Autore Topic: Interfaccia  (Letto 1264 volte)

flavio1966

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
Interfaccia
« il: 21 Aprile 2006, 17:39:31 »
 Good C64 a tutti!
Tanto tempo fa era comparsa su una rivista italiana una interfaccia per pilotare più di 8 rele' attraverso la user port del commodore. Mi pare (anche al mio socio Peppino qui di fianco) che si chiamasse "64 volte 64" ed era correlata di schema e programma in basic..

Ne sapete qualcosa?

Grazie. Flavio e Peppino


 

KONEY

  • Utente
  • **
  • Post: 60
    • http://www.koney.org
  • Gioco Preferito: ghost'n'goblins
Interfaccia
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2006, 17:33:26 »
 
Citazione da: "flavio1966"
Good C64 a tutti!
Tanto tempo fa era comparsa su una rivista italiana una interfaccia per pilotare più di 8 rele' attraverso la user port del commodore.
Su ebay un paio di mesi fa ne vendevano una costruita a pochi euri. Purtroppo ho perso l'auction per un soffio...



Ocio che fra poco credo rimuoveranno l'inserzione del tutto.

L'unico dato che si recuper e': rivista Computer Hardware

Spero di esserti stato d'aiuto..anche a me piacerebbe costruirmela...

niente mercatino sul forum come da regolamento (regola numero 5)

albman

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Interfaccia
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2006, 22:09:00 »
 Qualcosa di simile è stato sicuramente pubblicato da REC radio eletronica e computer...
si trattava di una interfaccia optoelettrica pero', cioè senza continuità elettrica tra userport e rele', utilizzava da un lato dei led e dall'altro dei "sensori" al cesio che attivatti dal led corrispondente attivavano il rele'
La soluzione era abbastanza sofisticata (metteva al sicuro il C64 da tensioni deleterie sui pin della userport in caso di pasticci nella realizzazione) ma contemporeaneamente ne limitava la realizzabilità, a meno di non avere accesso a negozi di elettronica discretamente fornito... quello della mi città non aveva  i diodi al cesio, e per me fu l'ennesima delusione :)

La casa editrice di REC peraltro realizzava (o perlomeno faceva realizzare) i progetti pubblicati dando la possibilità ai lettori di ordinarli già pronti
 
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"