Autore Topic: Massi Cadenti's Dump  (Letto 4994 volte)

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
Massi Cadenti's Dump
« il: 01 Aprile 2006, 09:57:48 »
 stamani vendendomi arrivare tutte quelle email dalla mia casella g-mail ho capito che finalmente era arrivato il momento dei dump di massi.
per cui ho ritenuto opportuno iniziare una piccola 'discussione di ringraziamento' per un utente che ha gentilmente contribuito ad espandere le nostre conoscenze di giochi con dump da lui creati (con molta pazienza, immagino!), e credo che sia un bel gesto per contribuire ad una comunità come la nostra che segue da vicino e con notevole interesse il piccolo 8-bit che vive ancora nei nostri cuori, e perchè no, nelle nostri abitazioni.

Quindi, ancora una volta...

GRAZIE MILLE !!!!!!!!!!!!!!!

LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2006, 10:38:40 »
 Eccole!!!!  :mavieni:

Finalmente sono arricate.
Un grazie enorme per il grande massi cadenti!!!  :metal:

 :hail:  :c64:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2006, 10:49:23 »
 Che Bello, finalmente! Ormai non facevo che controllare come un folle la casella di posta nell'attesa di vederla piena zeppa di file!

Un Grazie Mille a Massi Cadenti

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2006, 15:53:17 »
 Sono arrivati i dump! Ecco perché Thunderbird s'era "fermato a pensare"... ehm ;)

Un sentito GRAZIE a Massi cadenti anche da parte mia!!!

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2006, 07:39:23 »
 /me sale sul podio  :lol:
Grazie davvero, sono io che ringrazio voi, per me è solo un piccolo passo... il grande passo sarà continuare e completare le cassette, ma quello sarà a data da destinarsi... Se qualcuno si ricorda infatti del rilascio dei miei dump se ne parlava fin dal 1998-1999-2000 (e infatti le date dei file sono quelle, giusto qualche cassetta è stata dumpata dopo) ma per una serie di motivi contingenti non era ancora avvenuta la release vera e propria.
Oggi il dumpaggio è fermo per tutt'altri motivi e vi assicuro che questa serie di dump ha seriamente rischiato di sparire per sempre. Fortunatamente tempo addietro avevo mandato una copia di tutti i miei dump a un paio di persone che non vogliono essere nominate, ma a cui giro volutamente tutti i vostri ringraziamenti aggiungendoci il mio di tutto cuore. Oggi infine che i miei dump sono in mano a tutti voi il rischio che vadano persi per sempre non c'è più, ma fino a non molto tempo fa questo rischio c'era, quindi se non fosse per queste due persone avrei dovuto come minimo ripartire daccapo e non avrei potuto (anche se avessi voluto).
Sapete quanto sono stato attivo sulla scena C16/C64/Vic20/C128/Amiga/SNES con la questione dump (qualcuno di voi si ricorderà i miei post su ibe...
  • ) e questo è stato, per ora, un grande epilogo della mia carriera di dumper.

Spero comunque che questo sia un addio ai dump solo provvisorio, ma per ora (e per molti ANNI a venire) dovrete accontentarvi. Visto che sono tanti, non avrete problemi a farveli durare.

Mi dispiace anche che con alcuni di voi ho dovuto un po' faticare per convincervi e in particolare in un caso a cui tenevo non ci sia riuscito (per motivi che non voglio criticare in questa sede perché non mi pareva il caso): presto forse i miei dump troveranno nuova vita sul sito di Edicola64 o anche qui su Ready64 o chissà dove... avevo sempre detto che mi sarebbe piaciuto un giorno vederli sul web, certo avevo detto che me ne volevo occupare io, ma come avrete capito il tempo è poco e i soldini pure (e oggi mantenere 300 MB di dump su un sito a prova di idsa costa). In ogni caso, come ho già detto, la ridistribuzione è fortemente incoraggiata, quindi dateci dentro.

Vi chiedo solo di rispettare le condizioni d'uso (semplici e banali) e soprattutto la regola fondamentale (anche le altre ma questa è più importante di tutte): MAI, dico MAI vendere le mie o altre rom/immagini. Come dicevo in una vecchia signature su ice/icse, "Le emozioni non hanno prezzo".

