Autore Topic: Acquisto Commodore Usato  (Letto 3736 volte)

bluesrumba

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
    • http://www.francescoscialla.it
  • Gioco Preferito: commodore64
Acquisto Commodore Usato
« il: 06 Marzo 2013, 18:48:07 »
 Salve,
dopo aver già spiegato il problema del mio commodore, e non essendone riuscito a venire a capo in quanto mi manca da dove reperire qualche ricambio per fare delle prove, stavo pensando di acquistare un commodore usato, funzionante per tagliare la testa al toro.

Quindi, chiedo qualche consiglio sulle quotazioni, dato che ormai c'è chi lo vende a 35€ compreso di stampante, lettore, joystic ecc, e chi a 400 solo il commodore.

Io ho questo: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Commodore_64_Backside.jpg

e ho trovato in vendita a 50€ questo modello: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Commodore_64C.jpg

Ma tra i due, che differenza c'è? Ne avrei trovato anche uno prima serie a 35€, però dovrei fare una 30ina di km per andarmelo a prendere. Cosa mi consigliate?

Che ne pensate dei prezzi?

Thk

Francesco

 

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2013, 21:54:48 »
 Ciao.
Lascia perdere quelli che sparano cifre iperboliche per venderti un Commodore 64.
Si può spendere sopra i 100 Euro se il pezzo é da collezione, magari una tiratura limitata ma più che altro quello che conta é che funzioni bene, lo stato di conservazione estetico e la presenza di imballi.
Se é presente la scatola originale poco rovinata o quasi perfetta, tutti gli accessori tipo cavo antenna e alimentatore e soprattutto il manuale originale ,magari anche la garanzia originale.. allora ha senso spendere più di 100 Euro o molto di più, per il valore collezionistico.
Per uso puro e semplice del C64, una volta che é funzionante, anche se non é perfetto esteticamente e non ha gli imballi, va bene lo stesso e le cifre da te nominate sono quelle giuste, tipo 30/40 Euro il C64, 50 Euro con registratore, joystick e qualche cassetta, 20/30 Euro in più se ci sono il lettore floppy con floppy e magari qualche libro extra. Secondo me questi sono i prezzi onesti, poi se fai l'affare puoi spendere meno, anche molto meno o un pò di più.
Ci sono poche differenze fra il Commodore da te in possesso, il biscottone e il C64 C che é una versione in commercio dopo il 1986.
Il secondo é molto diffuso, io ne ho 4. Il biscottone funzionante é più raro ed é quello che avevo anche io nel 1985. So che c'é qualche accessorio che funziona meglio sul biscottone che sul C64c e forse anche viceversa, ma per il resto sono al 99,99999% compatibili. Mi pare di aver letto però che il biscottone si guasta anche più facilmente.
Non mi viene in mente altro per aiutarti e comunque non buttare i soldi per un sistema non da collezione anche perché ci sono una valanga di C64 ancora in giro in vendita, funzionanati, per cui l'affare arriva.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2013, 23:40:33 »
 Come ha detto COMMODORO, i prezzi sono quelli, ad ogni modo se ci fai sapere di dove sei probabile che qualcuno possa aiutarti, magari indicandoti qualche mercatino dell'usato ben fornito di materiale elettronico vintage. Se sei di Roma o dintorni io ne ho uno che tengo da parte per cannibalizzarlo in caso di necessita`, te lo regalerei volentieri :)
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

bluesrumba

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
    • http://www.francescoscialla.it
  • Gioco Preferito: commodore64
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2013, 23:40:51 »
 Questo potrei prenderlo con consegna a mano per 50€. Cosa mi consigliate? Questo modello qui, oppure aspettare che esca un altro biscottone funzionante a ad un prezzo decente? A me il biscottone piace di più esteticamente, ma ho letto su wiki che nel c64c hanno ridisegnato completamente la scheda madre. Forse per questo motivo il 64c potrebbe rivelarsi più duraturo e piu affidabile. Consigliatemi.

http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-...-nuovo/34129983


edit: wizkid, io sono di Caserta. Di certo non mi dispiacerebbe comunque provare a rimettere in sesto il mio biscottone... ma quello che hai da cannibalizzare, che problema ha? sicuro che vuoi disfartene? Credi che riuscirei a farne di due uno?

