Autore Topic: domanada su diagnostica c64  (Letto 2839 volte)

maverik79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: golden axe
domanada su diagnostica c64
« il: 18 Marzo 2015, 19:39:09 »
Salve...ho comprato un commodore 64 su ebay...venduto come non funzionante perche' privo di alimentatore...arrivato a casa collegato mi dava schermo nero..mettendo il labbro sui chip cerano 5 ram che scottavano..ordinate su ebay montate tutte e 8 ma mi dava ancora schermo nero..avendo 2 biscottoni uguali ho cominciato a sostituire i chip...era il pla guasto..montato ed e' rinato..unico dubbio e' quando vado a fare il test con la diagnostica mi esce tutto ok ma quando arriva a  interrupt mi esce ok ma non va avanti...ho provato con il mio c64c e il test lo finisce completo..eppure il computer l'ho testato con giochi e programmi..joy..registratore..audio ed e' tutto ok...

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Re:domanada su diagnostica c64
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2015, 17:53:35 »
dovrebbe essere un CIA che ha il "TOD" malfunzionante, ovvero l'orologio che avanza a cinquantesimi di secondo, la diagnostica aspetta che l'orologio avanzi ma questo rimane inchiodato e la diagnostica si ferma.
Se hai il SW diagnostico che scrive in basso i due orologi (CIA1 e CIA2) vedrai che quando vengono ciclicamente letti durante gli altri test questi dovranno essere identici tranne l'indicazione "AM" e "PM", se uno non avanza il relativo CIA ha il "TOD" rotto, questa funzione del CIA è raramente usata e non dal sistema operativo, quindi ti consiglio di sostituire il CIA e tenerti quello vecchio come "CIA di TEST" ovvero come chip sacrificabile da usare come ricambio momentaneo nella ricerca guasti di altre schede madri.....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

maverik79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: golden axe
Re:domanada su diagnostica c64
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2015, 23:20:08 »
ok grazie...ho due schede madri non funzionanti identiche...anche se personalmente ho provato tutti i giochi e programmi complessi e' va benissimo...nostalgico della musica dei giochi quando ero bambino tipo il sid golden axe una per miei gusti piu'  belle del c64...ho notato che sul c64c che ha il sid  8580 si sente molto piu' fluido e meglio che nel biscottone che ha il sid 6581...e infatti facendo una ricerca il sid 8580 e' molto migliorato del 6581...
« Ultima modifica: 19 Marzo 2015, 23:29:08 da maverik79 »

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Re:domanada su diagnostica c64
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2015, 13:11:48 »
Poi fammi sapere se il difetto era quello del TOD inefficiente....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

maverik79

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 27
  • Gioco Preferito: golden axe
Re:domanada su diagnostica c64
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2015, 17:41:00 »
Si...grazie..era propio quello...li ho cambiati in coppia smontati da un altra scheda madre non funzionante...ho rifatto il test...ora esce come il 64c...Grazie...