Autore Topic: Modifica Ad Un Drive 1541  (Letto 11314 volte)

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« il: 08 Ottobre 2011, 00:29:21 »
 Ciao!

 Cerco qualcuno che conosca la modifica che a 11 anni feci al mio drive 1541; sto ripristinando il mio vecchio computer.. ma il drive sembra non volerne sapere... ha una modifica hardware installata sopra che permetteva al disco di lavorare a velocità piu' alte ( un cavo piattina esce da dietro e si collega al retro dellìunità..

 Chiedo intanto se qualcuno lo conosce e se sono disponibili in rete le rom ( quella che ha.. aprendolo aveva perso lo scostch per protegerla dalla cancellazzione... chissà.. magari con il tempo..  senza tanti UV si è comuqnue cancellata) ..

insomma.. attendo feedback in merito.

grazie
Michele
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2011, 00:44:45 »
 Ciao, dovresti spiegare bene il difetto presentato dal drive. Che succede quando lo accendi? Forse sbaglio, ma secondo me è molto difficile che si siano corrotti i dati nell'EPROM. Se hai conservato la ROM originale puoi rimetterla a posto per vedere se il problema è lì.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2011, 00:52:48 »
 .. questo week end mi metto a lavorarci sopra; posterò l'immagine della "modifica hardware" che feci... come dicevo l'eprom è di quelle programmabili e cncellabili con luce UV; aprendolo ho notato che l'adesivo che ne copriva il dorso era staccato..

Essendo stato modificato il 1541 aveva non il comportamento dell drive senza modifica; per capirci il lampeggiamento sul rosso era normale.

Lo ho aperto per ora; dopo aver ricevuto il "file not found" sulla lettura di un floppy. Potrebbe essere l'allinemento.... comunque è interessante credo anche per il forum vedere questa modifica; in quel periodo mi ricordo che feci il diavolo in 4 per averla... ;) ed era assolutamente una modifica importante che portava il C64 ad avere funzioni preimpostate nei tasti funzione e velocità davvero migliori nella lettura dei floppy.

La modifica non era solo all'interno del drive 1541 ma anche sulla scheda del  C64.
e un tasto Swich per spostarsi tra una rom e la roma con la modifica sulla scheda madre del c64.

Posto le immagini appena torno a casa (sono fuori per lavoro) e scatto due foto ;) .. ma sicuramente qualcuno di voi conosce questa modifica che aveva nomi differenti... ora troverò anche il manuale di questa perchè ancora lo conservo... da qualceh parte

Michele
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #3 il: 08 Ottobre 2011, 16:18:25 »
 Se nel drive oltre alla eprom ci sono due piccoli integrati e' lo speeddos.
Comunque la prova piu' veloce di funzionamento (testina a parte )e' questa.
Senza collegare il c64 accendi il drive parte il motore si deve accendere il led verde e il rosso. Quest'ultimo deve  spegnersi subito e  il motore del drive deve fermarsi con lo spegnimento del led rosso.(drive ok)
Se il drive continua a girare la eprom o il drive ha dei problemi.
Se uno dei 6522 del c64 e' difettoso, il drive dara' problemi simili ai tuoi .

Ciao

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2011, 15:13:46 »
 Ciao,

 non si chiama speeddos... ma lo è.. nel video d'avvio appare un'altro nome... credo sia uno speeddos dove hanno modificato il nome nello splash screen... :)
 tra qualche ora seguo tutti i controlli; poi comuqnue vorrei riportare in vita il flopy con il C64... quindi tornerò qui in forum dando tutti i feedback.
 Se dovrò sosituire la rom o programmarla (al momento non ho programmatori e dovrei cercarne uno... come per rom vuota e file bin o quant'altro) magari ne trovo ancora in giro da qualcuno che le ha... ma non saprei... comuqnue sarebbe interessante creare un servizio di repro per rom di questo tipo... magari lo si mette su questo sito.. e si fa un servizio :)

intanto grazie e a tra non molto.. con il mio feedback.

Mik
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2011, 20:34:34 »
 Se ti serve aiuto sono qui .
Puoi sempre mettere il file del plus che fa 40 tracce.
Ho scritto erroneamente nel post precedente 6522 invece di 6526 ma penso avrai capito.
Ciao

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2011, 22:27:45 »
 Rieccomi,

 Ecco i primi feedback :

- la modifica hardware si chiama faster-Disk(ho il manualeto di 3 fogli..se volete le scannerizzo per archivio.. forum :) )
- Il drive 1541 ha problemi; spia verde accesa, spia rossa sempre accesa :(

mi son guardato queste info :
http://www.cbmitapages.it/tecnico/1541fixer.htm

sembra un problema siulla 6522....   hmmmm...  dopo o domani faccio le foto.. ;)

Nel frattempo recupero un'altro 1541... e vedo se reagisce diversamente..

consigli?

:)
MiK
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2011, 00:31:55 »
 ecco due foto della schermata swichata sullo speed dos (*faster-disk*) e l'interno con le due schede del drive 1541 della modifica; una con lo zoccolo sulla 6522 e la piattina in uscita e l'altra con eprom (coperta da scoch per la luce)..





PCB della scheda del drive NO 251777 rev.B

Ho notato che con il drive inserito e colelgato tramite piattina al commodore ogni tanto il pc si pianta sia swichato su commodore 64 che su speeddos.

Il drive comunque rimane con rosso accesso e rumore del mototre in continuo... . io ricordo che con la modifica il drive non seguiva piu' le regole del drive normale.. .ma non so epr il discorso del rosso sempre acceso... ma mi sembra proprio cosi'..

il fatto è che quando tento di fare un : LOAD"$",8 mi rimane fermo in Searching...