  • A proposito, scusando il leggero OT, se qualcuno ha i miei adf di Excalation per Amiga è pregato di contattarmi o meglio ancora di spedirmeli su gmail (li postai almeno 3 volte su IBE).
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2006, 13:43:09 »
 Ciao a tutti,
voglio scrivere questo tread per rendere la discussione pubblica.

Per Massi,
ho scaricato  i file per provare se il tutto funzionava,ed e' tutto ok
devo pero' segnalarti un errore commesso.
Esaminando i file , come ben dovresti sapere, hai inserito anche
quelli ricevuti fatti nell' anno 2004 (inizio 2005) per la pubblicazione sul sito edicolac64.
In quel momento non c' era e non hai creato nessun tipo di "licenza".
A questo punto, i dump ricevuti nel 2004 ( inizio 2005) per il sito che gestisco, possiedono le regole che ho segnalato sul sito , ti prego quindi di inviare alle persone questa specifica.
Questo per  far in modo che nessuno possa creare un sito "simile" e/o "copie" di edicolac64 , visto che ci lavoro e sborso del denaro per mantenerlo in vita, senza chiedere nessun aiuto.

Questo tipo di argomentazione sono disposto a trattarlo in modo ancor Più trasparente se ne hai bisogno, non voglio offendere nessuno sia chiaro (ti chiedo scusa anticipatamente se nelle righe scritte c'e' qualcosa di offensivo) per evitare polemiche e "incazzature".

Ho effettuato la modifica anche sul sito nell' area credits e segnalero' le cassette nuove con la licenza da te inviata.

Se non ricordi ecco l' elenco delle cassette :
Alga soft n6-n8-n10-n16-n17, Computer set n7- n9 Formula64 n13-n14-n16-n22-n23-n26-n27-n28-n29-n30-n31-n32-n33-n34-n36-n37-n49-n60-n63,Logica 2000n50-n53-n58-n59-n65-n66-n67-n68-n69-n71-n72-n73-n75-n76-n77-n79-n81-n82-n83-n84-n87, Super Vic & C64 n3-n5-n6,Super game 2000 n 23, Play on tape nuova serie n1 ,Play on tape : Guerre spaziali n4,Avventure spaziali .
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2006, 14:18:27 »
Citazione da: "bubusan"
Esaminando i file , come ben dovresti sapere, hai inserito anche
quelli ricevuti fatti nell' anno 2004 (inizio 2005) per la pubblicazione sul sito edicolac64.

In quel momento non c' era e non hai creato nessun tipo di "licenza".
A questo punto, i dump ricevuti nel 2004 ( inizio 2005) per il sito che gestisco, possiedono le regole che ho segnalato sul sito , ti prego quindi di inviare alle persone questa specifica.
Questo per  far in modo che nessuno possa creare un sito "simile" e/o "copie" di edicolac64 , visto che ci lavoro e sborso del denaro per mantenerlo in vita, senza chiedere nessun aiuto.

