Autore Topic: Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!  (Letto 3307 volte)

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!
« Risposta #15 il: 26 Gennaio 2010, 18:44:13 »
 Su questo ti capisco in pieno anche se c'era di positivo che a volte proprio grazie agli "errata corrige" che ho appreso qualcosa sul basic a quei tempi e mi stimolo la voglia di impararlo. :)

Sfido i giovani utelnti attuali che operano tutto col mouse a sperimentare con mano le primitive tecnologie di quei tempi.  :lol:  
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2010, 19:18:12 »
 OT
A proposito di mouse.
Sfogliando una rivista del 1987 ho visto l'altro giorno che in quegli anni un mouse a 2 pulsanti per il C 64 costava 199.000 Lire!  :lol:
Mi ricordavo che per esempio il lettore floppy nel 1985 costava a secondo del rivenditore fra le 540.000 e le 650.000 lire.. (il 1541)

Samoht

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 9
  • Gioco Preferito: Zoids / Paradroid / Tau Ceti
Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!
« Risposta #17 il: 06 Aprile 2010, 15:52:41 »
 Adesso vi racconto un pezzo della mia gioventù, che sicuramente mi riporterà le lacrime agli occhi.

Sarà stato forse l'86 o 87, avrò avuto si e no 8-9 anni. Del C64 si sentiva già parlare, qualche amico ce l'aveva, e in casa c'era ancora il vic20 - forse c'era ancora l'Atari 2600, che tante emozioni ci aveva regalato, a me e a quel mascalzone di mio fratello - ha 11 anni in più di me.

Una sera ricordo che mi chiamò in camera sua, in completo e militare segreto... "vieni che ti faccio vedere una cosa... ma non dirlo alla mamma e al papà eh?". Da sotto al divano letto, tirò fuori una confezione spessa, poco più grande di un foglio A4: una nicchia in un foglio di polistirolo spesso circa un centimetro custodiva una cassetta dalla copertina rossa, e sul cartone che giaceva incellophanato tutto attorno campeggiava la scritta "SIMULATORI DI VOLO".

Non capivo. Cosa potrebbe capire un bimbo di 8 anni davanti ad una cosa simile?

Poi mio fratello aggiunse "...a natale ce lo regalano!". Improvvisamente, lo sguardo mi scappa in un angolo in basso sulla confezione, e vedo la scritta "PER COMMODORE 64".

Penso sia stato il miglior regalo che abbia mai ricevuto. Quando il Natale era ancora Natale. Quando le cose avevano un senso. Quando tutto era più semplice, e si potevano mangiare anche le fragole... ("Sally", V. Rossi)

E questo è stato il primo programma che ho visto sul MIO Commodore64 - su quello degli amici, chi si ricorda??

Il gioco a cui ho giocato di più forse è stato Tau Ceti, anche perchè poi con l'arrivo del disk drive, ho potuto salvare le partite (era impensabile all'epoca finire una partita di tau ceti senza salvare).
"Stai vicino ai cammelli, Giocatore..."

francesco p.

  • Visitatore
Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!
« Risposta #18 il: 17 Aprile 2010, 23:39:53 »
 Per quanto riguarda me, il primissimo gioco che ho avuto modo di provare sul Commodore 64 era G-Man (tra l'altro, una piccola curiosita', una settimana prima si ruppe il computer che avevo prima del Commodore 64 ossia il Commodore Plus/4, e fu l'ultimo gioco che giocai su questa macchina prima di passare al Commodore 64, quindi come a dire che cambia il computer ma il gioco resta sempre lo stesso... hi !!!!)

Mentre quello che mi ha tenuto incollato davanti al Commodore 64 piu' di tutti e quello che mi piaceva e tuttora mi piace e' Microprose Soccer... quando lo iniziai a sperimentare nel 1991 mi sembrava una cosa insormontabile come difficolta', pero' con il tempo e' chiaro che si acquista pratica e si diventa bravi... tra l'altro negli anni delle scuole medie e del liceo io non ho avuto amici e l'unico amico, anche se ovviamente non essere umano, era proprio il Commodore 64 con le sue partite a Microprose Soccer... ma poi ce n'erano altri, ricordarseli tutti sarebbe impossibile... di getto mi verrebbe da dire Lazy Jones, Powerdrift, Outrun, Flimbo's Quest e molti altri... Pero' bisogna dire che anche le utility erano carine, me ne ricordo diverse... poi qualche programmino di archiviazione dati me lo scrivevo io... insomma mi divertivo ecco...

L'ultimo invece che ho avuto e' datato 1995... era tale "Nick Faldo's Championship Golf"... una confezione mastodontica, un manuale d'istruzioni abbastanza notevole... e poi un gioco dalla giocabilita' impossibile... e va be'...

AggRoger

  • Utente
  • **
  • Post: 57
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!
« Risposta #19 il: 18 Aprile 2010, 00:21:23 »
 Il mio primo videogioco in assoluto fu il coin-op di 1943,e posso tranquillamente dire che in ventitre anni le mie abilita' allo sparacchino Capcom non sono assolutamente migliorate. :lol:

Per quanto riguarda il Commodore 64 invece il primo nastro che infilai nel Datassette fu Ghosts n'Goblins.A prescindere dal mio giudizio oggettivo sulla conversione di Butler questo gioco ha comunque un posto speciale nei miei ricordi sia per il suo essere la prima esperienza sessantaquattristica sia perche' fu il primo assaggio di una saga videoludica che ancora oggi e' tra le mie preferite.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!
« Risposta #20 il: 20 Aprile 2010, 23:05:04 »
 piccolo Ot se valgono anche i coin-op per me fu il mitico CRUSH ROLLER.
Violando la memoria in una sorta di azione proustiana potrei addurgli la mia passione per i videogiochi in toto.
Rubavo le 200 lire per giuocarci :-)
Micidiale, inimitabile, tutt'ora non finito. Se un finale esiste.
Di lì a poco, il Commodore..


goffrid77

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: turrican II
Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!
« Risposta #21 il: 03 Maggio 2010, 13:43:55 »
 Il primo gioco visto fù Superpipeline II su un c 128 (go64!!!);
Il più giocato in assoluto Pitstop II.

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!
« Risposta #22 il: 03 Maggio 2010, 15:28:19 »
Citazione da: "goffrid77"
Il primo gioco visto fù Superpipeline II su un c 128 (go64!!!);
Il più giocato in assoluto Pitstop II.
Bel gioco Pitstop II.
Aveva però un sistema di controllo in curva un pò energico.Ho sventrato il vecchio joystick della Commodore con quel gioco  :)  

Alessio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Il Primo Gioco Non Si Scorda Mai!
« Risposta #23 il: 12 Giugno 2010, 16:13:00 »
 Il mio primissimo gioco fu "Dancing monster", che tanto gioco non era, ma mi faceva una paura fot...a (avevo 5 anni!) e mio padre si divertiva alle mie spalle!