Autore Topic: Conversioni Si O No?  (Letto 4119 volte)

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Conversioni Si O No?
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2010, 01:23:21 »
 Per quanto mi riguarda vale ancora la pena giocare a tutte le conversioni ben riuscite, Mikie ad esempio mi fa letteralmente impazzire sul 64, lo adoro a tal punto che della versione da bar non me ne frega una cippa lessa, stessa cosa dicasi per Buggy Boy o per Bionic Commando. Se il gioco mi piace neanche lo considero una conversione, probabilmente è una questione puramente mentale, ma tendo ad apprezzare il prodotto in se stesso senza fare paragoni di alcun tipo e non parlo solamente delle conversioni per C64, se ad esempio voglio giocare a Rainbow Island o a RodLand, tiro fuori l'Albatross ball e accendo il mio adorato Amiga 500  :lol:  
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Luca/FIRE

  • Utente
  • **
  • Post: 136
    • http://fire.plus4.net
  • Gioco Preferito: Wizball
Conversioni Si O No?
« Risposta #16 il: 09 Gennaio 2010, 10:39:38 »
 Credo vi sia un inghippo in questo thread: conversioni e tie-in.

Giocarsi sul mercato home un nome famoso tratto da un altro media, prevalentemente film, determina chiaramente scelte di mercato a dispetto della qualità. Le case più in gamba si assicuravano un po' di dindi dal bassamente commerciale, se poi potevano finanziare qualcosa di bello ed originale (prima il pane, poi il burro, infine se c'entra nel budget il caviale).

Ridurre alla meglio un coinop invece si è rivelata subito una vera arte degli equilibri. Esistendo già un precursore da sala giochi, poteva rivelarsi molto fallimentare deludere il fan dell'arcade. Ben prima di cose come grafica, musica, numero e completezza di livelli, a risultare vincenti erano cose come: proporzione degli spazi tra elementi (pensate a Bombjack) e riproduzione delle tempistiche di gioco (pensate a...mmm troppi esempi vagliabili qui...).

Ghosts'n'Goblins è un caso esemplare: si distacca discretamente dal fratellone da bar per parecchie caratteristiche, ma accidenti se ne guadagna in giocabilità grazie a...spazi e tempistiche!
Altrettante conversioni da coinop sono invece risultate fallimentari, ma raramente per la fretta progettuale o l'incapacità gestionale. Più frequentemente, era stata formulata, o dalla software house e/o dal supervisore detentore del copyright in origine, l'esigenza di dar più risalto alla riproduzione estetica del coinop nella conversione sulla struttura di gioco. Son scelte, neanche tanto condannabili alla fin fine.

utente cancellato

  • Visitatore
Conversioni Si O No?
« Risposta #17 il: 09 Gennaio 2010, 13:18:54 »
Citazione da: "Luca/FIRE"

Ghosts'n'Goblins è un caso esemplare: si distacca discretamente dal fratellone da bar per parecchie caratteristiche, ma accidenti se ne guadagna in giocabilità grazie a...spazi e tempistiche!
 
E quali sarebbero questi spazi e tempistiche in GnG?  :huh:
 

Luca/FIRE

  • Utente
  • **
  • Post: 136
    • http://fire.plus4.net
  • Gioco Preferito: Wizball
Conversioni Si O No?
« Risposta #18 il: 09 Gennaio 2010, 14:42:23 »
Citazione da: "utente cancellato"
Citazione da: "Luca/FIRE"

Ghosts'n'Goblins è un caso esemplare: si distacca discretamente dal fratellone da bar per parecchie caratteristiche, ma accidenti se ne guadagna in giocabilità grazie a...spazi e tempistiche!
 
E quali sarebbero questi spazi e tempistiche in GnG?  :huh:
Bè, sono abbastanza evidenti per i forti giocatori del coinop: il rapporto tra gli oggetti, i character ed i fondali rispetto all'intero schermo, che ne determina la vision (quanto vedi "lontano" l'eventuale foe, in pratica quando ti accorgi di un nemico x), come anche un po' tutte le tempistiche di salto e di foe walking sono sensibilmente differenti nella versione C64, e tutte le tecniche apprese per il coinop non possono essere riapplicate.