Questo tipo di argomentazione sono disposto a trattarlo in modo ancor Più trasparente se ne hai bisogno, non voglio offendere nessuno sia chiaro (ti chiedo scusa anticipatamente se nelle righe scritte c'e' qualcosa di offensivo) per evitare polemiche e "incazzature".
A questo punto ti rispondo qui.
Mi sorprende molto quanto mi stai dicendo. Come già ti dissi quando te li feci mandare da Archmage, l'idea era dare ai miei dump la massima diffusione. Al momento non pensavo ancora a una distribuzione di questo tipo, pensavo più ad un sito gestito da me, ma comunque era tutto per garantire che se un giorno Edicolac64 non dovesse esistere più (e la cosa per quanto improbabile è comunque possibile vista la natura profondamente dinamica della rete), la gente possa continuare a scaricarli da qualche altra parte.
Il mio scopo non è quindi impedire a qualcuno di metterli online, ma al contrario permettere a tutti di farlo. Se così non fosse, mi sarei guardato bene dal mandare i file a XP64 prima e Edicola64 poi. Misi le cose in chiaro fin con i numeri 5 e 6 di Computer Set, dumpati da me e dati a XP64 dopo un lungo dialogo in real life con Gamemaster e Blackhawk.
Anzi, per essere più precisi: io m'ero proposto come collaboratore principale per far parte di XP64, ma non condividevo (e non condivido tuttora) il concetto di "dump modificati e proprietari" che era alla base della filosofia di Blackhawk e di tutta XP64, e in buona sostanza il concetto di "questo l'hanno dato a me e lo gestisco io". Per questo motivo mi limitai a mandare i dump di CS 5 e 6 precisando che non volevo venissero modificati in quel modo (ossia mettendoci il nome del sito e via dicendo) e difatti non lo fecero (credo sia un caso più unico che raro).
Io credo che un dump faccia parte della comunità, o quantomeno sia parte di chi abbia speso tempo e fatica (e soldi, perché spesso ci sono anche quelli) per crearli. Premesso che il mio pensiero è alla base della libera circolazione di qualunque cosa senza che chi voglia accedervi debba rimetterci una lira (in fondo nessuno mi ha obbligato a farli, né a renderli pubblici), l'unica richiesta che posso avvalorare era di lasciare che nessuno se ne approfitti. Approfitti non solo nel senso economico (vendendoli) ma anche in senso morale (es. pretendendo che nessun altro li metta online).
Per quanto riguarda i dump delle cassette datemi da Archmage/Gamemaster, ci mettemmo d'accordo che potevano finire su Edicola64 (e difatti ci sono finite) a patto che io fossi libero di ridistribuirle un domani. Se non sei convinto di questo chiedi pure a lui, sono sicuro che confermerà.
Se non sei d'accordo mi dispiace, ma ti prego di rimuovere quei file dal sito. In ogni caso, mi sembra quantomeno assurdo che siano altri a decidere la sorte dei miei dump tenendo conto (dò per scontato che tu sia in buona fede e te ne sia dimenticato) che già all'epoca avevo dato regole ben precise, anche se non ancora così precise.
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2006, 14:59:53 »
 Massi,
che i dump sono della comunita' sono completamente d'accordo,
infatti il sito edicolac64 distrbuisce il materiale in forma gratuita, senza iscrizioni e/o altro.


Il sito che gestico come ti ho gia' detto e come ben hai detto tu costa denaro e MOLTO lavoro e MOLTA pazienza.
Io rispetto a molti siti della commodore 64 chiedo la licenza e diritti per le pubblicazioni (in modo da non violare i diritti di copyright) alle case editrici, che a loro volta voglino cautelarsi dando al mio sito il diritto di esclusiva (NON SONO IO a chiederlo e penso lo fanno per controllare e in caso di nuovi giochi basati suii "vecchi" rimuoverli facilmente dal web).

Quanto detto e' semplicemnte la verita' ho moltissime e-mail di questo genere per dimostrare quanto detto.

Aiutami a creare una pagina di "prefazione" per i tuoi tap in modo da inserire un link nella pagine del disclaimer in modo da spiegare il tutto al meglio. ( i problemi non saranno i miei quando qualcuno potra' richiederne la rimozione su altri siti)
 
P:S.: Metto in chiaro che sono per la liberalizzzazione dei giochi in modo che tutti possano averli.

 
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

vanbasten

  • Visitatore
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2006, 17:40:34 »
 Salve a tutti.
Sono registrato da molto a questo simpatico forum, ma mi connetto piuttosto occasionalmente.

Proprio oggi mi è salatato all'occhio questo topic, ho indagato un pò di più e ho scoperto di essermi perso un bel treno  :doh:

Purtroppo il termine ultimo per inviare la mail è scaduto da un bel pò, quindi chiedo a voi se gentilmente potrreste girarmi il dump di Massi cadenti nella casella gmail che mi sono appena creato:

bmxsimulator(at)gmail.com

(ovviamente sostituire (at) con @ )

sarò eternamente grato a chiunque mi faccia evere questi dump!

p.s. è incredibile, non avevo un account gmail e mi sono fatto dare un invito da un amico. Ho perso mezz'ora per registrarmi, non riuscivo a trovare un nome libero, allora mi son buttato sui nomi di giochi x C64 ma anche lì.. mio dio. Ho faticato.
per farvi un esempio:

MontyOnTheRun
TheLastNinja
TheLastV8
WizardOfWor

sono TUTTI registrati... e che è!?!?
Tuttavia mi sono accaparrato questo simpatico budget game della codemaster   :sgrat:

ciao a tutti!

albman

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2006, 19:27:47 »
 Anche da parte mia un grazie a Massi e al suo lavoro... al momento non lio ho scaricati dalla casella Gmail perchè vari impegni mi stanno tenedo forzatamente lontano dal PC (e dal 64!), ma lo faro' al piu' presto.
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2006, 10:40:57 »
 Massi,
aspetto tue notizie,
vorrei incominciare a aggiornare il sito con i tap da te inviati.

