Autore Topic: Commodore 1541 non funzionante  (Letto 1279 volte)

Zecnos95

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Elite
Commodore 1541 non funzionante
« il: 13 Maggio 2020, 11:40:49 »
Salve a tutti. Ho comprato un 1541 su eBay, venduto come da testare. Quando l'ho collegato alla corrente, ho notato che entrambi i LED rimanevano costantemente accesi e che il motore girava sempre. Ho provato a collegarlo al C64, dandogli il comando di caricamento (LOAD"$",8) e ho provato anche a fare quel mini-programma per ricevere eventuali messaggi di errore, ma in entrambi i casi il 64 non dà risposta e il 1541 continua a comportarsi come sempre.
Ho fatto delle rapide ricerche sul web e ho scoperto che il problema poteva essere legato ai due VIA 6522: consigliavano di invertirli e vedere se si notava qualche cambiamento; ma nemmeno in questo caso è cambiato nulla. Ho testato la tensione sui due VIA e anche sul 6502 e i valori mi sono sembrati accettabili.
Poi ho anche letto che un altro problema poteva essere che il 6502 riceveva un costante segnale di reset: per testarlo bisognava osservare se, accendendo il drive, la tensione al 6502 arrivava oppure rimaneva fissa a 0V. Nel caso mio, subito dopo aver acceso il drive, la tensione del 6502 misura 4,5V (se non vado errato) sul pin di reset, quindi mi verrebbe da escludere anche questo. In ultima istanza, ho letto che un altro problema potrebbe essere legato ad un chip chiamato 74LS14, che agisce da "fusibile" nel caso in cui ci sia un problema di I/O tra il drive ed il 64. L'unico test che ho fatto su questo chip è stato di testarne la tensione, e anche in questo caso mi è sembrato un valore accettabile.
Ho preferito elencare tutte le prove già fatte per fornirvi un quadro più esaustivo, ma non escludo di aver sbagliato a fare qualcuno dei test sopraelencati, o di aver saltato qualche passaggio che magari andava fatto. Ci tengo oltretutto a precisare che io sono piuttosto digiuno di elettronica ed informatica, e che nei test che ho spiegato prima mi hanno aiutato mio fratello e mio cugino, che se ne intendono di più.
Detto ciò, potreste darmi una mano? Pensate che il drive si possa salvare?

Ringrazio in anticipo tutti per le eventuali risposte.