Autore Topic: Convertire I Tap In Prg O D64  (Letto 9208 volte)

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Convertire I Tap In Prg O D64
« il: 07 Luglio 2004, 21:18:03 »
 Ciao amici !

Da qualche giorno ho un dubbio che mi frulla in testa : per caso , è possibile convertire i file .tap in file con estensione .prg oppure .d64 , in modo da poterli trasferire poi su floppy tramite il buon vecchio Star Commander ?

Il fatto è che in rete ho trovato un sacco di giochi per il VIC 20 in formato .tap , ma per poterli utilizzare "dal vivo" mi servono su floppy ...


Grazie a chi vorrà rispondermi  ;)

Saluti .

P.S. : come sempre , scusate l'ignoranza ...  :fagiano:  

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2004, 22:22:55 »
 Cerca FinalTap e Wavprg
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

LUCKY

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2004, 00:16:53 »
 Ho provato con il final tap 2.6 ad estrarre i prg e fin qui tutto ok.. ma fatto ciò come si possono creare dei dischi? (o meglio è possibile creare dei dischi?)
 

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2004, 02:22:00 »
 Star Commander o 64copy
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2004, 19:28:38 »
 Grazie mille per l'aiuto , iAN CooG/HF !!! :hail:

Sono riuscito ad estrarre alcuni .prg funzionanti usando WavPrg ... invece con FinalTap mi escono fuori solo .prg vuoti . Forse sbaglio qualcosa ?  :huh:

Comunque anche usando WavPrg , molti .prg risultano non funzionanti ....

Stasera proverò ad estrarne altri , poi ti faccio sapere com' è andata! ;)

Saluti !

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2004, 19:58:37 »
 Se estrai files dai tap di giochi originali allora non funzioneranno con un normale "run". Bisogna fare un crack.
 
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2004, 21:45:28 »
Citazione da: "MagoGi"
Comunque anche usando WavPrg , molti .prg risultano non funzionanti ....
 
Come mi spiego' Fabrizio Gennari, l'estrazione in prg contiene un bacherozzo nella versione Windows che rende i prg inutilizzabili - converte i chr(13) in chr(13)+chr(10) perche' non apre il file in output binario.
Estraili come T64 e tutto funzionera'.

Stai convertendo cassette "da edicola" o originali?

Le cassette dell'edicola all'80% non necessitano di ulteriore lavoro dopo l'estrazione perche' ogni .prg e' gia' compattato per funzionare stand-alone, il rimanente 20% dei casi e le cassette originali richiedono del lavoro aggiuntivo che variano dal semplice linking al reversing/cracking vero e proprio.
Pochi mesi fa ho realizzato una piccola guida su come operare in questi casi, forse e' un po' tecnico ma "volere e' potere" ;)
http://iancoog.altervista.org/HF/SpyVsSpy_stepbystep.rar
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2004, 22:07:00 »
 
Citazione
... invece con FinalTap mi escono fuori solo .prg vuoti . Forse sbaglio qualcosa ?

Il FINALTAP estrae tutti i blocchi dati che trova nel .tap.
Il problema è che bisogna trovare quello/i che contengono il gioco vero e proprio. :D

I primi 2 blocchi contengono la testata ripetuta,il terzo blocco contiene il codice del loader (cioè il programma che carica in memoria il gioco vero e proprio),o almeno parte di esso,poi,dal quarto blocco in avanti,tutto è possibile.
Possono esserci blocchi che contengono musica o immagini usate dal loader durante il caricamento,oppure il gioco vero e proprio (o parte di esso,anche il gioco può essere spalmato su più blocchi).
Non è tutto:una volta trovato il/i blocco/i giusto/i rimane il problema di capire qual'e' l'indirizzo della prima istruzione macchina del programma.
L'unica cosa da fare in questo caso è armarsi di pazienza e analizzare il codice macchina del loader step by step(cosa proibitiva,se non si conosce l'assembler :( )

Se vuoi,puoi inviarmi il .tap che ti serve (sempre se non è un gioco multi-file,altrimenti non c'e' nulla da fare),così provo a darti una mano.
 

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2004, 17:44:02 »
 Grazie davvero a tutti per l'interessamento e le offerte di aiuto !  ;)

Ho reperito i tap QUI
non so se si tratti di giochi originali , ma penso di sì ... anche perchè quelli che funzionano come .prg sono davvero pochi ! Finora su circa 20 .tap che ho convertiti , solo 4 sono utilizzabili ...
Ho provato anche ad estrarre i files in formato .T64 , ma il problema rimane ... :(

Purtroppo , non ho ne il tempo ne ( soprattutto ... ) la capacità di effettuare alcun tipo di crack , quindi credo che mi dovrò accontentare dei programmi che riuscirò ad usare senza intervenire ulteriormente . Dato l'elevato numero di .tap disponibili , spero di riuscire a racimolare un po' di roba ugualmente ... :mattsid:
Purtroppo , a differenza di quanto accade per il C64 , i .D64 e .prg per VIC 20 sono davvero scarsi sul web ( in giorni di ricerca , ne ho trovati forse 4 o 5 sparsi per vari siti ... ) ed in più , bisogna anche tener conto che il mio VIC è privo di espansioni di memoria , quindi la rosa dei programmi compatibili si riduce ulteriormente ...

Certo , usare le cassette vere sarebbe il massimo ... ma trovarle non è proprio semplicissimo ...
Vabbè , per il momento continuo la mia "cernita" di programmi , poi si vedrà ...

Grazie ancora.

Ciao !

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2004, 19:44:40 »
 
Citazione
non so se si tratti di giochi originali , ma penso di sì
Se il titolo è in inglese,99 su 100 è originale;se è in italiano,99 su 100 è piratato  ;)
Citazione
usare le cassette vere sarebbe il massimo ... ma trovarle non è proprio semplicissimo ...
Collega il PC a uno stereo con uscita AUX tramite un  cavo jj;usa il wavprg per
effettuare la conversione da .tap a nastro.
Bye
   :)  

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2004, 20:41:54 »
 
Citazione da: "MagoGi"
Purtroppo , a differenza di quanto accade per il C64 , i .D64 e .prg per VIC 20 sono davvero scarsi sul web ( in giorni di ricerca , ne ho trovati forse 4 o 5 sparsi per vari siti ... ) ed in più , bisogna anche tener conto che il mio VIC è privo di espansioni di memoria , quindi la rosa dei programmi compatibili si riduce ulteriormente ...
 
Lo credo... dubito che molti possessori di Vic20 avessero il drive.
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2004, 22:14:57 »
 
Citazione
Se il titolo è in inglese,99 su 100 è originale;se è in italiano,99 su 100 è piratato

Oh beh ... allora in questo caso non ci sono dubbi ! Tutti giochi originali al 100% :D

Citazione
Collega il PC a uno stereo con uscita AUX tramite un cavo jj;usa il wavprg per effettuare la conversione da .tap a nastro.

Mhhh , molto interessante ... ma di preciso cos'è un'uscita AUX ?
Ed un cavo cavo jj ?? :huh:
( Mannaggia , non so proprio un cavolo di elettronica ...:dotto: )
Comunque questa cosa mi "ispira molto" ! Grazie della dritta !! ;)

Citazione
Lo credo... dubito che molti possessori di Vic20 avessero il drive.
Eh sì , me lo immagino ! Però speravo che qualche "geniaccio informatico" avesse provveduto a rendermi la vita più facile ! :D
Vabbè , che ci vuoi fare ...

Saluti !

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2004, 10:55:29 »
 
cavo jj = cavo jack-jack piccolo (lo trovi in un qualunque negozio di elettronica e/o informatica)

uscita AUX = uscita degli apparecchi tipo stereo e affini per acquisire audio da sorgenti esterne.
 

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2004, 11:03:02 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione da: "MagoGi"
Comunque anche usando WavPrg , molti .prg risultano non funzionanti ....
 
