Autore Topic: Aiuto Cavo Xe1541  (Letto 1652 volte)

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
Aiuto Cavo Xe1541
« il: 08 Maggio 2012, 14:06:42 »
 Ho comprato questo cavo , arrivato stamattina , e ho alcuni problemi...

In pratica apparentemente funziona tutto bene,il mio intendo è quello di passare i file tap sul c64 in modo da metterli nelle cassette, e il processo va buone fine.
Il problema è che quando cerco di far partire il gioco dalla cassetta appena registrata , il mio commodore non riesce a leggere bene i dati, appaiono nomi assurdi e poi i classici errori.

I due datassette di cui sono in possesso sono entrambi usati, pensate che il problema possa essere l'azimuth ?

Secondo problema: sto in ogni caso cercando di tarare l'azimuth, ma non trovo il programma ( nella guida che sto seguendo si chiama HEADTEST.PRG). Qualcuno per caso lo ha ?

Terzo problema: non riesco a trasferire sul commodore i file .d64 , in pratica sto usando vc1541, e mentre il file sta venendo uploadato ( e sul pc vedo i vari [ 1] [ 2] [ 3] [ 4] ecc.. ) si blocca completamente il pc e il commodore da errore.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Cavo Xe1541
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2012, 15:15:07 »
 Sei stato un po' avaro di informazioni: a parte "VC1541", quali software e sistemi operativi stai usando?

Cominciamo dal problema dei trasferimenti su nastro. Presumo che tu stia usando il programma "PTAP" di M. Brenner. In tal caso assicurati che:
- I collegamenti siano corretti
- Il PC sia avviato in MS-DOS (non un prompt di DOS sotto Windows)
- Il programma "TapServ" sia in funzione sul C64
- La porta parallela sia configurata correttamente nel BIOS
- Venga specificata l'opzione -xe nella linea di comando di PTAP
È difficile che sia un problema di azimuth. Quando si cerca di leggere un nastro con lo stesso esatto allineamento con cui è stato scritto, raramente si incontrano difficoltà.
Il programma di allineamento della testina a cui ti riferisci potrebbe essere quello contenuto nel disco "The STA disk, side 1" presente in questa pagina.

Per quanto riguarda il trasferimento dei file .d64 "sul commodore", intendi dire su disco? Per queste operazioni ho sempre usato Star Commander o alcuni programmi specifici per Windows (questi ultimi purtroppo incompatibili con il tuo cavo), quindi non so esserti d'aiuto con "vc1541".
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
Aiuto Cavo Xe1541
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2012, 16:57:30 »
 
Citazione
- I collegamenti siano corretti
- Il PC sia avviato in MS-DOS (non un prompt di DOS sotto Windows)
- Il programma "TapServ" sia in funzione sul C64
- La porta parallela sia configurata correttamente nel BIOS
- Venga specificata l'opzione -xe nella linea di comando di PTAP

Si uso PTAP da DOS puro, e il rpogramma TAPSERV viene upploadato sul commodore correttamente ed ovviamente eseguito durante la registrazione.
Quindi non credo che ci siano problemi di questo tipo.
Al massimo potrebbe essere la cassetta che non va bene , visto che è in casa mia da almeno 10 anni ... boh , piu tardi provo con un'altra cassetta ( che andro' a comprare )

Citazione
Per quanto riguarda il trasferimento dei file .d64 "sul commodore", intendi dire su disco?

No. Intendo caricarli usando direttamente Vc1541 come se fosse una unita' 1541.


Citazione
Il programma di allineamento della testina a cui ti riferisci potrebbe essere quello contenuto nel disco "The STA disk, side 1" presente in questa pagina.

Si dovrebbe essere quello e l'avevo gia visto , ma avendo problemi a caricare i d64 , devo prima sistemare quel problema :/

PS: grazie per l'aiuto

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Aiuto Cavo Xe1541
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2012, 15:30:33 »
 @Avanaboy: sarebbe necessario sapere che diodi utilizza il tuo cavo xe, se non sono a bassa perdita (bat85) i segnali generati dalla porta lpt potrebbero essere non sufficienti per gestire in maniera corretta il protocollo IEC.
Inoltre hai dimenticato di dire con che pc stai facendo girare vic1541: impostazione delle porta parallela a parte, se stai utilizzando qualcosa di troppo recente potresti avere anche problemi di temporizzazioni.

ciao

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
Aiuto Cavo Xe1541
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2012, 18:24:48 »
Citazione da: "4e1541"
@Avanaboy: sarebbe necessario sapere che diodi utilizza il tuo cavo xe, se non sono a bassa perdita (bat85) i segnali generati dalla porta lpt potrebbero essere non sufficienti per gestire in maniera corretta il protocollo IEC.
Inoltre hai dimenticato di dire con che pc stai facendo girare vic1541: impostazione delle porta parallela a parte, se stai utilizzando qualcosa di troppo recente potresti avere anche problemi di temporizzazioni.

ciao
Allora , il cavo l'ho comprato su ebay quindi non so di preciso quali sono i diodi , ad ogni modo ho scoperto che vc1541 crasha mentre cerco di caricare tutti i prg superiori a [ 5] sectors .

Ho provato a mettere la porta parallela sia in STANDARD che in EDC ... i problemi restano gli stessi...

Non so che pensare , visto che i PRG inferiori  a [ 5] sectors vengono caricati correttamente  :doh:  

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Aiuto Cavo Xe1541
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2012, 18:58:25 »
 Non e' certo la soluzione del problema, ma hai provato 64HDD?

ciao

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
Aiuto Cavo Xe1541
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2012, 19:05:31 »
Citazione da: "4e1541"
Non e' certo la soluzione del problema, ma hai provato 64HDD?

ciao
si ma non sono risuscito a farlo funzionare in nessun modo , il c64 continua a dirmi che non c'è nessun drive connesso quando cerco di farlo partire ..  

Avanaboy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Pitfall!
Aiuto Cavo Xe1541
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2012, 17:33:13 »
 Ho risolto tutti  i problemi  :lol:

Era il computer il problema, è troppo nuovo  ;)

Ho usato un vecchissimo Pentium 1 da 133 Mhz , e sono stato capace di caricare sia PRG , che D64 senza problemi !

Ho anche registrato un file tap su cassetta, ed ha funzionato benissimo !

Grazie a tutti  :lol: