Autore Topic: Emulatore Di Pc  (Letto 2564 volte)

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Emulatore Di Pc
« il: 14 Settembre 2005, 11:27:51 »
 Salve amici,
avrei un quesito da porvi:
Avrei bisogno di far girare più sistemi operativi sulla stessa macchina e contestualmente ho bisogno di prestazioni diverse, nel senso che ho bisogno che il mio pc con win98 giri più lento, che con win95 giri ancora + lento e cosi via.
Ho usato per un po di tempo virtual pc, ma quest'ultimo non mi permette di configurare le prestazioni della macchina ma solo le dimensioni dell'HD virtuale e della ram assegnata.
Ho trovato un'emulatore che mi simula delle vecchie macchine ma arriva fino al 486...
Qualcuno mi sa indicare qualche programma che faccia a l caso mio?
Grazie.

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore Di Pc
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2005, 14:00:39 »
 E adesso come faccio a sapere se intendevi bochs? boh? :) Guarda qui: http://bochs.sourceforge.net/
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Emulatore Di Pc
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2005, 16:51:26 »
 
Citazione
E adesso come faccio a sapere se intendevi bochs? boh? smile.gif Guarda qui: http://bochs.sourceforge.net/

Grazie eregil.
Sembra molto interessante.  ;)
Mi ci metto subito per vedere se va bene per le mie esigenze.  :huh:
Se nel frattempo qualcuno ha qualche altra segnalazione è il benvenuto.
A presto.

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

ziomau

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
    • http://redofromstart.altervista.org
  • Gioco Preferito: Colorbot
Emulatore Di Pc
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2005, 18:23:03 »
 Ciao,

hai già visto se per caso VMware fa quel che ti serve? Purtroppo non avendolo mai usato seriamente non ti so dire se la velocità di esecuzione di ciascuna VM sia configurabile o meno...

Ho trovato al volo un articolo che parla del timekeeping in VMware, magari ti può essere utile:

http://www.vmware.com/pdf/vmware_timekeeping.pdf

Saluti,
Maurilio
 

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Emulatore Di Pc
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2005, 18:23:16 »
 Ciao anche io avevo il tuo stesso bisogno e ho usato wmware secondo me il migliore l'unico neo dura 30 giorni...

comunque esiste anche microsoft virtual pc e' una buona alternativa
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Emulatore Di Pc
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2005, 19:56:56 »
 Come al solito siete pronti e cazzuti...  :D
Grazie.
Mo non mi resta che studiare...  :doh:

A presto!
 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
Emulatore Di Pc
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2005, 20:05:37 »
 :headshake:  il cazzuti non mi e' propio piaciuto...  :dotto:
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Emulatore Di Pc
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2005, 21:21:40 »
 Ciao... VMware non ti aiuta granchè, infatti non permette nè il downspeed ne l'upspeed, e Bochs è molto complicato, fino ad ora non sono riuscito a farlo partire...

Il problema degli emulatori risiede nel fatto che "traducono" le istruzioni, cioè le passano dal guest al server senza fare un granchè. Se anche una DLL è scritta per girare su Windows 95 allora il programma non ti funziona neppure sull'emulatore che ha win 95

Se vuoi usare Bochs, comunque, ti consiglio di

1) Creare un file di configurazione
2) Editarlo con un text editor e inserire i riferimenti al bios VGA ed al Bios della scheda madre (Cirrus, Elphin etc etc)
3) Caricare il file di configurazione e sperare che parta.

Altri errori comuni sul bochs sono: panic per il boot disk, panic per un IRQ non gestito, panic per una eccezione sollevata. :ciauz:  
Ho capito di odiare le firme...

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore Di Pc
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2005, 22:44:32 »
 
Citazione da: "djwiper"
Il problema degli emulatori risiede nel fatto che "traducono" le istruzioni, cioè le passano dal guest al server senza fare un granchè. Se anche una DLL è scritta per girare su Windows 95 allora il programma non ti funziona neppure sull'emulatore che ha win 95
????

Le cose sono due, o hai sbagliato a scrivere, o non ti è chiaro il concetto di emulatore (il che mi sembra strano per un visitatore di ready64!). :D

Un emulatore non "traduce" semplicemente, un emulatore è simile a una macchina virtuale su cui puoi far girare del codice nativo della macchina emulata. Altrimenti sarebbe come dire che il VICE traduce "LDA #$08" in un'istruzione x86 che carica un numero in un registro. Evidentemente non è questo che avviene.

Per inciso è per questo che si dice che wine non è un emulatore (wine sta per "Wine Is Not an Emulator"). Wine è un "compatibility layer". Non gestisce una macchina virtuale ma implementa su X le API di Windows.

