Autore Topic: C64 In Rete!  (Letto 5483 volte)

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
C64 In Rete!
« il: 24 Aprile 2014, 13:51:20 »
 Ciao a tutti ragazzi,

Solo voi potete aiutarmi.. Mi sa balenando i mente l'idea di comprarmi una bella scheda di rete da collegare al mio c64.
A questo proposito vi chiedo aiuto.
Dove comprarla e quale comprare. Ho visto la 64NIC+ che costa mi sembra 50 euro.
Ma non so non riesco a capire perché tenete conto che ho anche la scheda c64sd v.2 di Manosoft per cui la porta registratore è occupata e anche quella a fianco. Rimane libera la classica expansion dove si infilano le cartridge.
Vi chiedo aiuto dove prenderla? Quale prendere? Ho letto un po' ma sinceramente ci capisco poco.
La rr-net mi sembra esaurita e comunque occorre prendere una replay card se non ho capito male.
Insomma aiutatemi a capire! Vorrei proprio metterlo in rete!
Grazie a tutti  quelli che mi risponderanno e che dire grazie di esistere!

MODERAZIONE - Rimossa parte del messaggio non pertinente il forum. -eregil

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
C64 In Rete!
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2014, 09:51:26 »
 Ciao e complimenti dell'idea! Personalmente sul mio C64 biscottone ho da un paio d'anni la IDE64 con ETH64 e riesco a navigare via ADSL usando il sistema operativo Contiki in modo testuale, ovviamente con molte limitazioni e il tutto in bianco e nero. Riesco a leggere le pagine del televideo via web che offre la modalità "solo testo" e per quanto mi riguarda sono soddisfatto così perchè posso leggere le varie notizie e quello che succede nel mondo direttamente dal C64. Il mio sogno "commodoriano" sarebbe quello di leggere il televideo a colori come quello della tv ed emulare un pò quello che si faceva una volta con il Videotel (ho anche l'adattatore telematico ma al giorno d'oggi è inutilizzabile non trovando dall'altra parte un segnale valido). All'IDE64 puoi associare un Hard Disk e/o CD Rom (+ alimentatore da PC) ma anche se usata da sola ti dà la possibilità di archiviare molti files, per esempio i .D64, sulla schedina compact flash che funge da hard disk.

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
C64 In Rete!
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2014, 08:54:43 »
Citazione da: "Mat64"
Ciao e complimenti dell'idea! Personalmente sul mio C64 biscottone ho da un paio d'anni la IDE64 con ETH64 e riesco a navigare via ADSL usando il sistema operativo Contiki in modo testuale, ovviamente con molte limitazioni e il tutto in bianco e nero. Riesco a leggere le pagine del televideo via web che offre la modalità "solo testo" e per quanto mi riguarda sono soddisfatto così perchè posso leggere le varie notizie e quello che succede nel mondo direttamente dal C64. Il mio sogno "commodoriano" sarebbe quello di leggere il televideo a colori come quello della tv ed emulare un pò quello che si faceva una volta con il Videotel (ho anche l'adattatore telematico ma al giorno d'oggi è inutilizzabile non trovando dall'altra parte un segnale valido). All'IDE64 puoi associare un Hard Disk e/o CD Rom (+ alimentatore da PC) ma anche se usata da sola ti dà la possibilità di archiviare molti files, per esempio i .D64, sulla schedina compact flash che funge da hard disk.
Ciao e  grazie della risposta :)
Allora ho comprato una 64NIC+ che spero mi arrivi in fretta.

Ho anche comprato un cavo C64 > SCART cosi spero di migliorare il segnale per quando andrò a 80 colonne con guruterm o novaterm.
Si anche io smanio dalla voglia di navigare solo testo con il mio C64 e direi che è un traguardo davvero eccezionale. Sono contento. (lo sarò di più quando avrò toccato con mano). Per ora resta solo un sogno.
Ho anche la 64SD infinity 2 che mi permette di leggere tutti i file che voglio.
Infatti ho anche ahimè per mancanza di spazio tolto registratore e floppy e infatti ora uso solo la 64SD.
Appena mi arriva la scheda posterò le mie impressioni.

Ready64 grazie di esistere!
 

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
C64 In Rete!
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2014, 12:42:35 »
 Allora poi ti è arrivata la 64NIC+ ?
Potresti scrivere le tue impressioni su questa scheda di rete, sul telnet e le sue capacita di collegamento a internet?Magari potresti mettere anche qualche foto di una sessione internet...sai anch'io sarei interessato a questa scheda!
Con il telnet potresti collagarti a Cittadella BBS...che credo sia l'unica BBS ancora attiva in italia (di BBS in dial-up cioè per via telefonica non ce ne sono più).
 

