Autore Topic: Riparare Stampato Tastiera 64  (Letto 3128 volte)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Riparare Stampato Tastiera 64
« il: 10 Maggio 2012, 16:32:25 »
 Il 64 che recentemente ho trovato in realtà ha un problema: alcuni tasti non funzionano. Investigando ho scoperto un tasto incollato, e per incollarlo cosa hanno fatto, hanno fatto cadere un po' di colla (presumo attack) e poi grattando per tirarla via hanno danneggiato le piste dello stampato della tastiera, e adesso alcuni tasti non funzionano per via dell'interruzione delle piste.  Come si può vedere da queste foto:







Come fare per ripararlo?


saluti

A.

alvin.s

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: labyrinth
Riparare Stampato Tastiera 64
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2012, 01:51:55 »
 Devi grattare via (con un cutter o qualsiasi lametta appuntita) la vernice isolante che sta sullo stampato in prossimità dei due lati del taglio e poi saldare sopra un filo che faccia da ponte.

Se hai un pò di manualità, un saldatore e dello stagno è una operazione da 5minuti.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Riparare Stampato Tastiera 64
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2012, 10:10:29 »
 Ho già grattato la vernice verde (come si vede dalle foto) ma purtroppo lo stagno non fa presa...l'unico modo sarebbe passarci sopra un filo d rame e poi  passarci sopra della colla lasciando libero dalla colla il punto di pressura per il tasto...altrimenti bisognerebbe provare un prodotto che ricostruisca la pista di rame, ma non ho idea se esiste qualcosa di simile.


saluti

A.


 

alvin.s

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: labyrinth
Riparare Stampato Tastiera 64
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2012, 10:26:48 »
 Esistono colle conduttive o vernici conduttive, ma sono prodotti abbastanza costosi e non facilissimi da reperire.

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Riparare Stampato Tastiera 64
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2012, 11:09:23 »
 prova con la pasta salda o flussante, la trovi nei negozi di elettronica, se ancora non riesci allontanati dal punto rovinato lungo le piste di alcuni cm e riprova a grattare  e saldare li, segui la pista e vai oltre le piazzole che tocca e vedi se trovi una qualche saldatura esistente dove collegare il filo.

Vedo però che anche la piazzola di contatto del tasto non è messa bene, non ti conviene cercare una tastiera da sostituire ? sulla baia ci sono a prezzi interessanti, è solo un'idea...

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Riparare Stampato Tastiera 64
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2012, 22:36:52 »
 Io utilizzo questa per la riparazione dei PCB nelle tastiere: ELECOLIT 340
 

alez

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: sylkworm
Riparare Stampato Tastiera 64
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2012, 11:46:57 »
 @Antiriad

Lo stagno deve fare presa da solo senza colle sul rame, gratta via meglio facendo diventare il rame il più ruvido possibile, magari usa una paglietta scotch and brite marroncina (io di solito le uso per pulire il rame prima di incidere un circuito stampato)

wallmaker84

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Riparare Stampato Tastiera 64
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2012, 09:37:21 »
 Ragazzi io ho avuto tristi esperienze con la vernice conduttiva al rame o quella argentata...perchè bisogna ben miscelarla e che lo strato abbia una buona copertura di rame...in più (vuoi perchè magari la vernice era datata o cosa) contiene un solvente che evapora molto molto lentamente e finchè non è evaporato crea uno strato isolante...
Almeno questo nella mia esperienza...
Poi se uno non ha quella vernice li deve metterne in conto il costo...una boccettina costa sulla decina euro...forse una tastiera funzionante si riesce a trovare per quel prezzo...

Wallmaker

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Riparare Stampato Tastiera 64
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2012, 18:05:38 »
 RIPARATA!!!! :metal:


Non riuscivo ad attaccare lo stagno sulla pista di rame perché utilizzavo una temperatura troppo elevata, ergo bruciavo lo stagno. Mi sono fatto prestare una stazione saldante da un mio amico e ci sono riuscito, é bastato settare la temperatura a 250°. Purtroppo il mio saldatore da 40w brucia lo stagno ad una temperatura troppo alta(l'importanza di avere una stazione), ne devo acquistare uno da 20w per le microsaldature.

Per quanto riguarda la piazzolla del tasto num 4 rovinata, ho fatto così. Sotto il tasto ho legato un pò di stagno crudo senza liquefarlo, adesso quando va giù il tasto riesce a fare il contatto tra la piazzolla sana e il filo che ho saldato nel punto d'interruzione e, anche se un po' "duretto", il 4 esce.

Adesso tutti i tasti funzionano tranne l' INST/DEL che non c'era proprio perché é stato spezzato. Ma poco importa....l'importante per me  era riuscire a scrivere load " etc.,  mica ci devo programmare col 64.

saluti

A.