Autore Topic: File Tap E Prg/d64  (Letto 6332 volte)

djwiper

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: Sim City
File Tap E Prg/d64
« Risposta #15 il: 11 Febbraio 2004, 17:58:12 »
 
Citazione
Risposte in generale: sui tap sapete come la penso, quelli originali (e non il ciarpame da edicola) vanno salvati assolutamente.
Io posso solo quotare anche se credo che molte persone (me compreso) si sono avvicinate al commodore grazie alle cassette dell'edicola. E non potevamo mica sapere cosa c'era dietro al gioco...
Ho capito di odiare le firme...

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
File Tap E Prg/d64
« Risposta #16 il: 11 Febbraio 2004, 18:22:06 »
Citazione da: "djwiper"
Io posso solo quotare anche se credo che molte persone (me compreso) si sono avvicinate al commodore grazie alle cassette dell'edicola. E non potevamo mica sapere cosa c'era dietro al gioco...
E io ti dico che eravamo in due !!! Queste mie esternazioni sui giochi da edicola hanno l'intenzione di spronare la ricerca dei titoli originali (e funzionanti) invece di intestardirsi su questi prodotti scadenti. Anche io all' inizio me ne compravo a valanghe di special program etc .... ma quando ho scoperto che per altre vie potevo farmi arrivare dei crack fatti in maniera dacente mi sono chiesto chi me lo faceva fare di continuare a comprarle.
In pratica: in passato tutti eravamo giovani e squattrinati e le cassette erano la soluzione migliore. Oggi su internet basta avere pazienza e trovi il meglio del meglio delle versioni dei giochi C64.  
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

tce

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
File Tap E Prg/d64
« Risposta #17 il: 11 Febbraio 2004, 20:00:03 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Immediatezza di caricamento. Io *odio* aspettare i caricamenti da TAP.  Quindi preferisco farlo una volta, rippare il file e dimenticarmi del tap, se non ne ho proprio la necessita', tipo appunto di rivedere gli special FX della versione originale del loader.
Hey Ian, quello che dici e' sacrosanto, i tempi di caricamento sono una palla al piede, ma per la maggiorparte delle necessita' vanno bene 2 soluzioni che non richiedono conoscenze specifiche:

A - cerchiamo la versione D64, che potra' essere un ripp da tape o una versione originalmente sviluppata per disco.
B - se il gioco non usa il multiload, facciamo un Freeze con Action Replay 6 e salvataggio su D64 mediante opzione di backup apposita.

Da D64 si sfruttano i turbo per disco o la caratteristica di warp-load degli emulatori.

Per giochi multifile e/o multiload, andrebbe sostituita la routine di load da cassetta in una da disco e questo non tutti possono farlo agevolmente e senza effetti collaterali :)

Circa FinalTap, The Overkiller, sostieni che Stewart (l'autore) non ti risponde. Ti posso assicurare che Stewart e' sobbissato di e-mail in cui quasi tutti chiedono di supportare questo o quel custom loader usato in una cassetta di cui il padreterno stesso si era dimenticato. E' "quasi" normale che non risponda alle e-mails, specie se si trova in un periodo poco "creativo" (piccoli intervalli della durata di mesi, hehe).
Datemi abbastanza Tap files, piu' giochi/programmi che usino lo stesso loader, fatemeli analizzare e documentare, e poi vedrete che Stewart dara' ascolto se il loader e' interessante.

In conclusione, sembra che il problema non si porra' con FinalTap 3.0: Stewart offrira' la possibilita', a ciascuno in grado di farlo, di inserire le specifiche di nuovi loaders nel database di FinalTap ed esaminare quella vecchia cassetta che tutti noi abbiamo in soffitta senza chiedere direttamente a lui di aggiungere il supporto per esaminarla.
Dunque avete ancora dei dubbi sul fatto che FinalTap sia IL tool per i Tap files?

Ciao,

TCE/HF aka Luigi Di Fraia

The Overkiller

  • Utente
  • **
  • Post: 367
    • http://hokutoforce.c64.org
  • Gioco Preferito: Project Firestart
File Tap E Prg/d64
« Risposta #18 il: 11 Febbraio 2004, 21:22:15 »
Citazione da: "tce"
In conclusione, sembra che il problema non si porra' con FinalTap 3.0: Stewart offrira' la possibilita', a ciascuno in grado di farlo, di inserire le specifiche di nuovi loaders nel database di FinalTap ed esaminare quella vecchia cassetta che tutti noi abbiamo in soffitta senza chiedere direttamente a lui di aggiungere il supporto per esaminarla.
Dunque avete ancora dei dubbi sul fatto che FinalTap sia IL tool per i Tap files?

Ciao,

TCE/HF aka Luigi Di Fraia
Caspiteronzola Luigi, questa si che è una hyper notizia !!!!
The Overkiller / Hokuto Force / PoL
Hokuto Force

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
File Tap E Prg/d64
« Risposta #19 il: 13 Febbraio 2004, 23:56:22 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Non lo nego. Ma c'e' un "ma": io l'ho provato con alcuni TAP da edicola con "caricamento @" (connection?) , mi sembra hitparade 7, perche' FT non lo supportava, ma i files generati sono da fixare, perche' creati in ascii e non binario ovvero con una fopen(nome,"w") anziche' fopen(nome,"wb") - classica dimenticanza dei programmatori Linux perche' per loro e' uguale - e quindi avviene la conversione \n -> \r\n rendendo i files cosi' come sono, inutilizzabili. Inoltre alcuni files non li ha estratti comunque e ho dovuto operare a mano :P
Questo magari va segnalato a Fabrizio :)
Se converti in T64 questo non succede.

L'errore è però abbastanza grave. Me ne sono accorto da poco (perché prima usavo solo la conversione in T64), e l'ho riparato nella versione CVS. Per scaricarla, devi armarti di molta pazienza e una versione di CVS per Windows, ad esempio quella a linea di comando distribuita con Cygwin, e leggere le istruzioni alla pagina http://sourceforge.net/cvs/?group_id=17065). Forse è il caso di far uscire la versione 3.1, così il povero utente medio non deve impazzire con CVS...

Maledetto Windows...
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
File Tap E Prg/d64
« Risposta #20 il: 14 Febbraio 2004, 04:27:23 »
 
Citazione
Se converti in T64 questo non succede.
Non l'avevo manco considerato, per la verita'.
Citazione
L'errore è però abbastanza grave. Me ne sono accorto da poco (perché prima usavo solo la conversione in T64), e l'ho riparato nella versione CVS. Per scaricarla, devi armarti di molta pazienza e una versione di CVS per Windows
Cygwin ce l'ho solo al lavoro, a casa non me lo installo di sicuro.
Citazione
Forse è il caso di far uscire la versione 3.1, così il povero utente medio non deve impazzire con CVS...
Ecco, forse e' meglio.  (ripetete tutti con me) Grazie Fabrizio! :D
Citazione
Maledetto Windows...
:rolleyes:  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -