Autore Topic: Videostampati (1986)  (Letto 1998 volte)

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Videostampati (1986)
« il: 04 Febbraio 2009, 16:13:46 »
 come prima prova di "acquisizione" di vecchie cassette ho convertito una mia vecchia idea dei tempi delle superiori: "Vidostampati".



Il progetto serviva a realizzare i circuiti stampati attraverso un.... (oggi diremmo "CAD" ma all'epoca....) C64!

Ebbene si: ridefinendo i caratteri del C64 e con un banale editor di schermo si poteva realizzare (a mano sempre.... non cercate lo sbroglio automatico please!) sullo schermo del C64 il circuito stampato, tipo...


(lo stampato serviva al mio "digitalizzatore di immagini per C64" che trovi tra gli articoli di HW di READY64)

successivamente si fotografava lo schermo e la pellicola, una volta sviluppata, si infilava in un ingranditore.

L'ingranditore è un proiettore verticale che si usava per proiettare il negativo sulla carta per produrre la fotografia positiva ed era uno strumento usato dai fotografi per sviluppare appunto le foto e ne avevamo uno vecchio in laboratorio.

Il bello era che cambiando la lampada dell'ingranditore con una a raggi UV invece della carta per le foto si poteva impressionare una basetta ramata presensibnilizzata che quindi poi sarebbe stata data in pasto al NORMALE ciclo di sviluppo di fotoincisione che avrebbe prodotto il circuito stampato.

La cosa carina era che avevo realizzato con il perimetro di una scatola di cartone per scarpe un telaietto che mettevo a perimetro della tastiera cel C64 e tra un lato e l'altro avevo messo strisce di carta che si sovrapponevano ai tasti e in cui avevo disegnato la forma ridefinita (una piazzola con aggancio a dx, a sx, sopra, sotto, un tronco di pista, una curva, un passaggio diagonale, ecc..).
Se non ricordo male scrivendo con lo SHIFT premuto allora si riscrivevano i normali caratteri ascii e il cursore era in realtà una sprite.

Ricordo di aver inciso uno stampato con la pellicola di scarto di un cinema di quartiere, e dovrei ancora avere un circuito stampato con scritto "fine secondo tempo" tra due colonne di forellature...

Il "CAD" funzionava, il trucco dell'ingranditore-UV (anche se con problemi risolvibili di uniformità di illuminazione) funzionava, ma aimè non riuscii mai a chiudere il cerchio e a produrre un C.S. per sopravvenuta maturità.....

Che dite, è OFF-topic?
o posto pure il DUMP del tutto?
Non esistono problemi, solo soluzioni.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Videostampati (1986)
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2009, 23:42:21 »
 Ho trovato l'aneddoto molto interessante. Se vuoi postare il programma sarebbe gradito, però dovresti dirci se hai intenzione di postare anche sorgenti o parlare delle tecniche di programmazione, altrimenti il thread dovrà essere spostato. :)
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Videostampati (1986)
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2009, 08:52:06 »
ho ritrovato la piastra stampata:

<a href='http://img519.imageshack.us/my.php?image=finesecondotempola6.jpg' target='_blank'></a>

e per completezza di informazioni eccovi da 0 a 255 (codice memoria carattere) la rappresentazione grafica del set di caratteri modificato:

<a href='http://img23.imageshack.us/my.php?image=setcaratteriqg9.jpg' target='_blank'></a>

Volevo allegare un file compresso con dentro una versione "taroccata" del Turbo Tape, il set di caratteri, il SW Videostampati e degli esempi di stampati ("area", "area 2", "digita"), ma solo 10K per volta, quindi iniziamo con i sw.

All'epoca mi era noto che il C64 di suo scrive i dati su cassetta due volte e poi quando legge il primo blocco viene scritto in memoria e il secondo blocco in lettura (uguale al primo) viene semplicemente usato per verifica ma NON viene scritto....
Sistema stupido, senza correzzione, quindi se un dato era perso sul primo blocco il risultato era "Load Error" (l.e.) e magari sul secondo blocco il dato era giusto, ma se l'errore era nel secondo blocco e in memoria il primo blocco era stato caricato correttamente allora era COMUNQUE l.e. !!!!
Conscio di ciò ho semplicemente troncato la registrazione del Turbo Tape subito dopo il primo blocco e messo un pizzico di tono da "inizio registrazione" subito dopo, questo mi fa avere in memoria il programma ma con circa la metà del tempo, anche se mi compare "Load Error"!!!!!!
Italica fantasia....
Ovviamente in queste condizioni non è riconosciuto un SW basic, quindi ho registrato (in maniera non rilocabile ,8,1) le locazioni che Turbo Tape occupa operativamente, quindi dopo il l.e. basta digitare SYS50000 e tutto funziona!
Ecco spiegata la nomenclatura sulla copertina della cassetta che trovi a inizio discussione...

Anche il set caratteri è registrato in maniera non rilocabile ,8,1 e quindi una volta caricato non compare NESSUN listato ma basta proseguire con il caricamento del SW basic "videostampati"
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 23:25:56 da eregil »
Non esistono problemi, solo soluzioni.

