Autore Topic: Righe Di Caricamento In Basic  (Letto 3904 volte)

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Righe Di Caricamento In Basic
« Risposta #15 il: 06 Aprile 2008, 13:43:16 »
 Loky wrote:
"comuqnue a parte questa parentesi, mi sono sempre chiesto come mai i miei programmi caricavano sepre a schermo azzurro senza far aparire le righe? il caricamento a righe era solo una questione di sboroneria o aveva una utilità a se stante?"

mah, per quello che ne so io (ma posso benissimo sbagliare) era puramente una questione estetica, senza nessuna utilità a se' stante, tranne quella di deliziarti con le righine colorate... :P
I tuoi giochi durante il caricamento non mostravano le righe (e comunque è strano perché erano assai diffusi i giochi in turbo con le righe, specie nella seconda metà anni 80) perché i turbo con i quali erano salvati non prevedevano le righine.
Un turbo molto famoso che faceva le righe era il Turbo 202. C'era poi il "Turbo chiocciolina"(qua lo chiamavamo così, perché nella fase di run, appariva sullo schermo la chiocciolina (alias la A commerciale), e di quel turbo ricordo ne avevo 2 versioni: quello con le righe e quello senza le righe.
Inizialmente fu utilizzato, come è stato già detto il Turbotape ma divenne scomodo dal momento che dovevi prima caricare il loader e poi il gioco turbizzato.
Fu presto soppiantato da Turbo più funzionali, tra i quali, ripeto, il Turbo 202, che mi pare partiva con sys727.
 

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Righe Di Caricamento In Basic
« Risposta #16 il: 06 Aprile 2008, 18:52:53 »
 A proposito del Turbo 202, se qualcuno me lo può confermare, io ricordo che era un piccolo programmino in linguaggio macchina che scriveva in quella parte di ram che va da $02A7 a $02FF, precisamente poco prima del warm start del basic.
Tutto considerato, tanto di cappello ai programmatori, che riuscirono in così poco spazio a programmare un turbo così efficiente, senza ovviamente esserci il pericolo che il programma che andava a caricare sovrascrivesse quell'area di memoria, dato che, come tutti sappiamo, i programmi scrivevano da $0800 in poi.
Non so infatti da che locazione di memoria si posizionasse il Turbotape, (forse da $C000 o addirittura ancora prima, nella Ram Basic?), ma era comunque limitato perché poteva caricare programmi che non potevano superare una data dimensione, a differenza del Turbo 202, che per la suddetta caratteristica, poteva caricare programmi anche da $0800 a $FFFF.
 

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Righe Di Caricamento In Basic
« Risposta #17 il: 06 Aprile 2008, 19:00:53 »
Citazione da: "saver71"
Turbo 202, che per la suddetta caratteristica, poteva caricare programmi anche da $0800 a $FFFF.
Quel 202 sta per i numeri di blocchi disco gestiti, quindi da $0800 a $cfff, basta fare 2 conti. Confondi con il Turbo250 di Mr.Z/Triad,  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Righe Di Caricamento In Basic
« Risposta #18 il: 06 Aprile 2008, 20:41:13 »
 A proposito di Turbo 250, io c'è l'ho tra i miei programmi del Win Vice 64, ma sfortunatamente non sono MAI riuscito a salvare un solo programma su cassetta virtuale. Mi spiego. Creo una nuova immagine TAP, Carico il Turbo 250, carico il programma da salvare e poi, come da istruzioni scrivo [freccia]S"nome programma" e premo record. Le spie di play e record si accendono ma di fatto il contatore sta fermo, non si muove da"000" e perciò la cassetta non va avanti e la registrazione non avviene. Sembra che la cassetta sia bloccata perché neanche play o ffwd o rwd la smuovono.
Non ho mai capito cosa ci sia che non va. Qualcuno di voi l'ha provato?