Come mi spiego' Fabrizio Gennari, l'estrazione in prg contiene un bacherozzo nella versione Windows che rende i prg inutilizzabili - converte i chr(13) in chr(13)+chr(10) perche' non apre il file in output binario.
Estraili come T64 e tutto funzionera'.
Il bacherozzo è stato riparato nelle versioni 3.1 e 3.2. Provate per credere (e se non funziona ancora, segnalate!).

Citazione da: "MagoGi"
Finora su circa 20 .tap che ho convertiti , solo 4 sono utilizzabili ...
Ho provato anche ad estrarre i files in formato .T64 , ma il problema rimane

MagoGi, durante la conversione ti vengono fuori messaggi del tipo "Parity error", "Checksum error" o simili? Se sì, ci sono problemi di caricamento. Se no, potrebbe essere l'incompatibilità tra certi giochi VIC20 e la quantità di memoria disponibile. Certi giochi hanno bisogno di molta memoria, quindi devi usare l'espansione. Altri giochi non funzionano se c'è l'espansione
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Convertire I Tap In Prg O D64
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2004, 11:47:23 »
 
Citazione
cavo jj = cavo jack-jack piccolo - uscita AUX = uscita degli apparecchi tipo stereo e affini per acquisire audio da sorgenti esterne.

Grazie mille per le delucidazioni ! Forse in futuro tenterò l'esperimento !
Comunque non ho ancora ben capito come fare per trasferire il .tap su nastro usando WavPrg . Lanciando il programma ( versione 3.2 ) appare una schermata che chiede di scegliere se si vogliono convertire .tap o .wav in .prg , .T64 , ecc .. oppure se si vuole fare l'opposto . Ma l'opzione per trasferire semplicemente il .tap ( che credo sia l'immagine del nastro ... ) su cassetta dov'è ? Come posso accedervi ?

Citazione
Il bacherozzo è stato riparato nelle versioni 3.1 e 3.2.
Lungi da me lamentarmi ( io non sarei nemmeno in grado di concepire un simile programma ... ) però anche utilizzando l'ultima versione , i problemi sono rimasti gli stessi . I .T64 , pur essendo caricati , mostrano un programma diverso dall'originale , nel senso che pare vi sia stata una perdita di dati ( ad es . , al posto delle figure ci sono dei semplici poligoni ... ) . I .prg a volte funzionano , ma più spesso si vede solo la schermata iniziale del gioco ( non quella del VIC ) con la scritta "press play on tape" ; penso quindi che trasferendo il gioco su floppy , questo sarà inutilizzabile perchè non partirà , come già succede usando il VICE ..
Citazione
MagoGi, durante la conversione ti vengono fuori messaggi del tipo "Parity error", "Checksum error" o simili? Se sì, ci sono problemi di caricamento. Se no, potrebbe essere l'incompatibilità tra certi giochi VIC20 e la quantità di memoria disponibile. Certi giochi hanno bisogno di molta memoria, quindi devi usare l'espansione. Altri giochi non funzionano se c'è l'espansione
Come ho in parte già detto , i problemi consistono nell'impossibilità del caricamento
( non penso dovuto alla quantità di memoria , in quanto i .tap sono divisi proprio in base alla memoria richiesta , quindi prima posso settare a dovere il VICE ... ) oppure in difetti del gioco stesso , che risulta praticamente ingiocabile .
Non mi è mai apparso nessuno dei vari messaggi da te indicati : semplicemente , caricando il .T64 appaiono le solite scritte "load nomeprogramma" e "run" ... seguite poi da un desolante "ready" invece che dal gioco . E' come se il programma caricato fosse inesistente ...
I .prg sono invece spesso inutilizzabili perchè richiedono la pressione del tasto Play sul Datassette ( ma come faccio a premere questo tasto , se intendo caricare i programmi usando il lettore floppy ? )
Forse sono io che sbaglio qualcosa ... o forse i .tap in questione sono particolarmente complicati da convertire . Boh ...

Grazie lo stesso a tutti per l'aiuto ! ;)

Saluti .