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Conversioni Si O No?
« Risposta #19 il: 09 Gennaio 2010, 14:58:12 »
 
Citazione
Bè, sono abbastanza evidenti per i forti giocatori del coinop: il rapporto tra gli oggetti, i character ed i fondali rispetto all'intero schermo, che ne determina la vision (quanto vedi "lontano" l'eventuale foe, in pratica quando ti accorgi di un nemico x), come anche un po' tutte le tempistiche di salto e di foe walking sono sensibilmente differenti nella versione C64, e tutte le tecniche apprese per il coinop non possono essere riapplicate.

Ma il retrogamer che c'è in te, per esempio, partendo dal presupposto che le conversioni sono comunque ridimensionamenti drastici dei coin-op, se una stassa conversione è ben fatta sul piccolo C64 (il discorso può volendo estendersi comunque a tutti gli 8 e 16 bit) ci giocheresti ancora oggi o di punta preferisci il coin-op e quindi usare il Mame?

E' su questo che sto facendo un sondaggio. Grazie  :rtfm:  
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Luca/FIRE

  • Utente
  • **
  • Post: 136
    • http://fire.plus4.net
  • Gioco Preferito: Wizball
Conversioni Si O No?
« Risposta #20 il: 09 Gennaio 2010, 16:14:38 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Ma il retrogamer che c'è in te, per esempio, partendo dal presupposto che le conversioni sono comunque ridimensionamenti drastici dei coin-op, se una stassa conversione è ben fatta sul piccolo C64 (il discorso può volendo estendersi comunque a tutti gli 8 e 16 bit) ci giocheresti ancora oggi o di punta preferisci il coin-op e quindi usare il Mame?
È come dici tu, sono (poco o molto) differenti, ed ancora una volta Ghosts'n'Goblins ne è un esempio lampante. Quindi: sì, certo che lo giocherei sul C64.

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Conversioni Si O No?
« Risposta #21 il: 09 Gennaio 2010, 16:25:47 »
 Che dire bella domanda....non voglio andare contro le conversioni per c64 ma a volte sono risultate + che pessime,in certi casi non erano per niente male considerando le potenzialità del buon vecchio c64 senza contare il joystick con un tasto solo vera pecca per le conversioni per il resto sono a favore (anche perchè negli ultimi tempi la frittata si è rivoltata)...certo vuoi mettere andare in sala con le tue 1000 lire e fare le tue 10 ma in molti casi 5 partite dove devi dare il meglio di te davanti a tutti i tuoi amici....altre storie

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Conversioni Si O No?
« Risposta #22 il: 09 Gennaio 2010, 16:55:18 »
 Be', visto che sto attualmente lavorando ad una conversione (anche se non e' un coinop non fa niente) mi sembra giusto dire la mia.
Credo che originale e conversione abbiano due fascini diversi: il coinop ha un parametro di bellezza in se', che determina la riuscita del gioco o meno (naturalmente adesso non prendo in esame cio' che DAVVERO fa la fortuna di un coinop come sistemi di controlli particolari, multiplayer ecc., prendo in esame solo il gioco in se', per poterlo paragonare ad una conversione).
L'adattamento ad un computer inferiore alla macchina di partenza ha il fascino di chi corre i 100 metri su un piede solo: di certo non avra' la compiutezza e la perfezione del prodotto di partenza, ma il bello e' vedere come e quanto il risultato sara' simile, e quanto divertimento questo accrocco imperfetto donera' (caratteristica di cui ha gia' parlato Luca).
Infatti non mi scordero' mai di ripetere che ci sono stati dei miracoli per cui alcune conversioni c64 sono risultate meglio dei coinop o delle versioni di origine, cosi' come alcune conversioni Speccy/Amstrad a volte erano superiori a quelle c64, perche' per fortuna in un gioco la tecnica non e' tutto, anzi spesso non e' quasi niente.
In conclusioni... coinop e conversioni hanno due feeling completamente diversi, possono appagare in ugual modo tutte e due le cose, la cosa piu' bella in effetti e proprio che esistano tutte e due le cose!