P.S.: comunque grazie per il lavoro svolto :mavieni:  (e' un lavoro duro e dispensioso e io lo so. Sto effettuando alcune coversioni da cassette che mi hanno gentilmente inviato pensa che ho dovuto comprare un nuovo "registratore" c64 il mio si e' fuso  :huh:  :huh:    inspiegabilmente ).  

:ciauz:
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2006, 10:54:39 »
 un generosissimo grazie anche a te bubusan per l'impegno!  :mavieni:  
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2006, 14:34:02 »
 Bubusan, stasera vedo di buttare giù un testo che faccia da disclaimer sostitutivo e scarico di (tue) responsabilità per i miei dump.
Sorry se non l'ho fatto prima ma il tempo è quello che è.
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2006, 14:58:06 »
 ciao massi, il seguente testo :

Citazione
Bubusan, stasera vedo di buttare giù un testo che faccia da disclaimer sostitutivo e scarico di (tue) responsabilità per i miei dump.

non mi e' chiaro, potresti spegarti meglio.

Grazie.
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Massi Cadenti's Dump
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2006, 12:38:09 »
 
Citazione da: "bubusan"
Io rispetto a molti siti della commodore 64 chiedo la licenza e diritti per le pubblicazioni (in modo da non violare i diritti di copyright) alle case editrici, che a loro volta voglino cautelarsi dando al mio sito il diritto di esclusiva (NON SONO IO a chiederlo e penso lo fanno per controllare e in caso di nuovi giochi basati suii "vecchi" rimuoverli facilmente dal web).
Credo che tu stia facendo un po' di confusione in materia di copyright, cosa che credo non serva a nessuno. Credo di capire che tu stia parlando di autorizzazioni esplicite da parte di alcune software house (Artworx, Microids e altre) a pubblicare i loro giochi online in maniera esclusiva, ma questo che c'entra con le cassette da edicola?

Se proprio volessi avere dei diritti su di esse, dovresti piuttosto chiedere l'autorizzazione a Pubblirome/Edigamma, SIPE e chi per loro, e secondariamente fare una lista di tutti i giochi risalendo agli originali per chiedere una nuova autorizzazione gioco per gioco, sperando di riuscire a far capire alle software house che stai andando a pubblicare delle versioni modificate senza il loro consenso. Bah.

Tra l'altro ho dato un'occhiata al tuo sito ora, e non ho trovato nessuna pagina dove poter scaricare tutti i giochi Artworx o Microids, mentre ti faccio notare che la Tulip ha venduto il marchio Commodore un bel po' di tempo fa, quindi volendo dovresti richiedere l'autorizzazione ai nuovi proprietari.

Tutto questo per dire che, almeno per quanto riguarda i dump che avevo fatto io all'epoca per xp64 nel periodo 2002-2003 (7 cassette e 3 riviste, che credo adesso appaiano tutte su edicolac64) non può valere il disclaimer dell'esclusività, dato che non c'era nessun accordo di questo tipo con gli amici di xp, e ogni licenza successiva più restrittiva non può valere senza il mio consenso: non ho tempo al momento di fare una lista, ma sono tutte quelle che hanno crediti nell'introduzione nei confronti di anx, ad esempio la game 2000 n.6 che sto controllando giusto ora.

Come per il materiale rilasciato da Massi, desidero che il mio lavoro sia utilizzabile da tutti senza limitazioni di sorta, e voglio essere libero di poter disporre del materiale che ho realizzato io in qualunque momento per un mio eventuale futuro sito.

Questo desiderio non c'entra niente con l'attribuzione "di pubblico dominio" che hai già scritto nella sezione credits del tuo sito in riferimento a Massi, dato che né lui, né io, né voi, né chiunque altro può avere questo potere. Sarei curioso di sapere infine a che cosa si riferisce la Creative Commons presente nel sito.