Autore Topic: Giana Sisters: Twisted Dreams  (Letto 5732 volte)

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Giana Sisters: Twisted Dreams
« Risposta #15 il: 20 Febbraio 2013, 05:08:13 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Qualsiasi sequel deve essere anche un po' remake, altrimenti se si snatura troppo l'idea originale si finisce, appunto, per prelevarne soltanto l'egida. E come se io ad esempio per l'uomo ragno 2 decidessi di non ambientarlo più a New York, di cambiargli costume, di sostituire tutti i comprimari e antagonisti  originali con altri nuovi; praticamente dell'originale resterebbe soltanto il nome, di fatto diventerebbe talmente qualcosa di nuovo che snatura l'idea originale.
Non e` una regola scritta, e` pieno di sequel, anche tra i giochi commerciali, che non c'azzeccano una virgola con il loro predecessore, ti poteri portare decine di esempi. Di norma quello che conta e` la giocabilita', solo in determinati casi conta anche uno stretto collegamento tra l'originale e il suo seguito, l'oumo ragno da te citato fa parte di questa categoria solo a livello di ambientazione e protagonisti, poi il gioco lo possiamo fare come ci pare.

Citazione da: "Antiriad"
Detto questo, siccome Giana Sister era di partenza già una pallida imitazione di un altro gioco, Super Mario bros, per giunta fu anche oggetto di polemiche, non ne vedo la necessità di farne un seguito.
Magari l'hanno fatto per farci divertire se il titolo ci piace? Io i giochi mica li compro per guardali!

Citazione da: "Antiriad"
E' palese che i programmatori  hanno voluto sfruttare l'elemento nostalgia per vendere qualche copia in più. La mia ovviamente resta una critica: siamo in un mondo libero e ognuno fa quello che vuole, liberi di programmare quello che si vuole come liberi di acquistare o no.
Non fa una piega e non ci trovo nulla di strano, anche Mario o Sonic da te citati puntano sulla stessa cosa, chi compra un gioco su Mario probabilmente lo fa perche` si aspetta di giocare con Mario saltellando qua` e la come la solito.
 
Citazione da: "Antiriad"
Ribadisco che questo platform non aggiunge nulla di nuovo al genere, e di certo gli ultimi Super Mario e Sonic lo superano come qualità complessiva.
Questa logicamente e` la tua opinione del gioco. Ma anche se per assurdo fosse realmente cosi`, Mario e Sonic restano due giochi fatti da 2 grosse major, mentre Giana e' il prodotto di uno sparuto gruppo di giovani e sconosciuti programmatori che meglio di cosi` probabilmente non potevano fare viste le risorse mostruosamente minori rispetto a quelle a disposizione di una produzione commerciale.

Per riassumere, se un gioco ti diverte, non credo che vai a guardare chi l'ha fatto, perche` l'ha fatto, quando l'ha fatto  e probabilmente neanche quanto costa, te lo compri, lo giochi e sei felice. Se invece non ti piace, come a te in questo caso, probabilmente e` perche` non ti diverte giocarlo, non ti stimola, per cui ti scarichi la demo, lo provi e non lo compri. Probabilmente spiegherai nel forum quali caratteristiche non ti sono piaciute e perche`, ma non mi puoi dire che non lo compri solo perche`la grafica pompata non serve e non c'e` uno stretto legame col predecessore o che che e` una semplice operazione commerciale quando sappiamo tutti che il 90% dei giochi prodotti nel mondo sino ad oggi sono tutte operazioni commerciali e per ovvi motivi. Questo gioco costa 14 euro, una cifra ridicola, una serata al pub ti costa di piu`, devo aggiungere altro?
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Giana Sisters: Twisted Dreams
« Risposta #16 il: 20 Febbraio 2013, 08:48:42 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Nessuno lo attacca ferocemente, io personalmente sto solamente confutando la sua affermazione che il gioco in questione e` una mera speculazione commerciale.
Come infatti ho detto nel post precedente: De gustibus non disputandum est!
Ognuno ha il diritto di dare dei giudizi tecnici ma non credo che si possa addirittura attaccare la moralita` dei programmatori del gioco in questione. Non credo di essere l'unico a non vederci nulla di immorale nell'idea di riproporre un seguito di The Great Giana Sisters, in qualunque modo lo possano aver concepito/realizzato.
Posso constatare con soddisfazione che mi sbagliavo e i toni invece sono quelli giusti!

Riguardo ai "pareri personali" ripeto, non posseggo ancora il gioco ma ritengo tutto sommato anchio che ogni videogames sia a prescindere un operazione commerciale e non potrebbe essere diversamente.
Cosi come al centro dell' interesse debba esserci necessariamente il divertimento più di qualunque richiamo o meno ad un ipotetico prequel in quanto lo scopo credo sia pur sempre il provare giovamento da un gioco.