P.S. Mi scuso per gli apostrofi al posto degli accenti, ma non sono in Italia e la tastiera e' diversa.  

utente cancellato

  • Visitatore
Conversioni Si O No?
« Risposta #23 il: 10 Gennaio 2010, 03:46:54 »
Citazione da: "Luca/FIRE"
Citazione da: Luca/FIRE,Jan 9 2010, 10:39

Bè, sono abbastanza evidenti per i forti giocatori del coinop: il rapporto tra gli oggetti, i character ed i fondali rispetto all'intero schermo, che ne determina la vision (quanto vedi "lontano" l'eventuale foe, in pratica quando ti accorgi di un nemico x), come anche un po' tutte le tempistiche di salto e di foe walking sono sensibilmente differenti nella versione C64, e tutte le tecniche apprese per il coinop non possono essere riapplicate.
Certo che la giocabilità della conversione di Butler è diversa da quella dell'originale, ma se la compariamo a quest'utlima é certamente   inferiore (se proprio vogliamo fare un paragone, poi possiamo anche non farlo).
Ho discusso diverse volte su altri forum dedicati al Mame di gng con cultori di questo videogioco, che giocavano TUTTE le conversioni.
Secondo costoro la versione originale resta inimitabile e in assoluto la migliore (superiore anche a Ghouls), perché tra le tante cose, i nemici sembrano possedere un'anima nei movimenti, nella capacità di evitare i colpi di Arthur.
Questa é stata anche la mia impressione quando, dopo aver giocato a lungo al gng di Butler, sono tornato in sala. Poi se a questo aggiungiamo i soliti problemi di collisione di sprite e una certa difficoltà nel saltare avanti... :facepalm:
Come già scritto in passato, ribadisco che secondo me   a contribuire al successo di vendite di gng della Elite fu anche l'enfasi  e l'attesa che si creò intorno a questo titolo, ché nel 1985 era in assoluto il dominatore incontrastato delle sale.
Tanti videogamer COMUNQUE l'avrebbero comprato, perché il richiamo era troppo forte.
Con il senno di poi dico che gng é una discreta conversione ma nulla di eccezionale e, restando nel genere, altri giochi mi hanno fatto diveritre di più.
Beyond the ice palace, ad esempio, che aveva fondali meglio curati e livelli più lunghi, si saltava senza problemi etc. etc.


 

pippo79

  • Utente
  • **
  • Post: 315
    • http://www.michelangelocarbonara.it
  • Gioco Preferito: last ninja 2
Conversioni Si O No?
« Risposta #24 il: 10 Gennaio 2010, 08:32:11 »
 Concordo, basta con sta santificazione di Ghosts'n' Goblins, in fondo anche un sacco di suoi cloni (the sword and the rose per esempio) sono migliori.

Luca/FIRE

  • Utente
  • **
  • Post: 136
    • http://fire.plus4.net
  • Gioco Preferito: Wizball
Conversioni Si O No?
« Risposta #25 il: 10 Gennaio 2010, 18:58:37 »
 Sia le riviste del tempo che tutti i siti più famosi sui giochi del C64 con possibilità di voto la dicono lunga, e sulla disparità di qualità tra GnG e BtIP, e sul valore di GnG da solo.
È giusto che si abbiano opinioni differenti, ma in una discussione del genere dovrebbe contare come verità assunta il risultato effettivo sull'audience, tra l'altro mediato in anni ed anni.

utente cancellato

  • Visitatore
Conversioni Si O No?
« Risposta #26 il: 10 Gennaio 2010, 19:55:43 »
 Luca, qui non stiamo discutendo il valore di Gng ver. Elite, stiamo discutendo se preferiamo le conversioni agli originali (riconosco di essere stato io per primo ad allargare il discorso).

Rientrando in topic, nel caso specifico (gng), temo che non ci sia partita per la conversione della elite.
Chi oggi sostiene che é meglio giocare alla versione su c64 piuttosto che all'originale, o non ha mai giocato in sala o ha gusti VERAMENTE strani.





   

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Conversioni Si O No?
« Risposta #27 il: 10 Gennaio 2010, 20:30:00 »
 
Citazione
Chi oggi sostiene che é meglio giocare alla versione su c64 piuttosto che all'originale, o non ha mai giocato in sala o ha gusti VERAMENTE strani.