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
C64 In Rete!
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2014, 21:07:25 »
Citazione da: "Mat64"
Allora poi ti è arrivata la 64NIC+ ?
Potresti scrivere le tue impressioni su questa scheda di rete, sul telnet e le sue capacita di collegamento a internet?Magari potresti mettere anche qualche foto di una sessione internet...sai anch'io sarei interessato a questa scheda!
Con il telnet potresti collagarti a Cittadella BBS...che credo sia l'unica BBS ancora attiva in italia (di BBS in dial-up cioè per via telefonica non ce ne sono più).
Ciao Mat64,

Scusa se non ho risposto subito, ma son tornato ora dalle vacanze.
Si. La nic64+ mi è arrivata.
Non l'ho usata tantissimo ma conto di farlo quest'inverno.
Ti dico le mie impressioni.
La scheda ti arriva con il case ini plastica se l'hai ordinato. Ti consiglio di farlo.
Devi però tagliarlo tu. Io l'ho fatto con il dremel ed è venuto abbastanza bene.
Così hai una cartuccia da inserire nello slot cartucce.
All'inizio non andava ma non l'avevo insrerita bene. Appena la metti e colleghi un cavo di rete attivo inizia a blinkare così che capisci che funziona.
Niente. Poi devi solo avere un programma Telnet. Io uso sempre kipperterm 2 perché funziona meglio ed ha già inserita una rubrica con un po' di indirizzi di BBS.
devo dire che è davvero bello. Appena ti colleghi a queste BBS setti la grafica petscii che ti garantisce la grafica adatta al C64. Funziona quindi benissimo in questo senso.
Per quanto riguarda invece il Telnet puro e cioè verso host che non offrono la grafica petscii occorre che vengano supportati dei terminali particolari e qui non ti so dire esattamente che requisiti vi siano ali vello di compatibilità terminali.
Io per ora ho avuto problemi su alcuni server e cioè ti logghi tranquillamente ma rimane lì senza produrti output.

Devo dire quindi prodotto che fa benissimo il suo dovere.
Ti aggiungo per cronaca che ora sto cercando di vedere se si veda meglio con una tv piatta LCD.
Per navigare mi sembra che si veda meglio di una tele crt che solitamente è l'ideale per usare il c64.

Ecco spero ti servano queste info. Non esitare a chiederne altre!

Fammi sapere se la prendi

Ciao e buona serata

Mat64

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
C64 In Rete!
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2014, 17:33:55 »
 Mi è arrivata la Nic64+ e appena avrò tempo la testerò e scriverò anch'io alcune impressioni.  

Alexain

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Toy Bizarre
C64 In Rete!
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2014, 08:49:59 »
 Rimango in ascolto perché sono interessatissimo anche io all'uso della nic+, magari per l'uso delle email oltre che delle bbs

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
C64 In Rete!
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2014, 16:12:59 »
Citazione da: "Mat64"
Mi è arrivata la Nic64+ e appena avrò tempo la testerò e scriverò anch'io alcune impressioni.
Ciao mat, allora fammi sapere tutto cosa ne pensi Della NIC.

Poi ti lancio una sfida, cioè più che altro ti lancio una proposta dii test sperando che tu riesca dove io fallisco.
E cioè... La NIC l'ho provata davvero con tutto e tutto funziona molto bene.
Per tutto intendo collegamenti a BBS o server Linux e il tutto funziona egregiamente.
L'unica cosa che non riesco a fare è collegarmi con kipperterm 2 in 80 colonne.
Cioè sai che il c64 gira a 40 colonne in visualizzazione.
Il 128 ad esempio gira in modo nativo a 80 colonne.
Esiste un programmino che si chiama appunto 80 column che va lanciato prima di lanciare kipperterm.
Ne ho varie versioni sia di uno che dell'altro programma ma non riesco a farli andare.
Lo scopo sarebbe quello di collegarsi a server Linux in 80 colonne per non avere problemi di incompAtibilita di sorta con vari servizi o programmi.
Ti ho scritto tutto ma penso che tu sappia già di cosa parlo. Se non lo sai e hai voglia di cimentarti fammi sapere che ti do tutti i link e software del caso.
Nel caso proviamo a lavorarci in 2 così da avere un c64 terminale al 100%
Attendo tue notizie ciao!

 :popcorn:  :metal:  

zerop

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: zak mckraken
Re:C64 In Rete!
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2015, 15:20:51 »
Ciao Mat64 come stai ? hai piu smanettato con la NIC64+ ?
fammi sapere. Io nel frattempo ho scoperto un po di cose sulla navigazione a 80 colonne.
Se torni ti racconto tutto. ciao ! a presto.
ps. Ovviamente l'appello e' rivolto a tutti quelli che sono interessati

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:C64 In Rete!
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2015, 19:26:38 »
Ciao, il thread è vecchio, chiudo (leggi il regolamento).

Se vuoi condividere nuove esperienze sei invitato a farlo in un nuovo thread.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.