Ma soprattutto smettetela immediatamente di importunare le simpatiche "Sister" con la solita storia del plagio o mi vedrò costretto a prendere in ostaggio sia Mario che Luigi, intesi!? :P

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Giana Sisters: Twisted Dreams
« Risposta #17 il: 02 Marzo 2013, 13:14:12 »
 Piuttosto avvincente, giocabile e ben strutturato, l'ho lasciato a metà sotto Natale (e quindi qualcosa potrà sfuggirmi nel mio breve resoconto..) forse ci tornerò sopra. Personalmente mi ricorda poco Giana, brilla di idee proprie più che attingere dal passato, non è un male ma una mia piccola delusione. Sul piano del gameplay, potrebbe risultare frustrante per alcuni il dover riesaminare livelli passati, superati con poco gusto esplorativo, per ottenere il quantitativo base per l'accesso ai successivi; mi riferisco ai platformers mordi e fuggi che potrebbero perdere un pò la pazienza, anche memori di stanze dai trabocchetti non proprio amichevoli. Insomma: tentativo riuscito e godibile in sè, consigliabile, ma forse non per tutti.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Giana Sisters: Twisted Dreams
« Risposta #18 il: 02 Marzo 2013, 16:44:53 »
 Bravo Riviero, quello che ho detto io: c'entra poco o nulla con Giana, praticamente solo il nome, ergo ci troviamo di fronte ad un'astuta manovra commerciale.  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Giana Sisters: Twisted Dreams
« Risposta #19 il: 02 Marzo 2013, 18:00:12 »
Citazione da: "Antiriad"
c'entra poco o nulla con Giana, praticamente solo il nome
Sì vabbè... adesso non esagerare come tuo solito Antiriad.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Giana Sisters: Twisted Dreams
« Risposta #20 il: 02 Marzo 2013, 20:43:05 »
Citazione da: "Antiriad"
Bravo Riviero, quello che ho detto io: c'entra poco o nulla con Giana, praticamente solo il nome, ergo ci troviamo di fronte ad un'astuta manovra commerciale.
Mi dispiace deluderti ma Riviero non ha detto quello che hai detto tu. Dire che e` "un astuta mossa commercile" vale a dire denigrare il nuovo Giana, mentre Riviero ho solo ha detto che il gioco somiglia poco al suo predecessore (e non e` una critica negativa) ma che e` comunque un buon titolo. La tua frase "astuta mossa commercile" non credo si addica ad un prodotto che si e no vendera` qualche migliaio di copie :D
Lo stesso aggettivo "astuta", non ti sembra un po' esagerato? Mi immagino suoi autori seduti ad un tavolo mentre discutono quest'astuta mossa che di sicuro gli cambiera` per sempre l'esistenza: Autore 1) Raga ho  un idea astuta che ci fruttera` soldi a pacchi. Autore 2) E di che si tratta, parlacene! Autore 1) Ho intenzione di creare il seguito di The Great Giana Sisters, Autore 3) Mossa davvero astuta!! Lavoreremo incessantemente per circa sei mesi nella speranza che qualche nostalgico amante del vecchio Giana si compri il gioco? Autore 1) Bravissimo, hai capito perfettamente il mio piano diabolico! Autore 2) Certo pero` che avresti potuto scegliere un altro brand, Turrican ti faceva schifo? Tanto le musiche sono sempre di Huelsbeck, inoltre potremmo guadagnarci qualche euro in piu`e soprattutto con meno sforzi!
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Giana Sisters: Twisted Dreams
« Risposta #21 il: 02 Marzo 2013, 23:38:51 »
 
Citazione da: "Raffox"
Citazione da: "Antiriad"
c'entra poco o nulla con Giana, praticamente solo il nome
Sì vabbè... adesso non esagerare come tuo solito Antiriad.
Io esprimo il mio parere Raffox per me non ci sono somiglianze particolari con gli sprite e i fondali di Giana, a questo punto ci sono analogie  anche con Super Mario Bros e con i suoi altri clone.

 Onestamente "come tuo solito" potevi anche risparmiartelo....un admin come un moderatore non dovrebbe innescare flames, non credi?  :mavieni:

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Giana Sisters: Twisted Dreams
« Risposta #22 il: 02 Marzo 2013, 23:50:08 »
 E tu non aspettavi altro che essere istigato, non è vero?
Come volevasi dimostrare: sei recidivo e sempre incline alla polemica.
Ormai ti conosciamo bene in questi lidi.

Chiudiamo qui il thread perché in ogni caso a voler condurre un ragionamento assennato con te è pressoché pari a una colossale perdita di tempo.