 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2011, 02:02:56 »
 Ciao, se sai farlo senza danneggiare nulla, prova a togliere e reinserire la schedina aggiuntiva, l'adattatore del 6522 e il 6522 medesimo. In più, per esperienza personale, ti dico che a volte un dispositivo messo via perfettamente funzionante può dare problemi una volta riacceso dopo anni per colpa dei grossi elettrolitici, che tendono a seccarsi diventando inaffidabili o andando in corto. Ti conviene dargli una controllata.

Per i difetti del 1541 esistono questi due articoli molto utili:
http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541chip.txt
http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1571diag.txt
Anche se non tutto quello che c'è scritto potrebbe adattarsi al tuo drive modificato. Secondo me l'ideale sarebbe poterlo rimettere in condizioni "originali", seguire le indicazioni degli articoli fino a farlo funzionare di nuovo e poi provare a rimontare la modifica.
Ovviamente, devi anche assicurarti che il computer a cui lo stai collegando funzioni bene a sua volta.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2011, 10:41:28 »
 L'inizializzazione del drive la fa il kernal del drive .
Se fallisce il drive gira sempre e il led rosso resta acceso.
In pratica se togli la schedina e lo accendi non cambia nulla.
Batti tutte le piste del kernal-schedina e zoccolo drive per vedere se toccano tutte, potrebbe essere colpa dello zoccolo montato sul drive che ha uno o piu' falsi contatti.
Dopo se non e' quello riprogramma la eprom.
Controlla anche lo zoccolo del 6522 del drive dove c'e' il flat (piattina)
Puoi fare le prove solo con il drive il c64 non serve per ora.
Ciao

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2011, 11:25:06 »
 La tua analisi è corretta; il problema evidenziato è identico togliendo la scheda del kernal.

 Oggi provo a pulire i contatti ma sembra molto probabile che la eprom abbia perso i dati... indizio che mi fa pensare questo è stata la scopertura del laeprom quando ho aperto la scatola.

 Se fose così.. mi servirebbe sapere chi puo' darmi un aiuto per riporgrammarla; io non ho il contenuto di questo speeddos e devo recuperare un programmatore...

vediamo... piu' tardi (ora devo mettermi a lavorare) faccio le prove sui contatti.

:)
MiK
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2011, 20:17:04 »
 Che drive hai? il 1541 normale? 2764 come eprom?
Se vuoi te ne faccio una e te la mando a gratis.
Scrivimi via E-MAIL  
Ciao

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #12 il: 11 Ottobre 2011, 19:37:16 »
 Ciao!

A mio avviso e' molto improbabile che l'eprom sia azzerata.
Perche'  in ogni caso magari salterebero pochi bit e non l'intero contenuto.
Se non ricordo male ll firmware del 1541 controlla il checksum della rom ad ogni startup e visualizza lo status in caso di errori con un lampeggiamento del led rosso.

E' piu' probabile che dipenda da un falso contatto di uno dei tanti zoccoli.
O nella peggiore delle ipotesi invece e' saltato qualche chip:

cpu, via o rom (eprom).

Se hai un 1541 prima serie (magari con la board tutta a componenti discreti puoi invertire i 6522 che di solito sono su zoccoli) per eliminare il 6522 dai candidati al "guasto"...
In un ottica di recupero e riparazione dovresti zoccolare i 2 6522 ed il 6502....ma mi pare che siano gia zoccolati.

Se hai un altro drive le cose sono ancora piu' semplici.

Dopo aver ripristinato il funzionamento "normale" del 1541, potresti riattivare la modifica hardware (ma questo ha una ragione solo se hai un c64 modificato), altrimenti ti consiglio di lasciarlo cosi...

Al massimo potresti "jiffarlo"...modifica meno invasiva, ma utile solo nel caso tu abbia un c64 da moddare.

Saluti e buoni smanettamenti.

p.s. vedendo la foto della board, credo che il tuo problema fondamentale sia che non hai piu' la rom originale in formato 24 pin....

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2011, 02:04:57 »
 Ciao,

 I 6522 sono su zoccoli; uno di loro è rialzato per la modifica del flat che colelga il drive all'unità commodore c64. Il 6502 è pure su zoccolo. Sono tornato tardi dal alvoro e vado a domrire.. ma come feedback aggiuntivo posso notare che appena avviato il drive (freddo); il primo a scaldarsi fortemente è il 6502 mentre le 6522 cos' come il kernal (eprom) rimangono piu' tiepide...

 La prova di invertire i due 6522 la poso fare.. ma credo che dovrei recuperare almeno un 6522 differente per escluderne uno o l'altro onessuno... poi passare al 6502...

per la rom originale.. purtroppo non la trovo piu'... sono passati un pò di anni :)
ma magari su internet la trovo... vedo se reisco a recuperare un'altro drive.. e fare una sostituzione con la rom originale... intanto togliamo una variabile ;)

grazie,
MiK
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Modifica Ad Un Drive 1541
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2011, 08:29:52 »
 Dovresti essere uno sfigato ad avere tutti e due i 6522 guasti: nel 1541 uno gestisce la comunicazione IEC e l'altro pilota il motore.

Riguardo il 6502 se e' caldo non e' detto che sia guasto, anzi di solito quelli "morti" sono freddi.  :lol:

In ogni caso se ti serve la rom originale, dovrei averne un paio.
Se non riesci in altra maniera posso spedirtene una.

Ciao.

p.s. gradita una foto "visibil" della board senza la modifica montata...non vorrei che ti mancasse anche la 325302-0x oltre alla 901229-0x