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Videostampati (1986)
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2009, 11:45:23 »
 
Citazione da: "mces"
il C64 di suo scrive i dati su cassetta due volte e poi quando legge il primo blocco viene scritto in memoria e il secondo blocco in lettura (uguale al primo) viene semplicemente usato per verifica ma NON viene scritto....
Sistema stupido, senza correzzione, quindi se un dato era perso sul primo blocco il risultato era "Load Error" (l.e.)
L'avevo scritto su un NG (http://groups.google.com/group/comp.sys.cbm/browse_thread/thread/7499f5c20a8b40be), ma qualcuno, rispondendo, l'ha messo in discussione. La routine nel Kernal e' cosi' complicata che, ancora oggi, non so chi abbia ragione.
Citazione da: "mces"
Conscio di ciò ho semplicemente troncato la registrazione del Turbo Tape
Intendi il programma Turbo Tape (che, per ovvi motivi, e' registrato in Kernal loader, ma permette di caricare i programmi successivi in Turbo Tape)?
Un trucchetto che dimezza il tempo di caricamento, ma non sembra cosi' indispensabile, nel senso che tutto avrebbe funzionato anche senza...
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Videostampati (1986)
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2009, 07:57:22 »
 Abbreviare il caricamento del Turbo Tape era solo una "Mandrakata" da due soldi che usavo fare su molte delle mie cassette, visto che sulla macchina reale (quasi) ogni volta che si sbagliava un caricamento di un gioco bisognava ricaricarlo...


Mentre preparavo il materiale che vi ho esposto mi chiedevo se fosse sufficientemente curioso/interessante da farci un articolo da mettere su READY64, ma anche se la discussione ha avuto varie "visite" pressochè nessuno ha poi interagito....
Che dici Roberto, è stato solo un aneddoto curioso o merita di farci un articolo? mi rendo conto che il "progetto" è obsoleto sotto tutti i punti di vista.....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Videostampati (1986)
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2009, 18:49:50 »
 Adoro queste invenzioni alla McGyver. Mi piacerebbe saperne di più. Se non erro, il sistema del proiettore svolgeva il compito di un cosiddetto bromografo, giusto? Peccato non aver realizzato neppure una scheda.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Videostampati (1986)
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2009, 20:51:02 »
Citazione da: "mces"
la discussione ha avuto varie "visite" pressochè nessuno ha poi interagito....
 
facci l'abitudine, io sono anni che provo a lavar la testa agli asini, e ho solo sprecato sapone :ciapet:  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Videostampati (1986)
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2009, 08:32:43 »
 Mentre nel bromografo il disegno 1:1 viene posto a contatto con la piastra presensibilizzata e poi il tutto viene illuminato con luce UV diffusa, l'ingranditore
a colonna verticale, di cui vi linko un esempio,
 xoomer.alice.it/morebacc/ingranditore.htm
proietta il negativo 35mm (quindi ovviamente più piccolo dello stampato ivi rappresentato) sul tavolo così come un comune proiettore focalizzerebbe le diapositive sul muro.
In effetti anche un proiettore per dia (che comunque non avevo) sarebbe probabilmente servito allo scopo!
L'unico stampato che ho tratto da una pellicola è il "fine secondo tempo" che trovi tra i miei post precedenti, non provai uno stampato"vero" sia perchè ormai le scuole erano finite, sia perchè all'epoca l'unica macchinetta fotografica in famiglia era quella di mio padre che gliela avevano regalata per le sue nozze nel '64.....
Ne era alquanto geloso, d'altronde  sarebbe come oggi dare ad un adolescente da portare in giro un ROLEX d'oro.

Ian, sai, il mio ego esulterebbe se vedessi molta gente che interessata risponde, chiede... ma la (quasi) assenza di interazioni oltre che a mortificare il mio predetto ego (che ogni tanto fa bene...) non mi permette di capire se e quanto la cosa interessi, e quindi se lasciar cadere tutto oppure, almeno a titolo di C64-curiosità, redigere un articolo e poi mandarlo a READY64 per l'apposita sezione.

Avendo fatto studi tecnici-elettronici e vista la versatilità del C64, ben tecnicamente documentata, ci realizzai varie cose tra cui la più eclatante è il digitalizzatore di immagini in tempo reale (già tra gli articoli di READY64), questo "videostampati", con la porta utente avevo prima monitorato un IIC BUS (protocollo seriale 2-wire della Philips) per capire il formato dei dati che si scambiavano il processore dei comandi e la piastra servomeccanismi di un videoregistratore portatile VIDEO2000 e successivamente pilotato via C64 il videoregistratore dando comandi (in remoto) anche non presenti sulla tastiera del VCR! Insomma le basi HW per una stazione di montaggio video automatico....
Sempre con la porta utente ed un paio di integratini avevo fatto pure un frequenzimetro che con una sonda-prescaler arrivava a circa 300MHz semplicemente avvicinando una spira captatrice al circuito da misurare...
Insomma (per le applicazioni da "porta utente") tutto quello che oggi si farebbe con un PIC ed un display LCD, ma 20..25 anni prima!
Non esistono problemi, solo soluzioni.