Autore Topic: Il Drive Piu' Affidabile  (Letto 1275 volte)

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
Il Drive Piu' Affidabile
« il: 12 Giugno 2006, 14:35:06 »
 Volevo un consiglio...
Ho scartato un C64 per rifare quei dischi pieni zeppi di giochi, tempo fa' li riordinavo ma poi accantonai il lavoro per anni... e oggi pensavo di riprenderlo.
Ho 4 drive a disposizione, modelli diversi, ed ero curioso su quale, tecnicamente, garantisca che i dati siano scritti/copiati sui dischi con meno problemi. Intendevo fare doppie copie dei miei dati, percio' meglio usare un drive "affidabile".
Allora, possiedo un 1541 prima versione, 1541 versione II e il 1570. Avrei anche 2 drive compatibili non-commodore, ma non intendo usarli e li tengo solo per "collezione".
Tra i 3 della commodore quale giudicate + affidabile da sfruttare? Ammetto di aver usato spesso il 1541-II visto che e' piu' piccolo e, avendo l'alimentatore esterno, la macchina in se' si scalda di meno...

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Il Drive Piu' Affidabile
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2006, 18:58:57 »
 ciao
cerco di dare una risposta...

tutti i drive del commodore sono da considerare, che siano originali o compatibili, progettati perfettamente per il lavoro che devono svolgere.
se la testina e'  allineata, il performace test ha esito positivo e i floppy sono di buona qualita' non vedo il motivo di utilizzare un drive piuttosto che un altro.
tutti hanno una meccanica robusta e affidabile, non cosi' i drive da 3" 1/2 per pc di costruzione recente dove hanno una meccanica al limite del ridicolo
penso cmq che non sia molto importante se e' alimentato internamente o esternamente se devi copiare i floppy per parecchie ore.
e' piu' importante ripararli dagli sbalzi di tensione  con un ups di buona marca o con  prese multiple con interruttore e filtro si sovratensione.
questi sbalzi, che solo parzialmente sono corretti dal suo alimentatore originale, sono fonte di guasti elettronici e stranezze varie molto piu' del loro utilizzo continuo e calore prodotto che tutto sommato e' accettabile
se poi inserisci una ventolina nel case 1541, male non gli fa di certo come l' utilizzare un alimentatore at

saluti
No c64?, no party!

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
Il Drive Piu' Affidabile
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2006, 00:20:39 »
 Ok, grazie della risposta, mi chiedevo solo se ci fossero dei design piu' soggetti ai disallineamenti/difetti piuttosto che altri. Dopotutto, i drive sono stati riprogettati piu' volte e ci sono modelli diversi...
Visto che sto' backupando i dischi sul C64 vero, ci tenevo ad usare un drive che copiasse con meno problemi possibile. :ciauz:  

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Il Drive Piu' Affidabile
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2006, 17:42:18 »
 
Citazione da: "RedPanda"
Ok, grazie della risposta, mi chiedevo solo se ci fossero dei design piu' soggetti ai disallineamenti/difetti piuttosto che altri. Dopotutto, i drive sono stati riprogettati piu' volte e ci sono modelli diversi...
Visto che sto' backupando i dischi sul C64 vero, ci tenevo ad usare un drive che copiasse con meno problemi possibile. :ciauz:
La causa primaria di disallineamenti (a meno di non provocarli apposta facendo pastrocchi sull'hardware ovviamente) è la lettura di dischi con bad block (escluso l'errore 29) che, ovviamente SUL LUNGO ANDARE, provocano questo problema.
Questo perché la testina sbatte contro il fine-corsa, provocando il classico rumore "trrrr" (molto forte e a livello di mitragliatrice nei 1541, molto meno forte nei 1541-II) durante il caricamento. Questo movimento della testina ripeto sul lungo andare provoca un disallineamento.
Lungo andare significa comunque nel corso di ANNI di caricamenti CONTINUI e RIPETUTI di dischi contenenti bad block.
Al di là di questo, una causa di disallineamento può essere il trasporto (consigliabile trasportarlo con un disco all'interno a dispetto di quanto scritto sul manuale) o i movimenti bruschi (leggasi CADUTE) che incidono sui delicati movimenti del motorino passo-passo.
In ogni caso un disallineamento non incide assolutamente sulla scrittura o formattazione di un floppy: un drive disallineato (esattamente come un registratore disallineato) continuerà a leggere i "suoi" floppy, il problema è che quegli stessi floppy messi in un drive con l'allineatura corretta daranno problemi.
Considera comunque che in un drive usato un minimo di disallineatura è endemica, ma solitamente rientra nei margini di tolleranza (e di correzione) del drive.

PS Se ci sono problemi coi floppy ad alta densità non è colpa dell'allineatura ma dei floppy in questione, che sono da EVITARE (non rovinano il drive ma possono dare molti problemi con relativa perdita dei dati) con i drive per C64 e compatibili.

Le differenze tra i "compatibili" e gli "originali" risiedono per lo più nelle rom (che non potevano essere identiche per motivi legali quindi venivano riscritte "prendendo spunto" da quelle originali) che potrebbero dare problemi di compatibilità in casi molto remoti di particolari loader "schizzinosi" (penso al loader di Hollywood Poker Pro che continua a caricare tenendo la luce "drive" spenta) o programmi astrusi che fanno uso pesante del 1541 (nibbler tritatutto, creatori di errori su disco e similari).
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>