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2013, 23:51:31 »
 Il biscottone ti garantisco che va benissimo, se lo tratti bene ti puo` durare in eterno. Fossi in te aspetterei l'occasione, potresti prenderne uno guasto per pochissimi euro o aspettare un'asta con base di partenza bassissima (1/2 euro) e parteciparvi col classico sistema della puntata all'ultimo secondo. Un'altra cosa che potresti fare e` farti un bel regalo e prendere un lotto ricco di materiale utile, anche pagandolo 100 euro o giu` di li.
Il mio biscottone di riserva funziona a dovere, almeno dovbrebbe, ma esteticamente e` ridotto una chiavica. Ti ribadisco che non avrei problemi a disfarmene, sicuramente e` meglio che fargli fare la muffa nel mio laboratorio. Peccato che stai a Caserta, le spese di spedizione non sono economicissime.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

bluesrumba

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
    • http://www.francescoscialla.it
  • Gioco Preferito: commodore64
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2013, 00:06:13 »
 Wizkid, magari provalo per vedere se funziona ancora. Poi pensaci, che se ti va di darlo via, possiamo metterci d'accordo per le spedizioni e quant'altro. Sammi sapè, potrei trapiantare tutto nel mio case.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2013, 00:12:03 »
 Appena torno il laboratorio lo prendo e ti faccio sapere.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2013, 01:23:19 »
 Aggiungo una considerazione, prenderne uno come il tuo vale la pena perchè il tuo non funzionante diventa un buon fornitore di ricambi, le versioni C hanno pochi circuiti integrati intercambiabili con i biascottoni e un domani ritrovarsi con 2 macchine guaste non piace a nessuno.

RAz

p.s. un'altra fonte economica sono le discariche comunali, con una mancia di 10 euro puoi portarti via un sacco di cose.... ma non dirlo in giro mi raccomando !!!  :lol:  
Razhell
---> SX-64 owner <---

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2013, 10:42:40 »
 sia per capire un pò meglio come funziona e come è organizzato l'HW di un C64 e di un C64c guarda quì:
http://www.robotsandcomputers.com/computer...ls/c64_sm92.pdf
Non esistono problemi, solo soluzioni.

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2013, 16:35:49 »
 differenza significativa fra il biscottone e il c64c  è il sid........

da quello che so nel sid del c64c hanno risolto il bug che permetteva la sintesi vocale .......................
 

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2013, 00:16:03 »
Citazione da: "icav"
differenza significativa fra il biscottone e il c64c  è il sid........

da quello che so nel sid del c64c hanno risolto il bug che permetteva la sintesi vocale .......................
Salve.
Riguardo a questa affermazione e forse ad altre fonti che non ricordo..
é per questo che col mio C64G non riesco a sentire le famose urla gracchianti dei combattenti di Exploding Fist?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2013, 08:37:32 »
Citazione da: icav
differenza significativa fra il biscottone e il c64c  è il sid........

da quello che so nel sid del c64c hanno risolto il bug che permetteva la sintesi vocale .......................
Non la sintesi vocale in sé, quanto piuttosto la riproduzione di samples digitali.

Citazione da: Commodoro
é per questo che col mio C64G non riesco a sentire le famose urla gracchianti dei combattenti di Exploding Fist?
Sì.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:00:22 da eregil »
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2013, 02:04:33 »
Citazione da: tsm_carmine
Citazione da: icav
differenza significativa fra il biscottone e il c64c  è il sid........

da quello che so nel sid del c64c hanno risolto il bug che permetteva la sintesi vocale .......................
Non la sintesi vocale in sé, quanto piuttosto la riproduzione di samples digitali.

Citazione da: Commodoro
é per questo che col mio C64G non riesco a sentire le famose urla gracchianti dei combattenti di Exploding Fist?
Sì.
Ciao Carmine e grazie per la risposta.
Hai qualche link da consigliarmi per informarmi sull'argomento?
Se non sbaglio qualche gioco con voce campionata l'ho sentito anche con questo C64G, é stata usata forse una tecnica diversa per la rispoduzione della voce umana?
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:01:02 da eregil »

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2013, 10:29:48 »
Citazione da: "COMMODORO"
Se non sbaglio qualche gioco con voce campionata l'ho sentito anche con questo C64G, é stata usata forse una tecnica diversa per la rispoduzione della voce umana?
Esattamente. Purtroppo non ho link in proposito, ma posso dirti che con un semplice hack chiamato "digi fix" è possibile abilitare la riproduzione dei campioni digitali anche sul nuovo SID.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Acquisto Commodore Usato
« Risposta #14 il: 02 Maggio 2013, 17:57:25 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione da: "COMMODORO"
Se non sbaglio qualche gioco con voce campionata l'ho sentito anche con questo C64G, é stata usata forse una tecnica diversa per la rispoduzione della voce umana?
Esattamente. Purtroppo non ho link in proposito, ma posso dirti che con un semplice hack chiamato "digi fix" è possibile abilitare la riproduzione dei campioni digitali anche sul nuovo SID.
Grazie Carmine.
Ma con l'hack di cui parli si può godere in qualche maniera degli effetti sonori anche di vecchi programmi tipo Exploding Fist o la tecnica vale solo per programmi ancora da 'produrre'?
E' un programma da caricare prima di caricare il gioco/programma in questione?