Autore Topic: 1541 Allineamento Testine  (Letto 1777 volte)

Raf

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Who dares wins II
1541 Allineamento Testine
« il: 24 Novembre 2007, 21:25:20 »
 Ciao a tutti, come molti di voi ho passato una parte della mia adolescenza "interfacciato" ad un C64 ;-)

Mi sono messo in testa di recuperare i programmini che scrivevo in BASIC (solo per una questione sentimentale) salvati su diversi floppy.

La situazione, secondo me strana, e' questa: su un totale di 9 floppy superstiti dell'epoca, 6 sono perfettamente leggibili su entrambi i lati, 3 invece danno file not found alla richiesta della directory, su entrambi i lati. (Stessa marca degli altri, conservati con cura nella stessa scatola) Ho provato ad analizzarli con una utility capace di leggere singolarmente tracce e settori (disk doctor) nella speranza di avere almeno qualche indizio sul contenuto dei dischi, ma niente, qualsiasi traccia restituisce errore.

Dato che il 1541 che sto usando non e' mio, potrebbe dipendere da un diverso allineamento delle testine tra questo drive e quello che usavo venti anni fa?

Ho provato a pulire la testina con un cotton fioc imbevuto di alcol, nessun risultato.
Premesso che la speranza di recuperare questi floppy e' molto maggiore della paura di rovinare il 1541, mi consigliate di provare a pasticciare con l'allineamento delle testine?

Ho aperto il 1541 e ho visto che manca quella specie di griglia forata che protegge i circuiti; visto che per allineare le testine, se ho capito bene, devo estrarre tutto il blocco e rovesciarlo sottosopra, in mancanza di questa griglia di protezione, come mi consigliate di procedere? E' un'operazione che va fatta per forza con il drive acceso oppure posso farlo anche col drive spento andando per tentativi?

Infinitamente grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio, e scusate per la lunghezza del post!

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
1541 Allineamento Testine
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2007, 13:48:33 »
 La situazione è meno strana di quanto pensi: il fatto che tu riesca a leggere 6 dei 9 floppy su quel drive è indicativo del fatto che lui non ha problemi e non necessita di essere martoriato in nessun modo.

Per quanto riguarda i 3 illeggibili, le cause possono essere le più varie, io tenterei diverse strategie. Prima di tutto controllerei a vista la superficie del disco per vedere se ci sono impurità o ossidazioni visibili, secondariamente comincerei a dare piccoli colpetti sul tavolo col floppy tenuto di lato, perché talvolta nel corso degli anni a causa della compressione le pareti interne tendono ad aderire eccessivamente alla parte magnetica.

Infine comincerei a far girare il floppy sul drive a oltranza, per vedere se si sblocca qualcosa: in questo senso è fondamentale anche il feltrino opposto alla testina che talvolta si rivela un magnifico pulitore dell'altro lato [non quello in lettura]. Magari al 30esimo o 50esimo tentativo almeno quache traccia si riesce a leggere.

Infine, controllerei continuamente la testina di lettura per una possibile pulizia, perché quando si leggono molti dischi vecchi in sequenza è facile che a poco a poco si depositino piccoli frammenti di polvere o altro.