Autore Topic: Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)  (Letto 3281 volte)

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Ciao a tutti,come da titolo,su un commodore 64 assy 250407 che da tempo sto cercando di riparare, da black screen sono finalmente riuscito ad ottenere qualcosa...Il problema e' che ora lo schermo e' bianco e nero.
Agendo sul trimmer di R27(anche cambiato con uno nuovo per sicurezza)ottengo qualche colore ma rimane tutto traballante.
Il modulatore e' funzionante cosi' come il vic II.
U15,U16,U6,U27,U28 sono nuovi e zoccolati.
IL clock e' ok.
Qualche idea?Ho cercato parecchio in rete compreso qua sul forum ma tutto porta o al modulatore o a R27.
Qualcuno sa se J1(short G.PAL,open I.PAL)puo'influire?Al momento sulla mia board e' aperto.
Ciao e grazie.

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2023, 07:54:15 »
Proverei a cambiare anche U32 per quello che costa
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2023, 01:08:36 »
Ciao grazie per la risposta.
Ho cambiato U32 ma il risultato e' sempre lo stesso...schermo bianco e nero o mettendo il trimmer di R27 verso il fondoscala di destra schermo un po' piu' colorato ma tutto tremolante come da foto...
Altre idee?

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2023, 09:46:02 »
Premesso che sono un dilettante, quindi si spera che qualcuno più esperto voglia aiutarti perchè adesso sparerò un po' di idee dal mucchio che mi vendono in mente sperando di non confonder le tue o allontanarmi dall'obbiettivo della riparazione semplice e pulita che probababilmente ti eri prefissato.

Per iniziare, su due piedi, mi sentirei di escludere a priori solo il tuner perchè l'amplificatore del chroma sta funzionando (altrimenti non avresti quell'accenno di colore quando sposti R27 dove tutto il segnale video viene sfasato sporcando l'onda della csync ma facendo trovare una porzione di chorma dovrebbe stare all'incirca (quindi video instabile da una parte e un pezzo di colore nel range).

Hai scritto che il clock è ok, ma a quale ti riferisci? Se hai un'attrezzatura non amatoriale che solitamente è lontana dalle misurazioni in mhz, conviene ricontrollarli.  Ti giro un link che, senza troppi giri di parole, è abbastanza chiaro se non l'hai già letto https://codebase64.org/doku.php?id=base:cpu_clocking .

L'ultimo attore in questione che mi viene in mente è il TV che non hai citato se non erro, sei in composito? svideo, antenna? Hai lo stesso scenario anche in svideo (con resistore da 330ohm sul chroma per i tv con la predisposizione che senza se usi, ad esempio, un monitor commodore con gli rca)? Hai provato a cambiarlo o hai diversi c64 quindi escluderesti il collegamento a priori?

Se sei invece un modder credo che il nuovo VIC Kawari, che consente sia di uscire in HDMI, oltre che in RGBs ti "risolverebbe" il problema, ma, oltre al costo, sarebbe come mettere una coperta su una gobba di un cammello e dire che è stato "trasformato" in dromedario;

Altre opzioni simili e non necessariamente che fanno al tuo caso che mi vengono in mente, la cartuccia Turbo Chamaleon dovrebbe avere un'uscita video per conto suo VGA/RGB, idem il recente SideKick64 può reindirizzare il segnale video ponticellando la CPU sulla sua uscita video HDMI (e credo anche in composito via jack con un po' di smanettamento tra config e kernel) .
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2023, 20:13:26 »
Ciao e grazie davvero per la risposta molto dettagliata...
Allora ho delle novita'.Ho provato a sostituire anche U31 e di colpo il colore e' tornato anche se i bordi della parte di schermo in blu scuro sono  molto seghettati e alcune lettere sono tipo "sbavate".
Ero gia' comunque molto contento quando dopo circa 5 minuti lo schermo ha ripreso a sfarfallare...agendo su R27 riesco  a stabilizzarlo nuovamente ma dopo un po' ricomincia a dare problemi....cosi' avanti finche non riesco piu' a riprenderlo.
Se spengo e lascio raffreddare per un po' di tempo tutto ricomincia da capo.
Per quanto riguarda quello che mi hai chiesto ti posso dire che ho altri 2 commodore 64 che si vedono benissimo sul mio televisore e con lo stesso cavo(non cavo antenna).
La frequenza del clock l ho misurata sul 6510 e sui pin 21 e 22 del vic II e poi un po' in giro per la scheda dove in rete consigliavano di fare.Comunque daro' un occhiata al link che mi hai mandato.
Devo dire che le frequenze le misuro con un mini oscilloscopio da pochi euro quindi e' tutto detto.
Se hai altri consigli....
Ciao e davvero grazie ancora.

