Autore Topic: La Caduta Degli "dei".  (Letto 2401 volte)

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
La Caduta Degli "dei".
« il: 04 Luglio 2011, 17:20:12 »
 Con grande dispiacere da quest'anno nella mia piccola cittadina anche l'ultimo baluardo si è chinato innanzi alla tecnologia che avanza(giustamente),dopo anni di "resistenza" ha chiuso l'ultima sala giochi e con lei se ne vanno tutti quei bei cabinati "mangia soldi".
Era inevitabile,ormai da anni le conversioni di giochi provenienti dal mondo della "sala" si erano arrestate e con la caduta di Sega non c'era più senso di opporre resistenza alle varie console o pc superpompati.
Portando la mia bimba al luna park mi rendo conto che la mega sala giochi ambulante era stata soppiantata da un super impianto di slot machine......allora è proprio finita!!!(ho esclamato dentro di me).
Certo ripensandoci erano luoghi "lugubri",pieni di tipacci e avvolte da una coltre di fumo(passivo),però ricche di fascino e punto di incontro fisso per "noi" ragazzi della mille lire(a volte anche del famigerato deca),prima dell'avvento del telefonino era inpensabile non incontrarsi in sala,magari per una sfida con street fighter o fatal fury e perchè no in quattro a turbo out runners(ne cito alcuni ma ce ne sarebbero a migliaia),per poi ritornare a casa e sognarli di nuovo magari davanti ad un c64 che faceva il possibile per regalarci una "conversione" degna di tale nome.
Tutto ciò per dire cosa???...........beh ovvio...io ne sentirò la mancanza,anche se non ero più un assiduo frequentatore posso garantirvi che ogni tanto mi lasciavo andare a qualche partitina fugace, per non parlare delle conversioni che non esisteranno più(in certi casi un bene)tutto questo un pò mi spezza il cuore....e voi come avete reagito alla chisura della vostra sala giochi o magari al rifiuto di ospitare un cabinato da parte del barrista di turno????? :stordita:  

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
La Caduta Degli "dei".
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2011, 18:51:50 »
 Caspita Arilou, te con questo thread vuoi proprio portarmi alle lacrime agli occhi  :P .

Il mondo delle sale giochi è stato per me uno dei terreni più battuti nei molti anni di gioventù, e tu ne hai dato una più che degna descrizione.

La mia passione per i videogames (come quella di quasi tutti penso!) è partita proprio da li, quando avevo 5\6 anni e mio fratello maggiore mi portò per la prima volta dentro una di quelle bische a mostrarmi quanto era bravo con Gyruss,Pacman o Jungle Hunt. Da allora ne naque una sorta di malattia cronica che fondamentalmente non mi ha mai abbandonato.

Erano posti a volte sul limite del malfamato con solitamente proprietari "pancioni" dall' aspetto poco rassicurante e dalla fedina penale ricca di annotazioni (almeno quello vicino casa mia che a detta di molti aveva trascorsi da "cravattaro").

Eppure per me un mondo meraviglioso dove perdersi tra i mille giochi ognuno più affascinante dell' altro.

Non per tornare al solito tormentone del divertimento videoludico degli anni passati vs esperienza odierna per i giovani gamers, ma quando mi riferisco alle differenze tra le due epoche in qualche modo credo si possa buttare sul campo anche la questione sala giochi come un aspetto emozionale che molti ragazzini oggi non hanno potuto realmente conoscere se non di sfuggita!

Che poi questo possa essere stato un male o un bene questo non so, è un discorso in fondo complesso!

Le salette vanno di anno in anno scomparendo cedendo sempre più il passo a ben più squallide slot machines e videopoker, questo si che è un regresso a mio avviso.

Per fortuna esistono progetti di emulazione che servono a mantenerne in parte la memoria come il noto "Mame" ma quegli ambienti e quell' atmosfera ormai sono andati a fare spazio tra i nostri ricordi!

AggRoger

  • Utente
  • **
  • Post: 57
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
La Caduta Degli "dei".
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2011, 22:28:48 »
 Da me flipper e coin-op resistono ancora nelle sale da bowling,anche se ovviamente non c'e' piu' la liberta' di scelta di un tempo e per la maggior parte si tratta di racing games oppure di rail shooters.

Nel mio paese ricordo un qualcosa come sei o sette sale giochi,per la maggior parte frequentate da gente che definirla poco raccomandabile sarebbe un eufemismo.Tutte queste sale giochi irrimediabilmente sparirono insieme agli anni novanta.

Io spero sempre che in qualche grande citta' qualche appassionato ne riapri una ma temo che per ora l'unico modo di poter entrare in una sala giochi e' farsi un viaggetto in Giappone.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
La Caduta Degli "dei".
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2011, 17:04:47 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"

Erano posti a volte sul limite del malfamato con solitamente proprietari "pancioni" dall' aspetto poco rassicurante e dalla fedina penale ricca di annotazioni (almeno quello vicino casa mia che a detta di molti aveva trascorsi da "cravattaro").

 
Incredibile sembra la descrizione del proprietario della prima sala giochi aperta nella mia città,uguale uguale.
Pensa che tempi quando per un gioco si doveva fare la fila e aspettare pazientemente il turno,che poi saltava rigorosamente perchè il "bullo" più grande prenotava il gioco per ore ed ore,anche quando aveva finito i soldi a sua disposizione intimando contro frasi di ogni genere tipo:"se provi a mettere la moneta ti impacchetto dento un sacco dell'immondizia" e così via per essere delicati.
Ma alla fine che importava anche il "rispetto" aveva un valore(ammetto che era una situazione che non mi piaceva),forse le sale giochi hanno chiuso anche perchè una frase del genere rivolta ad un "pischelletto" di oggi ti spedirebbe in galera senza passare per il via(come succede nel monopoli)ehehehehehe.
Meglio ancora i luoghi preferiti dove rifugiarsi per la "salata" o non sò come si possa definire la "sega" a scuola in un italiano corretto,passare quelle ore mattutine sperando di non essere scoperti(cosa che avveniva in modo matematico).

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
La Caduta Degli "dei".
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2011, 20:51:37 »
 Senza poi dimenticare i veri assi della salagiochi, esseri sovrumani campioni assoluti del gioco di turno, capaci di attirare intere folle ad ammirare le loro incredibili performance. Non dimenticherò mai un tizio che diventò una sorta di leggenda in quartiere per la sua impresionante capacità di terminare con scioltezza "Ghost n' Goblins" inserendo un solo gettone!
Robba da meritare medaglie a grappoli alle olimpiadi! :lol:  

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
La Caduta Degli "dei".
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2011, 08:50:12 »
 Ai miei tempi, quand'ero ragazzino le "sale" ancora non esistevano. C'era il bar che aveva 1-2 coin-up (mi ricordo invaders e galaga), uno splendido flipper elettromeccanico e l'immancabile jukebox dove si andava ad ascoltare un po' di musica con le ragazze...50 lire una canzone, 100 lire 3 canzoni :) :) :)

Poi anni dopo aprirono una sala giochi vera e propria: una decina di coin-up e un ambiente "riparato" con il jukebox.  :lol:

Che dire, rispetto a quello che si vede oggi mi viene una tristezza. Era puro e semplice divertimento e l'azzardo ancora non aveva fatto il suo ingresso...

ciao

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
La Caduta Degli "dei".
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2011, 09:55:04 »
 Certo alla base di tutto c'era sempre il lucro,ma non possiamo paragonare il divertimento che scaturisce un "innovativo" coin op contro la dipendenza che offre una "fredda" slot machine,abbiamo gia ripetuto in molti che le sale giochi non erano luoghi frequentati da tipi molto raccomandabili,però non si arrivava mai ai livelli di "squallidità" di questi nuovi "casinò".
Possiamo quindi attribuire la fine del coin op anche all'arrivo di questo "nuovo" intrattenimento digitale?????.......penso proprio di si.

TagnoJoe

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: popeye
La Caduta Degli "dei".
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2011, 10:17:29 »
 Alla descrizione del proprietario ,meravigliosa e perfetta,(ma erano tutti cosi'?), vorrei aggiungere la signorina che stava alla cassa seduta su di uno sgabello altissimo, in abiti succinti,tanto che spesso si faceva la fila solo per vederla.
A vederla bene le salegiochi erano anche luoghi dove si potevano fare anche nuove amicizie ,o dove si potevano trovare momenti di inaspettata notorieta' come e' successo a me......per due mesi si sono chiesti chi fosse
quello sconosciuto ad aver messo un record cosi' alto a nome TagnoJoe.

Roberto. :P  
Non vedo,non sento , non parlo......scrivo e basta!!

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
La Caduta Degli "dei".
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2011, 10:22:10 »
Citazione da: "Arilou"
Certo alla base di tutto c'era sempre il lucro,ma non possiamo paragonare il divertimento che scaturisce un "innovativo" coin op contro la dipendenza che offre una "fredda" slot machine,abbiamo gia ripetuto in molti che le sale giochi non erano luoghi frequentati da tipi molto raccomandabili,però non si arrivava mai ai livelli di "squallidità" di questi nuovi "casinò".
Possiamo quindi attribuire la fine del coin op anche all'arrivo di questo "nuovo" intrattenimento digitale?????.......penso proprio di si.
Credo di no, o almeno non darei solo la colpa alle slot e videopoker.
Le sala giochi erano ritrovi perlopiù per ragazzini mentre questi casinò ambulanti accolgono una buona parte di persone adulte spesso padri di famiglia.

Piuttosto  come spesso si è detto, le console dell' era 3D hanno in qualche modo pareggiato i conti con la qualità dei coin op che progressivamente hanno perso attrattiva!

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
La Caduta Degli "dei".
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2011, 12:32:32 »
 Infatti è verissimo non si può negare che l'attrattività è stata distrutta dalle nuove console grazie alla loro potenza di calcolo,che ha praticamente distrutto il mondo del coin op,però il cabinato "originale"(intendo quello fatto ad hoc)tipo operation wolf,f355 challenge,after burner,test drive e via dicendo aveva un fascino insuperabile(oltre che un costo per partita stratosferico)e se le sale giochi si fossero mosse verso la realtà virtuale ed i cabinati dedicati al singolo gioco(senza tralasciare qualche jamma)forse qualcosa si sarebbe salvato.