Giocare ad uno non vuol dire preferirlo all'altro o sostenere che sia meglio giocare all'uno o all'altro. E' chiaro gli originali in se sono una realtà a parte, ma ciò non toglie che si possa, in pieno spirito retrogaming, giocare anche alla versione a 8 bit.

Non siamo così categorici o giudici. Giocare a GnG per C64 oggi ha un valore prevalentemente piacevolmente nostalgico e ripeto che non vi è nulla di male in questo, forse perché giocarci ancora riporta a periodi e ricordi propri ad ognuno di noi. Ma ugualmente gioco anche alla versione coin-op, magari per gli stessi motivi. Questo almeno è il mio modesto punto di vista.
Poi il discorso dovrebbe essere valevole in generale per qualsiasi titolo se la conversione è meritevole di essere giocata o meno.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

AggRoger

  • Utente
  • **
  • Post: 57
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Conversioni Si O No?
« Risposta #28 il: 10 Gennaio 2010, 20:38:44 »
 Per quanto riguarda G'n G,mi accodo alle opinioni di utente cancellato e pippo79 : la versione di Butler non regge assolutamente il paragone con il coin op originale,e da l'impressione che Butler abbia dovuto lavorare in fretta visto che alcuni aspetti sono scarsamente rifiniti ( ad esempio i gargoyles rossi che si limitano ad un pattern banale e prevedibile,mentre nel gioco da bar agivano in maniera "intelligente" riuscendo anche a schivare i colpi ) e i gia citati problemi in sede di collisione degli sprite.

Tornando all'argomento principale del thread,e' una questione decisamente particolare: in parte concordo che molte di queste operazioni erano solo copie sbiadite della controparte da bar,fatte soltanto per far partire il flusso di soldi dalle tasche dei giocatori alle casse dei publisher.Pero' ritengo che ci siano lo stesso tentativi che non soltanto sono lodevoli,ma che riescano ad essere ancora oggi decisamente giocabili nonostante la possibilita' di poter emulare le versioni originali.Ma purtroppo molto spesso si puntava soltanto a puntare tutto su questa o quella licenza scordandosi del resto.

Quisquilia conclusiva: qualche mese fa ho letto qualche recensione di Zzap! inglese,e mi sono soffermato su un commento di Rignall che si lamentava delle persone - simpaticamente soprannominate "lemmings" dal recensore - che compravano a scatola chiusa qualcunque porcheria,purche' avesse una licenza famosa dietro.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

utente cancellato

  • Visitatore
Conversioni Si O No?
« Risposta #29 il: 11 Gennaio 2010, 02:08:48 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Citazione
Chi oggi sostiene che é meglio giocare alla versione su c64 piuttosto che all'originale, o non ha mai giocato in sala o ha gusti VERAMENTE strani.

Giocare ad uno non vuol dire preferirlo all'altro o sostenere che sia meglio giocare all'uno o all'altro. E' chiaro gli originali in se sono una realtà a parte, ma ciò non toglie che si possa, in pieno spirito retrogaming, giocare anche alla versione a 8 bit.

Non siamo così categorici o giudici. Giocare a GnG per C64 oggi ha un valore prevalentemente piacevolmente nostalgico e ripeto che non vi è nulla di male in questo, forse perché giocarci ancora riporta a periodi e ricordi propri ad ognuno di noi. Ma ugualmente gioco anche alla versione coin-op, magari per gli stessi motivi. Questo almeno è il mio modesto punto di vista.
Poi il discorso dovrebbe essere valevole in generale per qualsiasi titolo se la conversione è meritevole di essere giocata o meno.
Oh ma se per questo io gioco il bello e il meno bello, anche il brutto (ultimamente mi sono fatto una ripassatina dei giochi del calcio, quelli gaboni, tipo world cup carnival, così per rivivere quelle...deficienze).
Tutti i giochi del passato suscitano in me nostalgia...anche gli spriti arcaici dell'Emerson Arcadia (il mio primo hardware in assoluto), che sovente ricarico.

Mangio sia il pesce surgelato che il pesce fresco cucinato nei migliori ristoranti di Sorrento, e credimi, la differenza é eclatante... :P