secondo me volevano solo fare fesso l'ignaro lettore, infarcendo il tutto con paroloni senza senso ...
Citazione
sfrutta un difetto di visualizzazione dovuto alla tecnica multicolor adoperata.
LOL! Scusa jacks, non e' per te la risata, ma per chi aveva scritto questa cosa assurda. L'unica cosa difettata qua e' il valore 30, perche' sposta anche lo schermo settando i registri dello scrolling orrizzontale :D
mettere 56, e 40 per tornare normali ed eliminare il "difetto"  :overkiller:
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -