Autore Topic: Xe1541  (Letto 1151 volte)

Silver Label

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Xe1541
« il: 15 Novembre 2007, 20:14:27 »
 Buonasera a tutti,
sono un nuovo adepto del forum ma vi seguo da molto tempo. Posseggo una silver label e un cavo xe1541.
Ebbene, eccovi il mio problema. Uso Win 98 in modalità dos su un pentium IV e, collegato il cavo, faccio partire vc1541. Scelgo la cartella mtap per trasferire tapeserv.prg e digito sul c64 Load"$",8 ma il c64 mi risponde device not present error...
Vi prego aiutatemi, voglio dumpare....

Silver Label

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Xe1541
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2007, 01:09:09 »
 Sono riuscito a leggere la directory dell'hard disk del pc e a caricare tapserv con 64hdd!!!
La cosa strana che il device che legge il commodore è il 9 e l'11 invece che il device 8. Ho provato a usare ptab per trasferire una cassetta dal pc al commodore ma non vanno bene sul commodore. Ho anche il dubbio che ptap si sia bloccato. Qualcuno sa dirmi programmi che funzionano sul commodore 64 e mi permettano di tarare l'azimuth del registratore?
Vi ringrazio anticipatamente

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Xe1541
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2007, 08:21:06 »
 Io ho solo esperienza di azimut....
Ricordo che nel mio vecchio lettore a cassette avevo incollato una capsula piezoelettrica (colla solo sui bordi) di quelle che vengono usate per fare le suonerie delle svegliette... sono un disco di ottone con sopra un discpo poco più piccolo di un materiale ceramico che sopra è metallizzato, i fili per alimentarlo vanno saldati al dischetto ed alla metallizzazione.
Meglio se attraverso un resistore da 220...470 Ohm i fili vanno saldati uno alla massa e l'altro all'uscita dati, magari attraverso un interruttorino per disabilitarlo.
Sulla scocca feci un buco in corrispondenza del dischetto in modo da dare un "passaggio" al suono...

Così modificato il datassette diventava quasi uno strumento di misura: indispensabile a tarare l'azimut a volte variabile da cassetta a cassetta (l'enfasi delle frequenze alte è un preciso indicatore della buona taratura) e utilissimo durante i caricamenti a sentire quando quest'ultimi iniziavano a fallire, anche se il C64 continuava per ore a rimanere a "schermo chiuso".

 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Xe1541
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2007, 00:09:49 »
 Symphony... Quante volte vuoi essere bannato? Basta chiedere :ciapet:  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Loky

  • Utente
  • **
  • Post: 130
Xe1541
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2007, 18:12:34 »
 ah ah W i furbi... =)

Silver Label

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Blackwyche
Xe1541
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2007, 18:56:22 »
 Sono riuscito a caricare la directory dal pc con 64hdd finanche con il vic20 però quando carico qualcosa il vic si blocca, invece il commodore 64 cambia colore alla schermata televisiva e sembra non andare più avanti. Senza contare che è estremamente lento nei caricamenti...
Ian che vuoi dire? Mi piacerebbe far parte di questo forum!