Autore Topic: Scrivere Floppy Per 1581 Con Il Drive Del Pc  (Letto 1255 volte)

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Scrivere Floppy Per 1581 Con Il Drive Del Pc
« il: 12 Luglio 2009, 00:47:34 »
 Ciao a tutti

Vengo subito al sodo, dando un'occhiata sul forum ho scoperto che è possibile scrivere o leggere i dischetti del 1581 con il normale floppy del PC usando delle utility come Omniflop, il formato dovrebbe essere .d81

Quindi mi chiedevo, è possibile trasformare i vari formati di file esistenti per c64 ( D64, T64, etc ), sempre su un normale pc, in formato d81 per poi, una volta riversati su un floppy, leggerli con un vero 1581 collegato ad un C128D ?  :huh:

Spero di essere stato chiaro  :)  :)

Ciao a Tutti e grazie per l'aiuto.



P.S. x la redazione

Mi sono registrato da poco, ma vedo che il sito e' aggiornato costantemente, complimentoni veramente, continuate cosi' siete grandi.  
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Scrivere Floppy Per 1581 Con Il Drive Del Pc
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2009, 17:10:52 »
 Dopo tanto tempo mi rispondo da solo, visto che ultimamente sono venuto in possesso di un 1581.

Il programma da usare su pc è Omniflop, l'ultima versione gira anche su Vista.

http://www.shlock.co.uk/Utils/OmniFlop/Omn...p.htm#Downloads

Poi usando DirMaster,

http://style64.org/dirmaster

Potete creare un file .d81 e metterci dentro piu o meno tutto quello che volete.

Piu' o meno perche' alcuni giochi multiload ed anche programmi multiload potrebbero avere problemi quindi a voi il compito di fare i vari test e divertirvi un po.

Con questo sistema potete fare anche la cosa inversa cioè, prendere un floppy 1581 e trasferirlo sul pc e poi eventualmente modificarlo.

Ciao e grazie.

P.S.

Purtroppo Omniflop non funzione con i floppy Drive USB quindi avete bisogno di un pc con il controller del floppy integrato.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.