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2023, 10:08:31 »
Se usandolo qualcosa inizia a dare di matto, mi viene da pensare "babbanamente" che il regolatore di tensione del Vic abbia qualche problemino, che potrebbero essere il regolatore stesso, il filtraggio o ipotesi un componente a monte o a valle del regolatore stesso a rompere le scatole. Scusa se sono consigli banali quanto quelli di he.man a fine puntata ma mi viene in mente solo questo
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2023, 00:36:05 »
Ciao
Incomincia a lameggiare e a tentare di tornare in bianco e nero dopo qualche minuto che e' acceso, senza fare nulla...Agendo su R27(che e' nuovo e ho testato prima di sostituirlo anche se poi alla fine era funzionante quello che ho tolto)riesco per 3 o 4 volte a ristabilizzarlo...poi non c' e' piu' verso finche' non lo spengo e lo lascio raffreddare.
Qua sul forum ho letto che nelle riparazioni elettroniche vige una regola:se va male a freddo e a caldo migliora allora il problema e' un condensatore elettrolitico,se invece a freddo va meglio e a caldo peggiora allora il problema e' un componente a semiconduttore(transistor,integrati lineari,integrati logici,diodi...).
Nel mio caso sembrerebbe la seconda opzione ma bisognrebbe capire di quale componente si tratta perche' se tu dici di essere un principiante io invece proprio non ci capisco un tubo :)
Cerco solo di informarmi piu' che posso e chiedere in giro.
Grazie comunque per l aiuto...Al momento anche cercando in rete non trovo nulla riguardo a questo problema.
Mi sa che sono ad un punto morto.
Se ti viene in mente altro fai sapere ogni consiglio e' ben accetto.
Ciao

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2023, 08:13:12 »
Ciao, mi riferivo ai 2 VR, quello dei 5v e quello dei 12v  subito a destra del Vic. Sul discorso dei condensatori, per la mia misera esperienza amatoriale, se perdono di capacità il calore aiuta ma se stanno per andare i corto secco a volte fanno questo scherzo.  Se non erro prima del pin13 del VIC2 c'è un elettrolitico da 10uf 25v, nel dubbio lo cambierei o se non ne hai almeno lo testerei col capacimetro visto che è di basso voltaggio; il 7812 invece lo cambierei di sana pianta (o alla peggio controllerei bene voltaggio e ripple sul pin 3). In bocca al lupo!
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2023, 00:01:35 »
Ciao
I due VR sono nuovi li avevo gia' cambiati.
Per quello che riguarda l elettrolitico in questione e il 7812 dovrei averli, ora sono via per lavoro ,nel weekend provero' a cabiarli poi faccio sapere.
Grazie.

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2023, 18:37:42 »
Ciao
L' elettrolitico C108(10uF 25V) alla fine non ce l ho in casa...
Il 7812 ce l ho ma prima di cambiarlo ho deciso di misurare  di nuovo la tensione, controllandola anche quando cominciava il difetto sullo schermo...rimane sempre 11,82.
Ho deciso cosi' di fare un altra prova, siccome ha cominciato a migliorare cambiando U31 e avendone 5 in casa ho provato a passare tutti gli integrati disponibili per vedere che succedeva.
Con uno di questi 5 il problema pare risolto ,il computer e' rimasto acceso piu' di un ora mandendo i colori sullo schermo.
Adesso pero ' vorrei capire come mai :)
Non e' possibile che tutti questi integrati siano difettosi a parte uno...Secondo me e' lo zoccolo ma vorrei avere altri consigli.
Ciao e grazie

