Autore Topic: Pla  (Letto 1565 volte)

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pla
« il: 27 Maggio 2010, 12:52:48 »
 salne


ho rimediato un c64 che come problema dava schermo nero ...
l ho aperto e ho visto che era stato zoccolato il sid e che avevano invertito il sid con il pla .......... :lol:  :lol:
scambio i due chips e lo schermo da totalmente nero incominca a sfarfalare delle bande bianche ,
sostituisco il pla e tolgo il sid , risultato il pla diventa caldissimo in un istante e brucia :(
ho tolto il 6510 , il vic , i 6526 e vanno tutti 8 li ho provati su un altro 64 ,
io da profano penso che aver invertito il sid con il pla abbia fatto saltare qualche altro chips , che regoli la tensiome o qualcosa altro,,,,,,,,,,,,
vistp che e saltato volevo sapere se potevo rimediarci altri pezzi,
grazie

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Pla
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2010, 16:47:34 »
 Innanzitutto, sei certo di stare usando un buon alimentatore? Penso tu possa rimediarci un bel pò di pezzi, ma controlla prima se vale la pena di salvarlo..

Magari si tratta di un problema su una delle DRAM, scrivi pure di che modello si tratta (è fondamentale saperlo per chi vorrà aiutarti).

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pla
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2010, 01:14:26 »
 l alimentatore non e un commodore originale ma ha e sta mandando regolarmente un c64c
il modello a cui e saltato il pla e un c64 biscottone
tstiera e struttura sono buoni
quali pezzi ci potrei rimediare????
pensi che il sid sia saltato ????

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Pla
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2010, 01:23:00 »
 In che senso il PLA è *bruciato*? Intendi nel vero senso del termine? ;)

Per quel che concerne il SID: solitamente è zoccolato, almeno sulle motherboard primo modello che ho avuto modo di vedere.

Quello che potresti rimediare sono diverse DRAM (ne hai 8 a disposizione), i 2 controller TTL SN74~, la ROM caratteri tanto per cominciare. Ma prenderei per le pinze ciò, perchè l'errore della schermata nera potrebbe anche dipendere da DRAM e controller TTL..

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pla
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2010, 10:30:06 »
 bruciata nel senso che dopo 3 secondi che lo avevo accdeso e diventata rovente.......
il sid aveva lo zoccolo celeste  :huh:  
alcuni componenti l ho smontati e provaroi e vanno , non vorrei smontare e provare il componente che ha fatto saltare il pla che era gia sul c64 e il pla che avevo io ed ho inserito in questo c64
considerando che i componenti di maggior importanza l ho tolti non vorrei rovinare il mio c64 per una ram o una rom

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Pla
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2010, 12:40:03 »
 Magari dico una cosa risaputa, ma in diverse versioni della motherboard del biscottone è come se avessero scambiato di posto il SID e la PLA. Occhio quindi!
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pla
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2010, 13:37:09 »
 la rev e sempre la solitwa quindi penso che stesso numero di  scheda srtesso posizionamento .
 

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Pla
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2010, 23:29:54 »
 
Citazione da: "icav"
la rev e sempre la solitwa quindi penso che stesso numero di  scheda srtesso posizionamento .
Certamente starai facendo le tue esperienze, ti confermo quello già accennato da TSM, ci stanno PCB con il SID e PLA in due differenti posizioni.

Quello che devi controllare è invece la posizione nella serigrafia, poichè quella ti assicura l'installazione di tutti i chip al posto giusto.

Il PLA è sempre installato alla posizione U17 ed il SID nella posizione U18.

Temo che la tua inesperienza abbia danneggiato ulteriormente la macchina sotto esame.

Buona fortuna.