Autore Topic: Da Usb A Com  (Letto 2425 volte)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Da Usb A Com
« il: 20 Dicembre 2012, 11:56:14 »
 Non esiste una possibilità di collegare un joystick usb al commodore 64?
 

Pasquale_F

  • Visitatore
Da Usb A Com
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2012, 17:34:47 »
Citazione da: "Antiriad"
Non esiste una possibilità di collegare un joystick usb al commodore 64?
Che io sappia no. Ho fatto mille ricerche in questi giorni per vedere se la cosa fosse possibile ma non sembra esserlo.

Trovo i "vecchi" joystick molto scomodi rispetto a quelli moderni per cui volevo utilizzare uno di quelli che ho già.
All'epoca ne ruppi moltissimi e ne chiedevo anche in prestito ai miei amici che facevano sempre, ovviamente, la stessa fine.

Al contrario sembra essere possibile collegare un vecchio joystick commodore (o compatibile) ad una moderna porta usb tramite apposito commutatore (per la verità non molto economico).

Io mi ricordo i joypad atari (ho avuto anche un atari XEGS), erano i migliori, molto comodi ed ergonomici e raramente si rompevano.

Ne ho appena ordinato uno stile SNES.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Da Usb A Com
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2012, 20:32:15 »
 Ho fatto una ricerca anch'io ed è vero, purtroppo un'interfaccia usb ha valori elettrici non compatibili con il commodore 64; resta da verificare  se é possibile poter adattare un joystick con attacco per playstation
 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Da Usb A Com
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2012, 10:28:09 »
 ciao,

mentre e' abbastanza semplice e alla portata di molti  appassionati collegare un vecchio joy c64 alla porta usb, grazie ai numerosi progetti bastati su V-USB. Il contrario e' piuttosto difficile.

In linea teorica sarebbe possibile (ma non economico): si potrebbe utilizzare un arduino con lo shield usb host leggere lo stato dei pulsanti del joy usb e pilotare le linee digitali della porta joy del c64 tramite le linee di i/o a disposizione dell'arduino.
Costo dell'hardware una 50 di euro piu' tutto il tempo necessario per lo sviluppo dello sketch.

Forse meglio pensare a qualcosa di piu semplice, o utilizzare un joy classico. ;)

Pasquale_F

  • Visitatore
Da Usb A Com
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2012, 12:11:46 »
 Date una occhiata a questo link:

http://www.vesalia.de/e_keyrah%5B4824%5D.htm

e qui

http://www.vesalia.de/e_micromysv4%5B7859%5D.htm

e pure qui

http://www.vesalia.de/e_chameleon.htm

e a tutto il sito in generale.

So che forse non si dovrebbero linkare siti di e-commerce, ma questo l'ho trovato particolarmente interessante!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Da Usb A Com
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2013, 19:32:15 »
 Interessante, ma nessuno degli accessori che hai linkato dà la possabilità di collegare un joystick usb al 64  :(

saluti

alez

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: sylkworm
Da Usb A Com
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2013, 14:14:04 »
 Se si trova un Joystick USB economico oppure si è comunque dispositi a sacrificarne uno, è sufficiente collegare i contatti della leva al connettore DB9 del C64, praticamente lo trasformi PERMANENTEMENTE da Joystick USB a Joystick C64 / Atari.

Se si tratta di Joystick analogico invece non resta che usare un microcontroller per trasformarlo in digitale, come dice 4e1541.


Alternativa più semplice: reperire un Suncom TAC2, quelli sono eterni, avendo la leva bella robusta e i contatti delle direzioni realizzate con pezzi di ferro e non con micro switches





@Antiriad che Joystick vorresti usare? , tanto per avere un'idea sulle modifiche da fare

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Da Usb A Com
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2013, 15:27:25 »
 I pezzi di ferro con il tempo si piegano e si spezzano, e il pezzo di ricambio identico te lo dà solo il costruttore...anche i microswitches si usurano....ma li trovi in qualsiasi negozio d'elettronica. Io ho un joystick per pc che non usa leve di ferro nè micorswitches....praticamente la leva va a toccare direttamente il contatto dello stampato, come fosse una tastiera...secondo me é la soluzione più longeva....

alez

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: sylkworm
Da Usb A Com
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2013, 10:37:01 »
 Secondo me andare ad usurare un TAC2 è un lavoro lungo e difficile :D

Inoltre i pezzi di ferro li puoi sempre rimpiazzare artigianalmente, ecco com'è fatto l'interno:

Codice: [Seleziona]
http://www.youtube.com/watch?v=Jx3cCa9gxLU
Comunque, se hai un joystick "moderno" da PC si trasforma facilmente in uno per C64, a patto che sia digitale (direzioni secche per intenderci)

Se ti va posta la foto che vediamo come fare.

 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Da Usb A Com
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2013, 11:47:00 »
 Non lo conoscevo :)
Ammazza ma e' proprio un pezzo di ferro.  La plastica dal video mi sembra di buona fattura e non "cotta".

Ma si trovano ancora in giro a prezzi barboni?

ciao

alez

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: sylkworm
Da Usb A Com
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2013, 12:21:34 »
 Come sai quello che avevo l'ho regalato ai miei genitori in bundle con un oggetto che gli da valore aggiunto ;)

Per motivi affettivi me ne sono comprato un'altro ma ad un prezzo folle: 30 euri + spedizione  :doh:

Anche l'altro che è arrivato era ovviamente usato ma in ottime condizioni: la roba fatta bene dura nel tempo.

Unico difetto di quei joystick sono i pulsanti Fire che tendono ad ossidarsi, periodicamente bisogna aprirli per pulirli con uno straccio e dell'alcool


La prossima volta che ci si vede di persona cerco di portarmelo dietro, per una svista non l'ho messo nello zaino ad ottobre