Autore Topic: Aiuto Cavi Collegamento Alla Tv  (Letto 4278 volte)

klaude7

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: ice castle
Aiuto Cavi Collegamento Alla Tv
« il: 21 Gennaio 2012, 19:26:01 »
 Ciao a tutti ho ritrovato il mio vecchio commodore 64 dopo circa 20 anni dsi non utilizzo ancora funziona,ma non trovo piu i cavi per il collegamento alla televisione , se non ricordo male erano 2 uno per il collegamento video e un audio sapete indicarmi dove posso recuperare delle foto e quali cavi devo comprare grazie!!!

klaude7

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: ice castle
Aiuto Cavi Collegamento Alla Tv
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2012, 11:03:50 »
 nessuno che mi aiuta? mamma mia , va bene un cavo da una parte din8 ho il commodore64 quello bianco x intenderci , dall'altra parte del cavo una scart?  

mssmsoft

  • Utente
  • **
  • Post: 71
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Aiuto Cavi Collegamento Alla Tv
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2012, 11:28:13 »
 Ma il cavo d'antenna non ce l'hai?
Il modo piu` semplice per collegare il c64 alla TV e` il cavo d'antenna.
Poi accendi il c64 e lo cerchi con il sintonizzatore sui canali analogici: dovrebbe essere sul canale 36 (UHF).
Se invece vuoi usare i cavi, guarda in fondo al manuale del c64: sono descritti i pin dell'uscita che vuoi utilizzare. Quando mi sono autocostruito il cavo AV non ho avuto grossi problemi: una coppia di fili porta il segnale video, l'altra il segnale audio (mono). Io ho collegato due spinotti e poi ho usato un adattatore scart in cui ho inserito gli spinotti.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Cavi Collegamento Alla Tv
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2012, 15:43:50 »
 Ciao.
Va bene il cavo DIN8 - SCART. Un cavo così formato può essere videocomposito oppure S-Video.

Queste le possibilità:

- S-Video: qualità migliore possibile, ma non tutti i televisori lo supportano.
- Videocomposito: qualità buona, supportato da pressoché qualsiasi televisore.
- Antenna (detto anche UHF o modulato RF): bassa qualità, supportato da pressoché qualsiasi TV.

Per sapere se il tuo TV supporta l'S-Video, puoi guardare sul manuale oppure premere più volte il tasto di selezione dell'ingresso controllando se sull'On Screen Display appare una scritta tipo "SVHS", "S-Video", "AV-S" o simile.

Il cavo videocomposito può anche non avere la SCART ma 2 spinotti "RCA" (uno per l'audio e uno per il video). Questo cavo può essere usato in quei televisori dotati degli ingressi video RCA oppure con un adattatore RCA-SCART.
Il cavo S-Video può anch'esso presentarsi senza la SCART. In questo caso può avere lo spinotto mini-din tipico dell'S-Video, utilizzabile direttamente (se il televisore è dotato della presa corrispondente) o con un adattatore. Altrimenti può essere dotato di 3 spinotti RCA; questo tipo di soluzione (LCA, ovvero Luma/Chroma/Audio) si usa principalmente per connettere il computer a un monitor 1084 o simile. L'adattatore per usare quest'ultima variante del cavo con un televisore non mi risulta sia disponibile in commercio e va quindi realizzato a mano, ad esempio modificando un adattatore RCA-SCART.
 
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

bulga

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: H.E.R.O.
Aiuto Cavi Collegamento Alla Tv
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2012, 17:16:42 »
 buongiorno commodoriani,
guarda qui:

MODERAZIONE - non è consentito il link ad aste e annunci di mercatino. Leggi il Regolamento. -eregil