Per quanto riguarda la DLL mi sembra un nonsense o un chiaro errore di digitazione. Se la DLL è scritta per girare su Windows 95 certamente girerà su Windows 95 (salvo bug). E fatti salvi bug e limitazioni di bochs non c'è nessuna ragione per cui non dovrebbe girare su Windows 95 su bochs solo perché, per esempio, bochs gira su Windows 2000.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Emulatore Di Pc
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2005, 09:32:45 »
 
Citazione
Un emulatore non "traduce" semplicemente, un emulatore è simile a una macchina virtuale su cui puoi far girare del codice nativo della macchina emulata. Altrimenti sarebbe come dire che il VICE traduce "LDA #$08" in un'istruzione x86 che carica un numero in un registro. Evidentemente non è questo che avviene.

Si questo concetto vale per quegli emulatori che emulano tutto il sistema. Prendi ad esempio il vice64 che emula il sid il 6502, il bios o kernel che si voglia dire e in pratica tutto il commodore. Li hai una buona, se non ottima probabilità, che l'applicazione venga emulata correttamente proprio perchè non c'è una traduzione (cmq mi rendo conto che il termine corretto sarebbe translazione). Poi c'è da vedere il perchè alcune applicazioni non vengono emulate ma questo è un discorso tecnico che non conosco bene e che non saprei riferire se non con termin "asileschi" :-)

Se però analizzi un "emulatore di PC" la cosa cambia, caro eregil, e di molto. Innanzitutto non viene emulato il processore cosa molto ma molto complicata. Hai fatto caso che sia in vmware che in connectix/microsoft virtual pc  andando sulle informazioni del sistema guest (sia che ci sia linux, windows) appare il nome del tuo processore. Io ho un AthlonXP 64 3000, e mi viene scritto processore:AthlonXP 64 3000. Sicuramente però il virtual PC che uso (che risale a quasi tre anni fa) non mi emula il processore.

Puttroppo negli "emulatori di PC" viene gestita tutta la trafila degli IRQ e definito un intervallo di memoria presa in prestito dall'host ma il processore non viene affatto emulato, come non viene emulato il bios (se non in una piccolissima parte) anche perchè voglio vedere una 440VX che monta un Athlon XP :-P! e qui già sorge un problema.

1) Problema fast tracker (codice e driver).
Se l'eseguibile ha delle particolari richieste che soltanto una macchina vecchia (quindi chessò particolari IRQ, o anche periferiche che si trovano in un DMA particolare, e altro non saprei non essendo un tecnico) allora l'emulatore non riuscirà mai ad emulare il programma proprio perchè si appoggia, trasla, alcune parti del codice e le affida alla macchina guest. Il fast tracker (credo) non mi funziona perchè il codice (che se non sbaglio deriva dal sorgente esclusivamente ASM) ha delle particolari richieste che il mio host non riesce ad interpretare; preciso che non è un problema di driver audio, setblaster e simili, perchè nei vecchi computer senza scheda audio fast tracker si avvia senza però emettere suoni.

Ti dico questo perchè sono anni che provo a dar vita all'amato fast tracker, ma in ogni salsa non sono riuscito ad emularlo

Poi c'è un'altra cosa
2) Problema Quake II.
Due anni fa giocavo a Quake II su Connectix Virtual PC. Il computer host era abbastanza performante per l'epoca ma il guest era un semplice Windows 98 con una S3 Trio 64 V+ (La mia prima scheda video sigh!) con un MB di RAM. Il frame rate era quasi identico al frame rate senza emulazione quindi, secondo te, la macchina guest emulava: 1) Il processore 2) La scheda video ed il proprio BIOS 3) Le directX (da qui il mio riferimento alle DLL)? Io penso che tutte e tre i punti erano traslati al sistema HOST altrimenti non spiego l'elevato tasso di FPS, la sola S3TRIO sarebbe un collo di bottoglia.

Mamma mia che post lungo :huh: Termino dicendo che l'unico software in stato avanzato, sempre che io conosco eh!, che emula praticamente tutto mi sembra sia il dosbox (dosbox.sourceforge.net) ma fa molta fatica ad emulare un 386 e molti giochi sono scatterellosi.

EDIT:
Ovviamente il VirtualPC per mac, anche se non ne ho mai usato uno, deve emulare la CPU from scratch.
Ho capito di odiare le firme...

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore Di Pc
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2005, 14:24:35 »
 
Citazione da: "djwiper"
Se però analizzi un "emulatore di PC" la cosa cambia, caro eregil, e di molto. Innanzitutto non viene emulato il processore cosa molto ma molto complicata. Hai fatto caso che sia in vmware che in connectix/microsoft virtual pc  andando sulle informazioni del sistema guest (sia che ci sia linux, windows) appare il nome del tuo processore. Io ho un AthlonXP 64 3000, e mi viene scritto processore:AthlonXP 64 3000. Sicuramente però il virtual PC che uso (che risale a quasi tre anni fa) non mi emula il processore.
Adesso inizio a capirci qualcosa, e infatti mi sembrava strano che un frequentatore di questo forum non avesse chiaro il concetto di emulatore.

Tu ti riferisci a questi VMWare/Virtual PC come "emulatori di PC", giustamente mettendo le parole tra virgolette (nell'ultimo post), e dimostrando che se si trattasse di veri emulatori, evidentemente non raggiungerebbero le prestazioni della macchina ospite in Quake II e non avrebbero i problemi che lamenti con fasttrack. Benissimo.

Ma ti è sfuggito il fatto che bochs è un vero emulatore! :)

Vai nel sito ufficiale, apri la documentazione per l'utente e leggi il primo paragrafo, "What is Bochs?". Te ne riporto alcuni passi.

Citazione
Bochs is a program that simulates a complete Intel x86 computer. It can be configured to act like a 386, 486, Pentium, Pentium Pro, or AMD64 CPU, including optional MMX, SSE, SSE2 and 3DNow! instructions. Bochs interprets every instruction from power-up to reboot [...]

Bochs is written in the C++ programming language, and is designed to run on many different host platforms, including x86, PPC, Alpha, Sun, and MIPS. No matter what the host platform is, Bochs still simulates x86 software. In other words, it does not depend on the native instructions of the host machine at all. [...] Bochs must run many instructions for every simulated x86 instruction, and this makes the simulated machine many times slower than the physical machine. Commercial PC emulators (VMware, Connectix, etc.) can achieve much high emulation speed using a technique called virtualization, but they are neither portable to non-x86 platforms nor open source.

Dove per "virtualization" c'è una nota che spiega che la "virtualizzazione" è quella di cui hai parlato tu nell'ultimo post, ossia il passaggio di istruzioni guest alla macchina host.

Adesso ci siamo? :D

Mettiamo quindi pure nel cassetto la "discussione" spiegandola con un malinteso tra noi, me che credevo che ti riferissi a bochs parlando dei sistemi virtuali alla VMWare e te che credevi che mi riferissi a VMWare e soci parlando di emulatori. Ecco tutto. :maximo:

Ovviamente tutto quanto hai detto nell'ultimo post è verissimo, ma applicato ai sistemi virtuali che hai nominato tu, e non al bochs, il quale d'altro canto però ha tutte le limitazioni dei "veri" emulatori, in primis le prestazioni.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Emulatore Di Pc
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2005, 17:13:03 »
 Mettere nel cassetto la discussione? Non ci penso neppure... :angry: La mia flotta intergalattica  sta puntando i suoi cannoni gaussiani verso l'utente eregil, ho chiesto aiuto a super mario e anche a batman!

Torniamo seri (troppo ogame fa male!):P
Avevo letto di Bosch ed effettivamente mi riferivo ai virtual pc e/o vmware... Mhh interessante, secondo te quindi ammesso e non concesso che riesco a far partire Bosch potrò rimettere le zampe sul fast tracker?  
Ho capito di odiare le firme...

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore Di Pc
« Risposta #12 il: 16 Settembre 2005, 17:53:40 »
 Mah! E` un'applicazione DOS, o sbaglio? Fra l'hardware emulabile da bochs c'è la Sound Blaster 16, quindi in teoria, molto in teoria dovrebbe essere possibile, a patto di avere anche il DOS da fargli emulare. :) Bisogna vedere poi se le prestazioni sono sufficienti! La documentazione è troppo stringata per giudicare senza aver provato (e per di più non ho visto da nessuna parte a che data è aggiornata). Menziona che è possibile far funzionare un MOD player alle velocità di campionamento più basse, ma non si sa (ripeto, almeno io non ho trovato un riferimento del genere) su che macchina host questo risultato sia raggiungibile.

La mia esperienza col bochs si riduce a una volta che per sfizio ho provato a lanciarci un'installazione di windows 95... mi ero dovuto documentare parecchio sulle opzioni di bochs e sui tool per generare le immagini disco... e alla fine dell'installazione, magia, windows 95 funzionava! :D Ovviamente non me ne facevo nulla, tranne che per sapere che, che bello, c'ero riuscito.

Però l'emulazione di una scheda audio l'avevo omessa... ^^;;

Se avessi giorni interi da perderci mi piacerebbe riprovare con vecchie distribuzioni di linux :) ahimè
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
Emulatore Di Pc
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2005, 18:18:17 »
 Si è un'applicazione DOS che utilizza anche la memoria estesa mediante DOS4GW.
Mi sa che anche stavolta non riesco a cavare un ragno dal buco  :mellow: , comunque appena ho un attimo di tempo vedo di installare un qualche ms-dos e ti/vi faccio sapere.

Nel frattempo  :ciauz:  
Ho capito di odiare le firme...