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2023, 10:13:16 »
Se le tensioni del trasformatore e dei regolatori di tensione sono giuste, prova a misurare in alternata (metti pure il fondo scala anche a 600vac!) tra la massa della pcb del  c64 e la terra del tuo impianto elettrico di casa. Con un noto psu polacco di aftermarket su una longboard avevo quasi 120vac di residua mentre su una short quasi nulla. Non so oggettivamente il perché e sinceramente non mi interessa perché ho rifatto l'alimentatore a modo mio senza troppe paranoie a partire dal doppio isolamento del trafo che nel polacco un ramo era gestito da un Honeywell industriale moderno e monolitico 220/5v, ma già prendere la scossa ogni volta che tocchi la scheda non è bello per te, figurati per gli integrati. Altro non mi viene in mente....
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #11 il: 17 Agosto 2023, 00:08:07 »
Ciao
Per quest' ultimo consiglio avrei bisogno di qualche chiarimento, giusto per cercare di non friggere tutto...
Se ho ben capito devo collegare la scheda e accenderla ,poi con il tester in alternata devo mettere un puntale sulla massa della scheda e l altro sulla terra di un altra presa del mio impianto di casa...giusto?
Ma in questo modo cosa misuro?
Nel frattempo comunque ho sostituito  anche lo zoccolo ma nulla e' cambiato...con un integrato il colore e' rimasto corretto per tutte e le 2 ore che ho lasciato il computer acceso, uno e' durato piu' o meno mezz ora uno qualche minuto e gli ultimi due danno problemi fin da subito.
Sarebbe bello provarli su una scheda funzionante per vedere come vanno oppure avere un integrato 100% funzionante e provarlo su questa scheda, vedro' di procurarmene uno.
Tra l altro il chip che funziona ha una regolazione strana di R27,una volta trovato il colore girando verso destra posso arrivare fino a fondoscala che non cambia piu' nulla...io ricordavo che esiste una posizione piu' o meno al centro,andando poi troppo a destra o a sinistra il colore dovrebbe sparire...

Ciao e grazie

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2023, 18:49:48 »
Ciao, si la prova l'hai capita bene, puoi provare al limite a tenere tu in mano un puntale anche se non sarai realmente in basso come una messa a terra in caso di dispersione.Tecnicamente non sono sufficientemente preparato da scriverne la causa ma non è normale avere una tensione residua sulla massa di un apparecchio capace di dare piccole scosse e uno dei trasformatori polacchi che vendono mi faceva sto scherzo tanto da crearmi guasti randomici; me ne accorsi per caso tenendo il dito sullo slot cartucce della pcb. Magari non è questo ma solitamente è un proprio un corto un un problema di alimentazione a far saltare le cose.
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Paolo b

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
  • Gioco Preferito: ghost n goblins
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #13 il: 20 Agosto 2023, 09:40:59 »
Ciao, ho finalmente fatto la prova che mi hai consigliato.
Sia sulla scheda che mi da problemi che su una che funziona regolarmente ho misurato 72V...
Ma questo puo' essere la causa per cui un integrato 74LS629 in U31 funziona altri funzionano ma per poco tempo e altri ancora proprio non vanno?
Ciao grazie

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Commodore 64 Assy 250407 Schermo bianco e nero(modulatore e R27 ok)
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2023, 14:39:14 »
Fai la prova del 9 e spegnila mettendola a terra o stai tu li a far da resistenza col dito e piedi nudi qualche minuto se non ti dà fastidio la corrente per quei pochi m.a.; alla peggio ti scatta il salvavita ma almeno saprai se è quello o no a farti saltare l'ic. È vero che il c64 è rivestito di plastica ma non è normale avere una tensione così alta
su parti come il jack antenna che un bambino possa toccare (è la mia opinione da neofita ovviamente)
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare