Autore Topic: Planets, Musica Sid Con Goattracker  (Letto 1699 volte)

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Planets, Musica Sid Con Goattracker
« il: 13 Maggio 2008, 23:26:06 »
Ciao a tutti!

Trovate in allegato a questo post un archivio contenente una versione adattata di "Planets", la prima musica SID che ho realizzato, ormai tre anni fa. Qui è contenuto il file .sng da leggere, editare ed ascoltare con Goattracker ed il file .sid che può essere ascoltato con il Sidplay. In questa versione ho riveduto un pochino qualche suono ed ho tolto i filtri, in modo da semplificarla al massimo.

Goattracker è un tracker cross-platform, specificamente un programma per PC che consente di creare delle musiche ascoltabili su un Commodore 64. Lo trovate qua, nella sezione "tools": http://covertbitops.c64.org/

Penso che per chi vuole iniziare a comporre su C64 cercare di studiare e comprendere un sid già fatto possa essere un esercizio senza dubbio stimolante. "Planets" presenta il vantaggio di essere una musica molto semplice, fatta quando ero proprio all'inizio, ed è quindi facile da studiare. Gli strumenti sono un po' troppo semplici, se non lame, ma in qualche modo bisogna pur cominciare  :D La loro semplicità ovviamente li rende più facilmente studiabili.

Avviato Goattracker, caricate il file "planets_tutorial.sng" premendo il tasto f10, posizionandovi con il cursore sul nome del file e premendo enter. Per udire correttamente la melodia, usate una versione di Goattracker recente ed assicuratevi che sia impostato l'1X (nella barra blu in alto, sulla destra). Se il valore è diverso da 1X modificatelo cliccando con il mouse.

Per udire la musica, premete F1. Con F4 interrompete l'ascolto. Un esperimento interessante da fare è il cosiddetto "follow play", che consente di visualizzare le varie parti della canzone che istante per istante vengono suonate. Per fare questo, premete SHIFT+F1. Vedrete scorrere le varie note sullo schermo proprio mentre la musica viene riprodotta. Ciò consente di capire un po' come è strutturata la canzone.

Certamente, smanettando a caso su questo .sng non è che si vada lontano. Quindi, per chi è interessato alla composizione, consiglio anzitutto di leggere il manuale dell'utente C64 (il capitolo dedicato al SID, che se non erro è il 7), il capitolo dedicato al SID sulla C64 Programmer's Reference Guide (per la versione in Italiano di questa Guida ci sto ancora lavorando e ci vorrà ancora un po' di tempo) e soprattutto la documentazione del Goattracker, un corposo e dettagliato file .txt decisamente molto chiaro.

Per eventuali domande sono qua  ;)
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 23:07:44 da eregil »
-=MarC=ellO=-

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Planets, Musica Sid Con Goattracker
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2008, 23:57:26 »
 Ottimo, niente di meglio per inaugurare l'estensione dell'area anche alla creazione di grafica e musica che iniziare con un sorgente di un sid, non se ne vedono molti in giro se non nella directory examples di GT stesso.
Io ho dovuto aggiornare GT alla 2.66 perche' con la 2.52 che avevo non si caricano i nuovi sng (il formato e' cambiato da GTS4 a GTS5).
Ricordo a chi non lo sapesse gia' che e' meglio abbassare il valore del reSID buffer in GOATTRK2.cfg per migliorare la sincronizzazione audio/video.
Citazione
;reSID buffer length (in milliseconds)
50
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

CobraComm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Ghosts'N'Goblins,Commando,Ye Ar Kung Fu,MMC 64
Planets, Musica Sid Con Goattracker
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2008, 18:39:36 »
 ciao,

complimenti, volevo ascoltare il .sid ma non mi lascia scaricare  planets_tutorial.rar.txt se clicco sopra si apre una pagina con
caratteri strani.

Help please!


 

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Planets, Musica Sid Con Goattracker
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2008, 18:51:27 »
 pulsante destro, salva con nome, chiamalo come vuoi con estensione .rar
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

drn74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Driller
Planets, Musica Sid Con Goattracker
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2008, 15:23:39 »
 Per essere molto semplice, come lo definisci te, e' un sid molto carino e orecchiabile complimenti!.