Autore Topic: 8566 Vs 6569  (Letto 1575 volte)

Yurif999

• Utente
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
8566 Vs 6569
« il: 30 Ottobre 2013, 20:30:38 »
 il post e' leggermente OT,
ultimamente mi passa tra le mani un po di materiale guasto di casa C=
ho un c128 con il vic rotto (8566) difetto: schermo completamente in B/N sia in modalita' 128 che 64 all'accensione i caratteri sullo schermo sembrano ok, ma col passare del tempo e con lo scaldarsi del vic, i caratteri iniziano a "sfasciarsi" dopo 5-6 minuti lo schermo e' completamente grigio (il carattere "spazio" si deteriora per ultimo) se non fosse per la mancanza del colore avrei scommesso sulla rom caratteri! la temperatura del vic pero' mi ha insospettito. per il resto tutto funziona perfettamente. (ho descritto il difetto nel caso accadesse ad altri in modo da andare QUASI a colpo sicuro ;) )
purtroppo l'unico chip a mia disposizione con cui provare e' un 8564 (e' identico all'8566 ma e' in versione NTSC) il risultato e' stato confortevole, i colori sono tornati ed i caratteri non si deteriorano. unico problema: schermo un po allungato in verticale e il cursore sembra lampeggiare un po piu' velocemente.
adesso vorrei arrivare al nocciolo della questione, ho cercato fino ad adesso sul web ma senza avere grossi successi; la domanda e' questa: e se montassi un 6569 (vic dei c64 old) al posto dell'8566? qualcuno l'ha mai fatto?

ciao e grazie :)
JMP $EA31

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
8566 Vs 6569
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2013, 23:10:30 »

Citazione da: "Yurif999"
e se montassi un 6569 (vic dei c64 old) al posto dell'8566? qualcuno l'ha mai fatto?
Credo di no [link]:
Citazione
The 8564/8566 VIC-II E in the Commodore 128 used 48 pins and had two extra registers, one for accessing the added numerical keypad and other extra keys of that computer, and the other for toggling between a 1 MHz and a 2 MHz system clock; at the higher speed the VIC-II's video output is merely displaying every second byte in the code as black hires bitpattern on the screen, suggesting use of the C128's 80-column mode at that speed (via the 8563 VDC RGB chip). Rather unofficially, the two extra registers were also available in the C128's C64 mode, permitting some use of the extra keys, as well as double-speed-no-video execution of CPU-bound code (i.e. numerical calculations) in self-made C64 programs. The extra registers were also one source of minor incompatibility between the C128's C64 mode and a real C64; probably more than half of the few C64 programs that don't run on the C128 erroneously access these registers.
The VIC-II E has the little-known ability to create an additional set of   colors by manipulating the registers in a specific way that puts the color   signal out of phase with what other parts of the chip consider it to be in.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?