Autore Topic: Xm1541 Star Commander In Windows Xp Si Può Usare ?  (Letto 1962 volte)

sovox

  • Utente
  • **
  • Post: 72
    • http://specialprogramsipe.altervista.org/
  • Gioco Preferito: wonder boy
Xm1541 Star Commander In Windows Xp Si Può Usare ?
« il: 09 Ottobre 2008, 03:36:43 »
 Ciao a tutti voi, mi sono appena scritto

uso il cavo xe1541 in dos senza problemi con star commander
oggi mi è arrivato l'adattatore xm1541 per trasformare il cavo xe1541 in xm1541
ho usato  il programma gui4cbm4win senza problemi, soltanto che mi trovo meglio con star commander, volevo sapere se si può utilizzare con windows xp ?

oppure un programma analogo che si possa usare in windows xp


per quanto riguarda il programma gui4cbm4win, non mi piace perchè,  non mi permette di trasferire un solo file prg, ma solo l'intero d64 almeno credo, non lo usato forse a fondo, non so.
 

LoadError

  • Utente
  • **
  • Post: 67
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Xm1541 Star Commander In Windows Xp Si Può Usare ?
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2008, 08:48:17 »
 Dal sito ufficiale di StarCommander:
"Read docs for dosemu and Windows XP. If you're running dosemu under GNU/Linux or using Windows XP then see the "Usage" section of the documentation for important information on how to make the Commander access Commodore drives in these environments. Windows XP users should also download the updated Windows NT/2000/XP tweak package and read the included documentation".
Inoltre sono pressoché certo di averlo usato anche io sotto Windows XP SP2.
Commodore 64 n. UK B 1739295, made in UK
Commodore 64C n. HB 4 375276 E, made in Hong Kong
Commodore 1541C disk drive
Commodore 1530 Datassette tape drive
Commodore 1702 monitor
Commodore 6499 modem

sovox

  • Utente
  • **
  • Post: 72
    • http://specialprogramsipe.altervista.org/
  • Gioco Preferito: wonder boy
Xm1541 Star Commander In Windows Xp Si Può Usare ?
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2008, 10:28:49 »
Citazione da: "LoadError"
Dal sito ufficiale di StarCommander:
"Read docs for dosemu and Windows XP. If you're running dosemu under GNU/Linux or using Windows XP then see the "Usage" section of the documentation for important information on how to make the Commander access Commodore drives in these environments. Windows XP users should also download the updated Windows NT/2000/XP tweak package and read the included documentation".
Inoltre sono pressoché certo di averlo usato anche io sotto Windows XP SP2.
Ciao, scusa ma l'inglese non lo capisco,  devo usare dosemu emulatore di dos
facendo una ricerca, sembra che esista solo per linux.
 

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Xm1541 Star Commander In Windows Xp Si Può Usare ?
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2008, 13:09:56 »
 
Citazione da: "sovox"
... ho usato  il programma gui4cbm4win senza problemi, soltanto che mi trovo meglio con star commander, volevo sapere se si può utilizzare con windows xp ? ...
Se hai difficoltà a far funzionare Star Commander in ambiente XP prova ad eseguire un downgrade della porta parallela (nel bios del tuo computer), installa poi il programma UserPort che dovresti aver trovato nel pacchetto scaricato di Star Commander.
Per i trasferimenti seleziona la modalità 'Warp'.

Citazione
per quanto riguarda il programma gui4cbm4win, non mi piace perchè, non mi permette di trasferire un solo file prg, ma solo l'intero d64 almeno credo, non lo usato forse a fondo, non so.
E infatti, non l'hai utilizzato a fondo...
Tramite la comoda GUI è possibile selezionare singoli file (evidenziati in rosso nella directory a destra) e trasferirli in una qualsiasi cartella tramite il comando contrassegnato dalla freccia <----
Più semplice di così! :)

sovox

  • Utente
  • **
  • Post: 72
    • http://specialprogramsipe.altervista.org/
  • Gioco Preferito: wonder boy
Xm1541 Star Commander In Windows Xp Si Può Usare ?
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2008, 16:02:22 »
 
Citazione da: "Raffox"
Se hai difficoltà a far funzionare Star Commander in ambiente XP prova ad eseguire un downgrade della porta parallela (nel bios del tuo computer), installa poi il programma UserPort che dovresti aver trovato nel pacchetto scaricato di Star Commander.
Per i trasferimenti seleziona la modalità 'Warp'.

downgrade sarebbe tipo aggiornare il bios
non ho capito molto, scusa tanto
non è che potresti spiegare passo per passo

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Xm1541 Star Commander In Windows Xp Si Può Usare ?
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2008, 16:48:23 »
 Nel bios della tua scheda madre dovrebbe essere possibile scegliere tra diversi tipi di configurazioni della porta parallela (SPP, EPP, ECP). Ogniuna di queste configurazioni ha diverse peculiarità che non sto qui a descriverti, se sei interessato puoi cercare da solo con google le caratteristiche di ogniuna di esse.

Ad ogni modo, andando per tentativi, seleziona una delle configurazioni attualmente presenti nel tuo bios e fai un test di comunicazione col cavo XM1541 e SC.

Solitamente la più utilizzata è la EPP, poichè risulta la più compatibile con la moltitudine di periferiche (vecchie e nuove) disponibili. Il downgrade per com'è inteso in quest'ambito non consiste nell'aggiornare il bios (avrei usato il termine upgrade semmai), bensì nell'impostare una configurazione meno comune ma che permette di far funzionare tal'une periferiche piuttosto che altre, riducendo quindi le possibilità di compatibilità a livello generale.

Detto questo e considerando la tua apparente poca esperienza in questo campo, ti consiglierei di lasciar perdere SC e utilizzare CBM4Win che, per quello che ti serve, basta e avanza!  :mah:

sovox

  • Utente
  • **
  • Post: 72
    • http://specialprogramsipe.altervista.org/
  • Gioco Preferito: wonder boy
Xm1541 Star Commander In Windows Xp Si Può Usare ?
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2008, 21:01:09 »
Citazione da: "Raffox"
Nel bios della tua scheda madre dovrebbe essere possibile scegliere tra diversi tipi di configurazioni della porta parallela (SPP, EPP, ECP). Ogniuna di queste configurazioni ha diverse peculiarità che non sto qui a descriverti, se sei interessato puoi cercare da solo con google le caratteristiche di ogniuna di esse.

 
Ti ringrazio moltissimo, penso di aver capito più o meno cosa fare
hai spiegato bene, metterò all'opera con varei tentativi di vedere se riesco a far funzionare star commander in windows xp

 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Xm1541 Star Commander In Windows Xp Si Può Usare ?
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2012, 16:32:20 »
 il problema di cbm4win che non puoi mettere 2 file d64 sullo stesso disco