Ecco la preview 5, amici:
Pushover preview 5Anche se apparentemente non sembra esserci niente di particolare in più, ecco cosa è successo:
- naturalmente c'è il level 3
- ho implementato le scale nel level 3 (e successivi ovviamente)
- la formica può andare su e giù dalle scale con o senza pezzo
- gli array di posizione dei pezzi eccetera sono stati tutti rielaborati prevedendo la presenza del multi-piano, dovrebbe funzionare tutto spero
- se la formichina cade dal piano superiore del level 3 e va sulla piattaforma sottostante rotea gli occhietti e si rialza
- se la formichina cade con un pezzo in mano cade anche il pezzo e si deposita sulla piattaforma sottostante; se c'è già un pezzo si tramutano tutti e due in un cumuletto di polvere
- se si spinge un pezzo dal piano superiore del level 3 e ci si trova sul "ciglio", il pezzo cade di sotto e se c'è la piattaforma inferiore si deposita e continua a cadere; se c'è già un altro pezzo si forma il cumuletto di polvere.
- Il pezzo strano che c'è nel level 3 ha la capacità di "rotolare": questa è stata la grana principale. Il pezzo continua a rotolare finchè non incontra un altro pezzo. Se invece incontra il pezzo nero comincia a rotolare dall'altra parte. Se incontra il ciglio della piattaforma cade di sotto . Se è già nel piano di sotto si ferma.
- Funzionano i "Tokens": ovvero, ogni livello completato si guadagna un token. Al livello successivo, se si spingono i pezzi e il livello non è completato è possibile usare un token e ricominciare quindi dall'ultima posizione che avevano i pezzi SUBITO PRIMA della spinta. Spero che sia chiaro il concetto.
Insomma, diciamo che ora si inizia a ragionare, il gioco comincia ad esserci. Attualmente il codice è espanso che più non si può. l'ho lasciato così per mia chiarezza personale. Ma ora occupa tutta la memoria, infatti se notate non c'è musica nè loading screen. Inoltre la prossima volta troverete i dati dei livelli tutti compattati in modo che occupino solo 5 blocchi per livello invece dei 13 o 14 che occupano ora.
Il mio prossimo passo ora sarà compattare tutto il codice (si dovrebbero risparmiare veramente un sacco di bytes) e reinserire musiche e loading screen.
Credo che ci siano parecchi bugs ancora scoperti, se ne trovate e vi va per favore scrivete qui.
Ho forse trovato anche qualcuno che potrà realizzare la grafica della pazzesca intro animata del gioco originale Amiga, chissà che presto non abbia anche una demo dell'intro..
Fatemi sapere che ne pensate! Da parte mia cercherò di non aspettare più un tempo così lungo prima di postare un demo... ma vi garantisco che è stata la fase più dura fino ad ora!
A presto e buona domenica!